Pagina 1 di 35 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 344
  1. #1
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Non partorirai con dolore

    Meglio tardi che mai

    CRONACHE
    19/05/2014 - IL CASO
    Mamme senza soffrire: l’anestesia epidurale non sarà più un privilegio
    Terapia del dolore: ogni Regione avrà un centro specializzato


    Il nuovo “Patto per la salute” prevede che tutte le partorienti possano richiedere l’anestesia epidurale
    + Via i piccoli ospedali, ticket meno caro Ecco la rivoluzione per tagliare i costi PAOLO RUSSO


    PAOLO RUSSO
    ROMA
    Tra le novità da sottolineare nelle linee guida del «Patto sulla Salute» c’è l’occhio di riguardo riservato al tema della maternità e delle donne in gravidanza.
    «Dobbiamo pensare non solo a rendere più facile la maternità, ma anche a far nascere più bambini in Italia e immaginare dei percorsi diversi per aiutare le coppie a fare famiglia - ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in un video pubblicato su Youtube dopo una visita al reparto neonatale dell’Ospedale SS.Benvenuti e Rocco di Osimo (Ancona) -. Parliamo di fare famiglia, di uno Stato per la famiglia da anni e poi non facciamo niente. Credo sia arrivato il momento di fare qualcosa di molto più concreto».

    Tra le cose concrete c’è anche l’inserimento dell’anestesia epidurale nei parti naturali. Oggi viene applicata a macchia di leopardo, e spesso tocca alle donne delle fasce più deboli scontare attese, indecisioni e mancanza di attrezzature, all’insegna del motto biblico «Partorirai con dolore». Nelle nuove linee guida, invece, si tratteggia uno scenario in cui tutte le cittadine, senza distinzioni, avranno diritto a partorire con l’aiuto dell’anestesia.
    Di sofferenza e di come lenirla si occupa anche un altro passaggio del documento: secondo le nuove linee guida ministeriali ogni regione dovrà istituire centri specializzati per la terapia del dolore.

    Il «Patto per la salute» porterà in dote anche i nuovi Lea, i livelli essenziali di assistenza, in attesa dal 2001 di rifarsi il trucco. Un elenco di oltre 6 mila prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale che dovrebbe arricchirsi di 110 nuove malattie rare, per le quali è prevista l’esenzione totale dei ticket. Esenti diventano anche sei patologie croniche: sarcoidosi, osteomielite cronica, broncopneumopatia cronico ostruttiva, rene policistico autosomico dominante, patologie renali croniche e sindrome da talidomide, della quale sono vittime le donne trattate con il medicinale impiegato, negli Anni 50 e 60, nel trattamento di disturbi del primo trimestre di gravidanza, tipo ansia o nausea.

    Tutto questo sulla carta, perché, come sempre, bisognerà poi vedere la capacità delle regioni di garantire i Lea. Fino ad oggi, rivela un documento ministeriale in via di pubblicazione, 5 regioni, quasi tutte in piano di rientro dal deficit, hanno in parte fallito l’obiettivo. In Sicilia, Molise, Abruzzo, Puglia, Calabria e Campania, si rivelano falle soprattutto nell’assistenza residenziale per anziani e disabili, nell’appropriatezza delle cure ospedaliere, nelle vaccinazioni antinfluenzali degli anziani, nella prevenzione veterinaria e negli screening.
    Il documento assegna anche dei punteggi: in fondo alla classifica la Campania, con 117 punti, in testa l’Emilia Romagna (210), la Toscana e il Veneto (193 entrambe), seguite da Piemonte e Lombardia, rispettivamente con 186 e 184 punti.

    Ma il «Patto per la salute» vorrebbe tendere la mano anche alle regioni ancora in difficoltà per i troppi vincoli imposti loro dai Piani di rientro, dettati in qualche modo dall’Economia. Vincoli che si vorrebbe ora allentare, soprattutto per il turn over del personale, vincolando le Regioni al rispetto di 4 o 5 macro obiettivi. Una semplificazione ancora tutta da far digerire in via XX Settembre.
    La Stampa - Mamme senza soffrire: l?anestesia epidurale non sarà più un privilegio

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    17 Feb 2013
    Messaggi
    45
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non partorirai con dolore

    E sarebbe anche ora! Peraltro alcune USL la offrivano anche precedentemente. A me costò qualche centinaio di euri all'epoca...

  3. #3
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Non partorirai con dolore

    Personalmente ho provato a chiederla entrambe le volte, ma niente: l'anestesista doveva essere reperibile per il PS, quindi ciccia.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  4. #4
    Aginter Press
    Data Registrazione
    04 Nov 2013
    Località
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
    Messaggi
    12,505
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Non partorirai con dolore

    Certo, considerando che tutti gli ormoni necessari all'attivazione di quel feeling tra madre e figlio, che aiutano l'imprinting e l'attivazione dell'istinto materno necessitano è quello stress (inteso come sollecitazione fisica ed ormonale) che deriva proprio dal dolore (come è uno stress, sempre inteso come sollecitazione quello che attiva l'adrenalina), come avverranno questi processi necessari ad una buona maternità? Se il parto dev'essere solo una passeggiatina senza sforzo e senza sacrificio perde tutto il suo significato più profondo tento vale non partorire, non fare figli, essere genitori è un continuo sacrificarsi con gioia, non giocare con dei giocattolini.
    Ultima modifica di Degtyaryov; 19-05-14 alle 09:48

    "You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

  5. #5
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Non partorirai con dolore

    Citazione Originariamente Scritto da El Gran Capitan Visualizza Messaggio
    Certo, considerando che tutti gli ormoni necessari all'attivazione di quel feeling tra madre e figlio, che aiutano l'impinting e l'attivazione dell'istinto materno necessitano è quello stress (inteso come sollecitazione fisica ed ormonale) che deriva proprio dal dolore (come è uno stress, sempre inteso come sollecitazione quello che attiva l'adrenalina), come avverranno questi processi necessari ad una buona maternità? Se il parto dev'essere solo una passeggiatina senza sforzo e senza sacrificio perde tutto il suo significato più profondo.
    Partorisci tu, poi mi sai dire.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  6. #6
    Aginter Press
    Data Registrazione
    04 Nov 2013
    Località
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
    Messaggi
    12,505
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Non partorirai con dolore

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Partorisci tu, poi mi sai dire.
    Non sono nato donna, ma del resto nessuno obbliga nessuno a fare figli oggi, ma tutti ne vogliono: single, gay, trans ma questo tipo di genitorialità che non passa dalle importantissime tappe che sono i nove mesi e soprattutto il parto che alterano al livello biochimico-ormonale non solo la madre, ma anche il padre, ormai la gente vuole figli come giocattoli. So di una famiglia in cui la donna richiese l'epidurale perchè parole sue <Io non posso sentire dolore.> e non ha il minimo istinto materno, si cura quasi per niente della figlia e la lascia molto spesso e volentieri dalla bambinaia.
    Ultima modifica di Degtyaryov; 19-05-14 alle 09:56

    "You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

  7. #7
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,395
    Mentioned
    1216 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Non partorirai con dolore

    pazzesco...
    non sapevo non fosse disponibile per tutte le donne, se richiesta... che paese di scimmie!
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  8. #8
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Non partorirai con dolore

    Citazione Originariamente Scritto da El Gran Capitan Visualizza Messaggio
    Non sono nato donna, ma del resto nessuno obbliga nessuno a fare figli oggi, ma tutti ne vogliono: single, gay, trans ma questo tipo di genitorialità che non passa dalle importantissime tappe che sono i nove mesi e soprattutto il parto che alterano al livello biochimico-ormonale non solo la madre, ma anche il padre, ormai la gente vuole figli come giocattoli. So di una famiglia in cui la donna richiese l'epidurale perchè parole sue <Io non posso sentire dolore.> e non ha il minimo istinto materno, si cura quasi per niente della figlia e la lascia molto spesso e volentieri dalla bambinaia.
    In pratica mi stai dicendo che chi partorisce con il cesareo non ha istinto materno. Non si finisce mai di imparare...

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  9. #9
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,395
    Mentioned
    1216 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Non partorirai con dolore

    Citazione Originariamente Scritto da El Gran Capitan Visualizza Messaggio
    Certo, considerando che tutti gli ormoni necessari all'attivazione di quel feeling tra madre e figlio, che aiutano l'imprinting e l'attivazione dell'istinto materno necessitano è quello stress (inteso come sollecitazione fisica ed ormonale) che deriva proprio dal dolore (come è uno stress, sempre inteso come sollecitazione quello che attiva l'adrenalina), come avverranno questi processi necessari ad una buona maternità? Se il parto dev'essere solo una passeggiatina senza sforzo e senza sacrificio perde tutto il suo significato più profondo tento vale non partorire, non fare figli, essere genitori è un continuo sacrificarsi con gioia, non giocare con dei giocattolini.

    ma vai a defecare sui cactus...
    una volta non c'era l'anestesia... fatti tirar via l'appendicite senza anestesia...
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  10. #10
    Aginter Press
    Data Registrazione
    04 Nov 2013
    Località
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
    Messaggi
    12,505
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Non partorirai con dolore

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    In pratica mi stai dicendo che chi partorisce con il cesareo non ha istinto materno. Non si finisce mai di imparare...
    Beh leggiti qualche scritto scientifico in materia, in ogni caso ecco qui: Nascere Bene :: Ormoni, imprinting e istinto materno cito le parti più importanti: L’ossitocina che entra nel circolo sanguigno, agisce sulla muscolatura uterina e la mammella. Solo l’ossitocina naturale liberata dall’ipofisi entra però anche nel sistema nervoso, dove agisce sul comportamento e sullo stato emotivo. Induce la calma, riduce lo stress, aumenta la fiducia e l’empatia verso il prossimo. Svolge un ruolo fondamentale nel meccanismo dell’imprinting (osservato da Konrad Lorenz in varie specie animali) che è comune a tutti i mammiferi, umani compresi.[...]Nella donna l’ossitocina naturale stimola il desiderio di proteggere il bambino e il piacere di prendersene cura. È una prima importante attivazione dell’istinto materno.Le femmine degli altri mammiferi, se private di questo meccanismo ormonale a causa di un parto cesareo o di un’anestesia epidurale, solitamente non riconoscono più il loro cucciolo e non se ne occupano. Nelle madri umane ciò non avviene perché in loro è anche profondamente radicato l’archetipo culturale della cura materna che le aiuta a costruire la relazione affettiva col bambino nei primi, cruciali, anni di vita. Ma senza imprinting non è sempre così facile. Forse è anche per questo che alcune madri in difficoltà, magari esasperate dalle incessanti richieste del neonato, rischiano di trascurare o persino di maltrattare i loro bambini.[...]È dimostrato da diversi studi che la nascita è anche un periodo critico per l’interazione fra certi geni e l’ambiente (in senso psicologico). Si è scoperto ad esempio che il parto in anestesia, provocato senza attendere l’inizio del travaglio e la relativa liberazione di ossitocina nella madre, è uno dei fattori che potrebbe aumentare il rischio di disturbi legati all’autismo. Altre ricerche hanno evidenziato una certa correlazione fra il mancato imprinting, dovuto a interventi chimici e/o meccanici alla nascita, e un aumentato rischio di disturbi comportamentali distruttivi o autodistruttivi nell’adolescenza (violenza, suicidio, anoressia, tossicomania, ecc.).

    Ecco quest'altro articolo Il Bonding | BIMBO NATURALE ,ma non è difficile trovare pubblicazioni scientifiche di scienziati volendo..

    "You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

 

 
Pagina 1 di 35 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito