Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Libia
L'Italia deve capire che gli interlocutori sono in tripolitania, è storicamente e culturalmente così.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kodiak
L'Italia deve capire che gli interlocutori sono in tripolitania, è storicamente e culturalmente così.
Limes, sponsorizzato dell'Eni, lo tiene ben presente nelle sue analisi, per fortuna.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Canaglia
Diciamo pure che l'Egitto di Al Sisi ed il protetto Haftar svolgono oggettivamente un ruolo anti-italiano...
sicuramente sì. Il problema libico è che ci sono anche qui due grosse coalizioni in campo che si fanno la guerra. Più altri soggetti non controllabili. Serraj è il classico pupazzo dell'occidente messo lì per avere una scusa per usare i raid aerei. Il problema grosso di americani, italiani e company è che l'egitto (e anche la francia, da quel che ho capito) sostiene più che generosamente haftar che, ad oggi, è sicuramente la forza militare più solida in campo. Stanno provando a far ampliare l'isis in modo da avere il pretesto per intervenire militarmente. Il punto è che gli usa sono titubanti e gli altri (italia in testa) da sola non fa nulla. Gli americani sono già impantanati in siria e iraq e yemen (ed ucraina) e non credo vogliano fare qualcosa di concreto in Libia.
La situazione libica è un macello e il vergognoso tentativo american-europeo di serraj è un qualcosa di assolutamente inguardabile. Un premier imposto che se ne sta rinchiuso in una base militare protetto da navi e corazzati e appena esce gli sparano.
-
Il problema di Serraj è che doveva avere anche l'appoggio di Tobruk, che però poi si è tirato indietro.
-
Citazione:
Canaglia
Diciamo pure che l'Egitto di Al Sisi ed il protetto Haftar svolgono oggettivamente un ruolo anti-italiano...
Infatti, mai capito tutte le simpatie di certi per Haftar.
-
Citazione:
Lord Fener
la seguo molto poco. So che haftar sta organizzando un'offensiva vs isis ma nulla più. So che serraj è messo male in termini di appoggi interni. E credo che egitto e alleati vogliano portare haftar a prendere più terreno possibile in modo da rendere il governo serraj (un governo fantoccio) poco appetibile per gli "altri"
Haftar e Tobruk sono anni ormai che annunciano "offensive", "liberazioni" e quant'altro. Sta di fatto che a Bengasi, nonostante tutti i proclami, l'Isis c'è ancora e si diverte a sparare colpi di mortaio contro la popolazione. A Derna di fatto si sono autoliberati, e l'aiuto dell'esercito mi sembra sia stato marginale. Adesso vediamo quando parte questa fantomatica offensiva contro Sirte.
-
Citazione:
Lord Fener
sicuramente sì. Il problema libico è che ci sono anche qui due grosse coalizioni in campo che si fanno la guerra. Più altri soggetti non controllabili. Serraj è il classico pupazzo dell'occidente messo lì per avere una scusa per usare i raid aerei. Il problema grosso di americani, italiani e company è che l'egitto (e anche la francia, da quel che ho capito) sostiene più che generosamente haftar che, ad oggi, è sicuramente la forza militare più solida in campo. Stanno provando a far ampliare l'isis in modo da avere il pretesto per intervenire militarmente. Il punto è che gli usa sono titubanti e gli altri (italia in testa) da sola non fa nulla. Gli americani sono già impantanati in siria e iraq e yemen (ed ucraina) e non credo vogliano fare qualcosa di concreto in Libia.
La situazione libica è un macello e il vergognoso tentativo american-europeo di serraj è un qualcosa di assolutamente inguardabile. Un premier imposto che se ne sta rinchiuso in una base militare protetto da navi e corazzati e appena esce gli sparano.
Io dubito molto che l'Italia abbia voglia di impegnarsi militarmente, anche soltanto l'aviazione. C'è qualcuno, non so bene chi, che da mesi sta spingendo per una soluzione militare, ma il governo finora se ne è ben guardato, e meno male dire...
-
Citazione:
Friedrich Kargan
Infatti, mai capito tutte le simpatie di certi per Haftar.
Su Libia ed Egitto negli ultimi anni certi ambienti antagonisti e teoricamente anti-americani hanno preso delle cantonate enormi da far cadere le braccia.
A cominciare dal golpe del Cairo che alcuni salutarono con "Al Sisi nuovo Nasser" (che poi i nasseriani in Egitto siano schierati contro il colpo di Stato, vaglielo a spiegare)
-
Citazione:
Canaglia
Su Libia ed Egitto negli ultimi anni certi ambienti antagonisti e teoricamente anti-americani hanno preso delle cantonate enormi da far cadere le braccia.
A cominciare dal golpe del Cairo che alcuni salutarono con "Al Sisi nuovo Nasser" (che poi i nasseriani in Egitto siano schierati contro il colpo di Stato, vaglielo a spiegare)
Al Sisi è proprio un incapace, lui e la gerarchia militare che si porta dietro. Basta vedere anche la maldestra gestione del caso Regeni, al di là del giudizio etico che si può avere della vicenda.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
l'isis sembra spingersi verso tripoli e pozzi di petrolio di serraji
https://en.wikipedia.org/wiki/Templa...r_detailed_map