L'Italia deve capire che gli interlocutori sono in tripolitania, è storicamente e culturalmente così.

L'Italia deve capire che gli interlocutori sono in tripolitania, è storicamente e culturalmente così.

sicuramente sì. Il problema libico è che ci sono anche qui due grosse coalizioni in campo che si fanno la guerra. Più altri soggetti non controllabili. Serraj è il classico pupazzo dell'occidente messo lì per avere una scusa per usare i raid aerei. Il problema grosso di americani, italiani e company è che l'egitto (e anche la francia, da quel che ho capito) sostiene più che generosamente haftar che, ad oggi, è sicuramente la forza militare più solida in campo. Stanno provando a far ampliare l'isis in modo da avere il pretesto per intervenire militarmente. Il punto è che gli usa sono titubanti e gli altri (italia in testa) da sola non fa nulla. Gli americani sono già impantanati in siria e iraq e yemen (ed ucraina) e non credo vogliano fare qualcosa di concreto in Libia.
La situazione libica è un macello e il vergognoso tentativo american-europeo di serraj è un qualcosa di assolutamente inguardabile. Un premier imposto che se ne sta rinchiuso in una base militare protetto da navi e corazzati e appena esce gli sparano.

Il problema di Serraj è che doveva avere anche l'appoggio di Tobruk, che però poi si è tirato indietro.

Haftar e Tobruk sono anni ormai che annunciano "offensive", "liberazioni" e quant'altro. Sta di fatto che a Bengasi, nonostante tutti i proclami, l'Isis c'è ancora e si diverte a sparare colpi di mortaio contro la popolazione. A Derna di fatto si sono autoliberati, e l'aiuto dell'esercito mi sembra sia stato marginale. Adesso vediamo quando parte questa fantomatica offensiva contro Sirte.

Su Libia ed Egitto negli ultimi anni certi ambienti antagonisti e teoricamente anti-americani hanno preso delle cantonate enormi da far cadere le braccia.
A cominciare dal golpe del Cairo che alcuni salutarono con "Al Sisi nuovo Nasser" (che poi i nasseriani in Egitto siano schierati contro il colpo di Stato, vaglielo a spiegare)

l'isis sembra spingersi verso tripoli e pozzi di petrolio di serraji
https://en.wikipedia.org/wiki/Templa...r_detailed_map