Il problema pare evidentemente proprio il governo di Tobruk, in mano ad un personaggio decisamente ambiguo.
Vabbè che in Libia hanno tutti due o tre facce, ma questo Haftar....

Il problema pare evidentemente proprio il governo di Tobruk, in mano ad un personaggio decisamente ambiguo.
Vabbè che in Libia hanno tutti due o tre facce, ma questo Haftar....
Passata la buriana facciamo i conti

Esatto, e a questo si somma il fatto che purtroppo nemmeno la situazione a tripoli è così chiara, con fazioni a Misurata e altre città che vanno per la loro e voltaggabbana ovunque.
Più gli estremisti islamici ...

Sì, le tribù e milizie locali hanno defenestrato quasi subito il vecchio governo che non voleva cedere la cadrega, governo che comunque da quel che ho capito non si è dissolto ma si è solo trasferit altrove a complottare.
Tobruk, Haftar ecc cercano evidentemente di sabotare questo governo unico, non so se per motivi di potere (ipotizzo un Haftar che con l'appoggio egiziano-francese vuole prendere il posto di Gheddafi in Cirenaica) o per motivi pseudo autonomisti.
Certamente ci sono padrini internazionali che giocano sporco.

la soluzione è una federazione di stampo bosniaco, un pentolone in ebollizione perpetua ma sempre meglio di un campo di battaglia
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)