Ma se Haftar è stato ospite(forse della CIA)x almeno 20 anni negli USA,ed è arrivato,anzi ritornato in Libia subito dopo la caduta del governo di Gheddafi,poi è noto a tutti che è sponsorizzato(leggi finanziato ed armato)sia dall'Egitto di Al Sisi che anche dal Qatar!
E' vero che ha avuto contatti con alti ufficiali Russi a bordo della portaerei Kutnezov ed anche con il Cremlino,ma da qui a dire che è a libro paga di Putin ce ne corre di acqua sotto i ponti,a mio parere Haftar è forse l'unico che potrebbe dico potrebbe riportare la Libia non dico al livello che era prima del 2011,sotto Gheddafi,ma almeno ad una parvenza di società civile senza guerra,o terrorismo continuato come ora che rimane a tutti gli effetti uno stato fallito,nonostante le ricchezze che possiede in fatto di idrocarburi ed acqua potabile(il cd mare sotto il Sahara)Se poi anche il figlio di Gheddafi,Saif al Islam,assumesse,come alleato di Haftar un incarico,ovvio con regolari elezione in un futuro governo unitario Libico,allora sì che ci sarebbe la cd"quadratura del cerchio"questo sarebbe x la povera Libia un vero toccasana!
ps
Ma no noi(Italia)facciamoci ancora del male,continuando ad appoggiare Sarraj,che è ormai diventato x tutti il sindaco di mezza Tripoli,in quanto non controlla nemmeno tutta la capitale,ma solo il centro ed alcuni quartieri periferici,non c'è che dire un ottimo partito!
Tutto questo mi ricorda l'ex presidente Afgano Karzai che era ironicamente soprannominato il sindaco di Kabul appunto perchè il suo governo controllava solo la capitale Afgana e qualche altra città,mentre le campagne erano e sono ancora oggi in mano ai Talebani,anzi da un paio di anni si è scoperto che anche l'ISIS,dopo le sconfitte subite ha trasferito alcune migliaia di terroristi dalla Siria e dall'Iraq proprio in Afganistan,i quali combattono non solo il governo fantoccio filo-occidentale ma anche e soprattutto i Talebani stessi,staremo a vedere come finirà,ma niente mi toglie dalla mente che sono stati proprio gli USA a volere questo,x destabilizzare ancora di più il Caucaso eil sistema AF-Pak,allo scopo di contrastare l'iniziativa Cinese della nuova via della seta e della one belt initiative,caldeggiata dal governo di Pechino.
un saluto
Alexfaro

"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

se questi islamisti sono contro l occidente perchè non attaccano i territori di chi è appoggiato dall occidente?

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Qualcuno probabilmente lo supporta questo Jadran, o fa tutto per conto suo? Ne dubito.
Poi mi potreste dire esattamente l'ENI che cosa controlla ancora in Libia? E con quali pprospettive?
I nostri media si guardano bene dal dircelo, parlano solo dei migranti, mai visto un servizio di approfondimento sulla situazione libica.