No, non ci sono alternative. I partiti “classici” sono sempre in mezzo agli scandali, Alfano propone candidature rivedibili, Renzi combatte contro i mulini a vento e vediamo se riuscirà a fare quanto dice. Quelli più “estremisti” li lascerei perdere, la storia li ha messi da parte. Il M5S non sembra seguire un filo logico, un ideale, urla, offende, si lamenta prima è contro l’Europa poi va bene ritornare alla Comunità Europea poi no va bene l’Unione ed anche l’euro basta che cambi e diventi l’Europa dei popoli e delle comunità e la moneta non sia fonte di squilibri…Ci va bene quest’ultima versione che definirei elettorale ma…..quanto durerà? Se non altro, per evitare il suo successo, involontariamente Grillo sta spingendo verso le riforme….
Allora l’unica cosa che mi fa piacere vedere sono la miriadi di liste locali che sorgono nelle nostre comunità. Scegliete quella più affine alla vostra identità o tendenza politica, quella che vi sembra rappresenti di più la vostra comunità, quella che fa le scelte più giuste per essa. Occhio alle liste “civetta” fatte ad arte per le coalizioni dei grandi partiti per intercettare un certo tipo di consenso.
Non andrete a votare, voterete bianco od annullerete la scheda? Posso capirvi ma allora non vi lamentate se sentirete qualche partito che odiate esultare per aver ottenuto alte percentuali. Che sia una percentuale relativa ad un numero ridotto di votanti a loro importerà poco, a loro interessa solo governare, anzi direi comandare…. No, non ci sono alternative, L’Europa deve andare avanti, non si può tornare indietro: Per la storia e la cultura in comune, per l’economia globale, per come è stata deterrente a nuovi conflitti dopo la fine della seconda guerra mondiale. Certo deve cambiare. Che sia veramente un organo, Stato o meno, questo lo vedremo, ma non associazione: che abbia una sua testa (esecutivo), un parlamento che rappresenti quanto meno le regioni e chi lo sa in futuro una suo vero potere giuridico ed un suo corpo di polizia ed esercito.
Questo messaggio è la sintesi dell'ultimo articolo presente sul blog senza pubblicità sul quale scrivo: Comunità In Fermento | Comuni in movimento?. All'interno di esso troverete una serie di liste con le quali ho avuto contatti od ho letto il programma e delle quali non posso che dare il mio modesto giudizio positivo!
Rimettiamo al centro della vita politica ed istituzionale le nostre comunità!!
Grazie per la lettura di questo messaggio!
Un saluto a tutte/i
Joseph Gary




Rispondi Citando

