Ascoltavo in questi giorni i costi dell'operazione mare nostrum... e comunque il fatto che una volta che viene ripescato un barcone si è comunque costretti a verificare i diritti d'asilo dei richiedenti... ma a questo punto, lo so che la proposta sarebbe difficilmente applicabile, ma non sarebbe meglio permettere a tutte le ambasciate di paesi ue e soprattutto sotto egida ue la verifica e l'accoglimento diretto di richieste di asilo?
In questo modo...
eviteremmo di spendere centinaia di milioni di euro in missioni unilaterali
eviteremmo di sobbarcarci migliaia di richieste di diritto d'asilo (chi accoglie la richiesta poi si deve sobbarcare il loro mantenimento)
eviteremmo di avere in italia migliaia di persone che in realtà volevano andare in altri paesi ue in quanto se l'asilo venisse accertato in sede ue e non in sede nazionale poi i richiedenti asilo potrebbero spostarsi dove preferiscono
estirperemmo buona parte del traffico di esseri umani e potremmo reimpatriare senza troppi problemi i clandestini restanti (visto che avrebbero potuto verificare il diritto d'asilo senza imbarcarsi)
e comunque niente ci vieterebbe di fare verifiche del diritto d'asilo solo da determinati paesi (nella fattispecie da dove partono i barconi) per evitare flussi eccessivi
Io la mia idea l'ho detta... voi che ne dite...