Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Domanda sull'Atman

Non ducor, duco
     Likes dati
    30
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda sull'Atman

Secondo i Veda l'Atman non è il corpo, perché del corpo siamo coscienti, non è la mente perchè della mente siamo coscienti, ma ora mi chiedo, ciò che rimane, dunque questo "esser coscienti", questo Io sono onnipervadente, cosciente sia del corpo che della mente che e del mondo esterno, siamo così sicuri che non derivi dal cervello?
    "Ciò che può essere pensato non è vero"

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Domanda sull'Atman

l'Atman non è locato quindi non ha nessun riscontro col nostro insieme psico fisico ....o forse sì ma non mi va di fare speculazioni filosofico quantistiche sul superamento della dicotomia essere non essere e onda particella
    diciamo che l'atman o fulgido fodero è l'estema propaggine che ci separa dal ....senza nome
    è una porta, una soglia tra la dicotomia e contiene contemporaneamente le due direzioni
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Quando ti interrogano curiosi, cercando di sapere che cosa Esso sia,

Non affermare nulla, non negare nulla.

Perché ogni cosa affermata non è vera.

E ogni cosa negata non è vera.

Come potrà qualcuno dire con verità che cosa può essere,

Finché egli stesso non ha pienamente raggiunto

Ciò che È?

E dopo che l'ha raggiunto, qual parola si può mandare da una Regione

Dove il carro della parola non trova una via su cui correre?

Dunque alle loro domande offri soltanto il silenzio

Il silenzio e un dito che indica la Via.

(attribuita al Buddha)
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Quando ti interrogano curiosi, cercando di sapere che cosa Esso sia,

Non affermare nulla, non negare nulla.

Perché ogni cosa affermata non è vera.

E ogni cosa negata non è vera.

Come potrà qualcuno dire con verità che cosa può essere,

Finché egli stesso non ha pienamente raggiunto

Ciò che È?

E dopo che l'ha raggiunto, qual parola si può mandare da una Regione

Dove il carro della parola non trova una via su cui correre?

Dunque alle loro domande offri soltanto il silenzio

Il silenzio e un dito che indica la Via.

(attribuita al Buddha)
    Quindi uno specchio che non riflette e' il miglior Guru che si possa incontrare?
    Ultima modifica di Ucci Do; 02-06-14 alle 21:57
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Quindi uno specchio che non riflette e' il miglior Guru che si possa incontrare?
    Non esiste uno specchio che non rifletta: nemmeno il Guru ne ha uno.

Perchè il Guru, pur se fosse un risvegliato, avrà avuto bisogno di un karma per manifestarsi al mondo, oppure non potrebbe scendere in esso.
    Per avere un corpo fisico, una struttura, una missione nel mondo, occorre avere un karma o rimani nel trascendente senza la possibilità di manifestarti.

Al di là di questo il Guru è il bene più prezioso. Egli si fa carico di te, ti prende sotto la sua ala protettrice, paga in anticipo per te come il Samaritano che andava da Gerusalemme a Gerico fece con il ferito incontrato per strada. Il Guru è la cosa migliore che possa capitarti. egli, se vero Guru, è la divinità scesa per te ad incontrarti e ad annunciarti che il tuo cammino ha preso un'altra direzione per le misteriose logiche che governano le cose.

Avere un Guru autentico è un grande privilegio, visto da una certa ottica. E' quanto ti spetta, visto da un'altra.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Non esiste uno specchio che non rifletta: nemmeno il Guru ne ha uno.

.
    Intendevo piuttosto che il Guru sia uno specchio che non rifletta, piuttosto che averne uno.

Se cio' che alla fine conta è il silenzio e il non detto...e se - cosi' come viene parimenti attribuito al Gautama - Egli rispose con un "No" al credente che gli chiedeva se Dio esistesse per poi rispondere con un "Si" all'ateo che gli fece la stessa domanda.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Intendevo piuttosto che il Guru sia uno specchio che non rifletta, piuttosto che averne uno.

Se cio' che alla fine conta è il silenzio e il non detto...e se - cosi' come viene parimenti attribuito al Gautama - Egli rispose con un "No" al credente che gli chiedeva se Dio esistesse per poi rispondere con un "Si" all'ateo che gli fece la stessa domanda.

Il compito del Guru è metterti di fronte a te stesso, avendo valutato se tu abbia le caratteristiche per seguirlo: ma in realtà è il karma che te lo assegna. Sovente il Guru è qualcuno che hai già seguito in un antico passato e tornato a riprendersi i suoi. Il Guru ti riconosce.

Quanto ai paradossi del Gautama essi sono per l'appunto paradossi: fatti per significare che nulla può essere detto e anche per spezzare la mente razionale, evidenziandoti che non è con essa che troverai risposta.
    (Sutra di diamante)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

... la mente razionale, evidenziandoti che non è con essa che troverai risposta.
    Eppure è stato anche grazie alla razionalità che ho compreso di non essere (solo) questo corpo.

W...che corpo!

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Eppure è stato anche grazie alla razionalità che ho compreso di non essere (solo) questo corpo.

W...che corpo!
    Mio caro, non è la razionalità che te lo ha detto...oppure chiunque abbia una mente funzionante ne sarebbe convinto.

Se qualcosa te lo ha detto (e non ne sono certa per quanto ti riguarda) è stata una voce inesprimibile proveniente dal mezzo del tuo petto, là dove pulsa anahata chakra, il punto in cui la voce dell'Amato Cosmico (per dirla come Yogananda) si alza senza rumore a pervadere sconosciuta tutto il tuo più intimo sentire.

Chi ode quella voce silenziosa brucia di nostalgia. Di qualcosa, di un non-luogo, di una non-persona. E' quel richiamo che ha incendiato tutti gli asceti della bhakti, tutti gli amanti di colui che è invisibile, impalpabile, sconosciuto ai sensi.

Quello te lo ha detto.
    (Sutra di diamante)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Mio caro, non è la razionalità che te lo ha detto...oppure chiunque abbia una mente funzionante ne sarebbe convinto.

Se qualcosa te lo ha detto (e non ne sono certa per quanto ti riguarda) è stata una voce inesprimibile proveniente dal mezzo del tuo petto, là dove pulsa anahata chakra, il punto in cui la voce dell'Amato Cosmico (per dirla come Yogananda) si alza senza rumore a pervadere sconosciuta tutto il tuo più intimo sentire.

Chi ode quella voce silenziosa brucia di nostalgia. Di qualcosa, di un non-luogo, di una non-persona. E' quel richiamo che ha incendiato tutti gli asceti della bhakti, tutti gli amanti di colui che è invisibile, impalpabile, sconosciuto ai sensi.

Quello te lo ha detto.
    ...e quindi il fatto che molte persone non sentano quella voce lo si dovrebbe imputare al "gioco" del loro karma derivato dal passato e da altre esistenze?

Eppure il mio caso è alquanto bizzarro posto che ne ho accumulate parecchie - nel mio peregrinare - di stratificazioni egoiche e i veli di Maya hanno ammantato (e ammantano) percezioni e considerazioni sulla mia esistenza.

A quanto pare è rimasto uno spiraglio libero che va in profondità...e mi ci sono imbattuto.
    Ultima modifica di Ucci Do; 03-06-14 alle 17:12

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito