Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    In purissimo azzurro
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un appello per gli apolidi

Un appello per gli apolidi, i 600mila “fantasmi” che si aggirano per l'Europa.

di Giovanni Maria Bellu

In Italia il loro numero non è ben chiaro: le statistiche ufficiali parlano di meno di un migliaio di persone, ma le associazioni che seguono il fenomeno stimano cifre anche notevolmente più alte. Del resto è connaturata alla condizione di apolide la difficoltà all'individuazione e al censimento. E', infatti, considerata apolide “una persona che nessuno Stato considera come suo cittadino nell'applicazione della sua legislazione”.

Non è una bella condizione. Tanto che nel diritto romano l'essere ridotti all'apolidia era una sanzione. Si chiamava aquae et igni interdictio, cioè interdizione dall'uso dell'acqua e del fuoco, quelli che noi oggi chiamiamo 'beni primari'. Per stare in tempi più recenti, anche il regime fascista adottò - per gli esuli politici - la sanzione della perdita della cittadinanza . Ed è questa il motivo per cui nella nostra Costituzione, all'articolo 22, si stabilisce il divieto di ogni perdita di cittadinanza per motivi politici.
    Essere non-cittadini significa non poter esercitare i diritti minimi, come quello alla salute Significa dover vivere come fantasmi. Per evitarlo, una convenzione delle Nazioni Unite approvata a New York nel 1954 stabilì che gli apolidi vanno trattati, per i diritti fondamentali, come gli altri cittadini dello Stato in cui si trovano. Ma benché nei suoi sessant'anni di vita sia stata adottata dai principali Paesi del mondo (dall'Italia il 1° febbraio del 1962), la sua effettiva applicazione è lontana.
    Per questa ragione, più di 50 organizzazioni che fanno parte dell'European network on stalelesses (Rete europea per l'apolidia) hanno lanciato una petizione on line rivolta ai leader europei per chiedere che tutti gli Stati membri dell'Unione ratifichino, entro quest'anno, la Convenzione del 1954 e che quanti non hanno ancora una procedura di riconoscimento dell'apolidia la introducano entro il 2016. Il prossimo 14 ottobre la petizione sarà consegnata ai destinatari.
    In Italia, gli 840 apolidi censiti sono per la maggior i rom provenienti dagli Stati disgregati della ex Jugoslavia. Benché siamo tra i Paesi più virtuosi in materia (abbiamo infatti già soddisfatto entrambe le richieste contenute nell'appello ai leader europei) incontrano parecchie difficoltà. Non solo perché la procedura per il riconoscimento è comunque complessa (e carente per alcuni aspetti: manca uno status provvisorio di apolidia per i richiedenti asilo, per esempio), ma soprattutto perché spesso la documentazione originaria è andata perduta e non è possibile ricostruirla.
    Ci sono diversi modi per diventare apolide. Ed è capitato anche a personaggi molto illustr:, da Albert Einstein a Vladimir Nabokov. Di solito succede quando uno Stato si dissolve e ne nasce un altro, magari con diversi confini. O quando si rinunzia alla cittadinanza o la si perde per ragioni politiche. Ma si può anche nascere apolidi. E' il caso, per esempio, dei figli di apolidi nei Paesi in cui non vige lo ius soli.
    Secondo il rapporto “In the sun” (finanziato da Open Society Fundation), nel mondo gli apolidi sono 12 milioni e in Europa sono 600mila, per buona parte concentrati nei paesi baltici. In particolare in Estonia dove due anni fa il presidente della Repubblica Toomas Endrik Ilves parlò serenamente dell'esistenza nel suo Paese di cittadini senza cittadinanza, i membri della minoranza russofona.
    Dal punto di vista formale la Ue, come l'Italia, è abbastanza avanti nel riconoscimento dell'apolidia. Solo Estonia, Cipro, Malta e Polonia non hanno ratificato la Convenzione del 1954. “Negli ultimi due anni, anche grazie all'impegno della società civile – danno atto i promotori dell'appello – si è favorevolmente virato verso un maggiore riconoscimento della necessità di misure concertate per affrontare la questione dell'apolidia” . E “questa ratifica, quasi globale, da parte degli Stati dell’Ue indica chiaramente l’esistenza di un importante regime di protezione a livello regionale nei confronti dell’apolidia”.
    Ma la ratifica della Convenzione non è che il primo passo. Per la stessa ragione per cui una legge, in assenza di un regolamento e di una copertura finanziaria, resta lettera morta. Infatti, sottolineano ancora i promotori, “se si guarda più nel dettaglio, la difficile realtà è che solo pochissimi Stati europei hanno attivato una procedura utile per il riconoscimento dello status di apolide per applicare nella pratica gli obblighi internazionali”. “Questo aspetto – aggiungono - non può che mettere in discussione qualunque tentativo di ergere l’Europa a modello esemplare per il resto del mondo. La ratifica delle Convenzioni non rappresenta che un primo, essenziale, passo che deve essere comunque seguito dall’introduzione di procedure di determinazione dello status, cruciali per aiutare e proteggere gli apolidi”.
    29 maggio 2014

Un appello per gli apolidi, i 600mila ?fantasmi? che si aggirano per l'Europa. | tiscali.notizie
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

In purissimo azzurro
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Un appello per gli apolidi

Anch'io volevo entrare col mio camper in un campo nomadi per diventare cittadino del mondo e non pagare più tasi, irpef, tarsi, bollo, assicurazione auto, revisione auto, tasse scolastiche, condominio, luce, gas, acqua, canone Rai.

Ma gli zingari mi hanno detto che non si può.....
    Ultima modifica di Rolling Stone; 30-05-14 alle 16:13

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Lo status di apolide è una follia che non dovrebbe esistere.
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

In purissimo azzurro
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tante cose sono folli e non dovrebbero esistere.
    La cosa curiosa è che vi preoccupate tanto per cose delle quali i diretti interessati se ne stracafottono.

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Si potrebbe fare una legge europea che dice: "Si può rinunciare a una cittadinanza solo quando si ha più cittadinanze".

Esempio: ho la cittadinanza italiana e tedesca, posso rinunciare a una delle due, perché tanto ne rimarrebbe una.
    Ho una sola cittadinanza: non posso rinunciarci, perché lo status di apolide è una follia.

PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

In purissimo azzurro
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Opinione tua.
    Gli interessati vogliono diventare cittadini delle nazioni dove risiedono ?

Prendono la cittadinanza ?

Pagano quello che pago io. Stessi doveri sino all'ultimo. In Francia UK e Germania è già così.

Qui no.
    Ultima modifica di Rolling Stone; 30-05-14 alle 21:25

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

La cittadinanza, a parte quella degli USA, non ha nessun rapporto con le questioni fiscali. Io ho la cittadinanza italiana, ma per l'Italia posso avere qualsiasi conto corrente in Svizzera, o altrove, e girare con contanti senza dover giustificare dove gli ho presi. Se passo il confine italiano devo solo dichiararli.
    Avevo pensato in passato a poter diventare apolide, ma non c'e' nessun vantaggio. Se proprio uno vuole piu' liberta' in certe transizioni puo' sempre comprarsi (legalmente) un passaporto diplomatico di uno di quei Paesi che lo mettono in vendita.
    Attualmente in circa 25 Paesi a partire di $10,000.00
    Ultima modifica di nordista; 30-05-14 alle 22:48

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,340
     Like avuti
    29,110
    Mentioned
    1881 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da SEPTIMUS Visualizza Messaggio
    Si potrebbe fare una legge europea che dice: "Si può rinunciare a una cittadinanza solo quando si ha più cittadinanze".
    mi sa che ti sfugge proprio il problema, che non è che ci sono cittadini dello stato x che chiedono di non essere più tali, è che sono gli stati stessi che privano i cittadini, di solito per ragioni politiche e/o etniche, della cittadinanza. Magari fosse una scelta personale!

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da SEPTIMUS Visualizza Messaggio

Esempio: ho la cittadinanza italiana e tedesca, posso rinunciare a una delle due, perché tanto ne rimarrebbe una.
    Ho una sola cittadinanza: non posso rinunciarci, perché lo status di apolide è una follia.

Sei un Comunista della peggior specie, hai brama di dittatura e regimi impositivi sanguinari. Perchè non ci lasciate in pace? Perchè non fatte finta che non esistiamo? Perchè amate tanto imporre il vostro credo alle persone che vogliono essere libere dalle vostre manie egocentriche e accentratrici? Non vi siete stancati di imporre il servizio militare ai cittadini? E di imporre tasse e tributi al prossimo, non vi siete stufati? Non vi siete rotti di schiavizzare chi non vuole stare al vostro servizio?
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    La cittadinanza, a parte quella degli USA, non ha nessun rapporto con le questioni fiscali. Io ho la cittadinanza italiana, ma per l'Italia posso avere qualsiasi conto corrente in Svizzera, o altrove, e girare con contanti senza dover giustificare dove gli ho presi. Se passo il confine italiano devo solo dichiararli.
    Avevo pensato in passato a poter diventare apolide, ma non c'e' nessun vantaggio. Se proprio uno vuole piu' liberta' in certe transizioni puo' sempre comprarsi (legalmente) un passaporto diplomatico di uno di quei Paesi che lo mettono in vendita.
    Attualmente in circa 25 Paesi a partire di $10,000.00
    Interessante. Puoi aprire una discussione sul tema?
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito