Ero in una filiale di Mediaworld per vedere se c'era qualche videogioco scontato per investire il mio sussidio e uscendo poco prima della cassa mi approccia una gnocca tempestata di lentiggini, come piace a me, e mi chiede se mi può offrire un caffè.
E certo dico io, a caval donato non si guarda in bocca, aveva a fianco a lei un tavolino con una macchina a capsule AEG per il sistema Lavazza a modo mio. Mi da una specie di menù dove io posso scegliere tra tutte le varietà e scelgo un espresso forte. Lei prende un bicchiere di plastica grande, sicuramente per il cappuccino, e lo riempe quasi fino al bordo con una brodaglia che doveva essere un espresso.
Cazzi miei, ho accettato e mo me lo devo bere.
Mi da il bicchiere in mano e lo tengo in mano aspettando lo zucchero. Lei mi guarda aspettando che cominciassi a berlo e vedendo che non lo faccio mi chiede se c'è qualcosa che non va?
"E lo zucchero?" le chiedo. Mi dispiace, lo zucchero non ce l'ho, ho del latte se vuole. Vabbe', mi faccio mettere un goccio di latte, forse addolcisce un po'.
Bevo un sorsettino, mannaggia, fa più schifo di quanto mi aspettassi.
Lei mi chiede con un sorrisone sulle labbra com'è il caffè, "un po' lungo" le rispondo, sono un pessimo mentitore, non ce la facevo a dire che era buono. Lei non coglie la critica, forse manco la capisce, ma probabilmente non gliene frega niente.
Attacca a presentarmi la macchina del caffè. Lavazza è una marca italiana, bevuta in tutti i bar, la macchina da caffè costa solo 88 €, ma c'è un cappuccinatore elettrico allegato, che da solo vale più degli 88 €. Seee come no. Ho bevuto un paio di sorsi, ma c'è ancora tanto caffè da bere e fa troppo schifo. Lo metto sul tavolo, mi scuso e dico che senza zucchero non ce la faccio a berlo perchè troppo amaro.
Volevo andare via, lei mi dice di aspettare, corre verso un altro stand, con un collega che presenta macchine da caffè Nespresso e si fa dare da lui una bustina di zucchero.
Ringrazio, metto lo zucchero nel caffè, fa comunque schifo, anche se un po' meno, lo ingurgito in fretta e me ne vado deluso dal caffè con lei delusa perchè non ho comprato la macchina.
Io stavo pensando da tempo di comprare un sistema a capsule, qualche consiglio?