Per contro il fotovoltaico e' il sistema piu' COSTOSO per produrre energia.1) Passera riteneva che riducendo gli incentivi si sarebbero comunque installati da 2 a 3 GW all'anno di FV, mentre in realtà mel 2013 è stato installato solo poco più di 1 GW (un po' di più nel 2012, ma c'era ancora la coda del quarto conto energia)
E naturalmente noi siamo primi al mondo.
Se un kWh ci costa 8 centesimi in bolletta, il CONTRIBUTO alle rinnovabili ce ne costa 5 !!!
Forse Passera e Monti non avevano tutti i torti, e l' autore dell' articolo citato e' un imbecille.

credo siamo sui 18-20 cent, non sui 25.
nella componente A3 vi sono varie voci, tra cui anche le assimilate. ma se non ricordo male si.... il numero è più o meno quello per le rinnovabili: un 15-20% della bolletta.
tuttavia conta che le rinnovabili servono anche per l'indipendenza energetica (vedrai se scoppia qualche crisi del gas)
e che il fotovoltaico produce in orario diurni in cui l'energia è pregiata contribuendone ad abbassarne i picchi di costo.
poi detto tra noi... l'enel e le grandi compagnie mi stanno sul cazzo.
sono contento che molti si possano produrre energia per fatti loro.
più che incentivi, io avrei fatto detassazioni anche al 100% in 10 per le famiglie sotto i 3 kW e per le piccole medie aziende sotto i 20-100 kW e basta.