Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Finalmente...

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Finalmente...

a parte che se non licenzi i dipendenti e non vendi gli immobili inutilizzati, NON c'è nessun risparmio tangibile

se poi queste nuove regioni/provincie non hanno competenze e imposizione fiscale ESCLUSIVE, non serve ad un emerito c....

p.s. sicilia 4 enti, Lombardia (doppio degli abitanti) 3,5 circa

Sospeso/a
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    3,573
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da martesanaidentitaria Visualizza Messaggio
    Peccato che il 100% dei novaresi non la pensi così e si dichiari apertamente lombardo, idem quelli del vco. Seguendo poi il tuo criterio geografico non dovrebbero esserci dubbi sull'Alto Adige: è al di qua delle Alpi e quindi è Italia?
    Sì, come no, a Novara parlano piemontese, occitano e magari anche russo (così facciamo contento il "Giunann".. così si chiama?!)

a parte che alcuni storici considerano la SESIA quale confine occidentale dell'Insubria, sei proprio sicuro che quello che parlano a Novara sia piemontese ? (occitano poi ...)

Ok. Avete ragione. sono andato a vedere, ed effettivamente anche la zona tra il Sesia e il Ticino, è una zona in cui si parla il lombardo occidentale (insubre). Non bazzicando quelle zone ero convinto che si parlasse il Piemontese. Mèa culpa. Devo però dire che circa 15 anni fa lavorando nella zona tra Novara e Vigevano, Cassolnovo per l'esattezza. Mi son trovato a parlare con gente che parlava una lingua locale che non era assolutamente insubre, ma forse non era gente del luogo ma, trasferitisi da altre zone del piemonte. Anche sull'assimilazione tra Piemontese e occitano ho detto effettivamente una colossale stupidata. Non ho purtroppo tempo per approfondire. Ma se vengo ripreso, vado, con tutti i miei limiti, ad approfondire. E quando sbaglio, mi scuso.
    Ps. Di fatto allora il Novarese, è stato inserito erroneamente nel Piemonte? Parrebbe di si.

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da insubre73 Visualizza Messaggio
    Ok. Avete ragione. sono andato a vedere, ed effettivamente anche la zona tra il Sesia e il Ticino, è una zona in cui si parla il lombardo occidentale (insubre). Non bazzicando quelle zone ero convinto che si parlasse il Piemontese. Mèa culpa. Devo però dire che circa 15 anni fa lavorando nella zona tra Novara e Vigevano, Cassolnovo per l'esattezza. Mi son trovato a parlare con gente che parlava una lingua locale che non era assolutamente insubre, ma forse non era gente del luogo ma, trasferitisi da altre zone del piemonte. Anche sull'assimilazione tra Piemontese e occitano ho detto effettivamente una colossale stupidata. Non ho purtroppo tempo per approfondire. Ma se vengo ripreso, vado, con tutti i miei limiti, ad approfondire. E quando sbaglio, mi scuso.
    Ps. Di fatto allora il Novarese, è stato inserito erroneamente nel Piemonte? Parrebbe di si.
    ovvio che a Novara (e in parte anche a Domodossola) la lingua Insubre (Lombardo Occidentale) subisca forti influenze piemontesi, basti pensare all'occupazione savoiarda di oltre 200 anni fa e al fatto di far parte della regione Piemonte da oltre 150 anni ... succede in tutte le zone di transizione linguistica (oltretutto stiamo sempre parlando di lingue derivanti dallo stesso ceppo gallo-romanzo)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito