Se oggi Martin Scozzese volesse scrivere un film che riguarda una banda organizzata di criminali, che organizza furti, che fa uso di corruzione e imbrogli vari, potrebbe tranquillamente venire qua in Italia per prendere ispirazione.

Solo oggi, a fatti compiuti, lo Stato italiano si accorge dell'esistenza di una "cupola", bene organizzatasi negli anni, che è diventata potente grazie a politici corrotti, soldi e favoritismi.
Un sistema di appalti truccati, assegnati a tavolino a ditte prescelte dal sistema corrotto, per poterle manovrare e poter guadagnare danaro gonfiando il prezzo iniziale dei lavori, appropriandosi dei soldi pubblici.
Un sistema che di fatto blocca tutti i tentativi di ripresa dei cittadini italiani, perchè con un sistema così, gli investitori, quelli che dovrebbero far muovere un pò l'economia, non ci pensano minimamente a investire qua, anzi se ne scappano.
Un sistema che si basa sulla disuguaglianza, creando una disparità tra il benestante e il povero cittadino da spremere, attraverso tasse continue per gonfiare il loro portafoglio.

E in tutto questo meccanismo e con tutto il denaro accumulato, quei bravi ragazzi se la possono cavare, pagandosi gli avvocati, e rendendo inutile il lavoro faticoso e onesto delle nostre forze dell'ordine.