Beh. Visto che l'esercito iracheno è addestrato dagli americani e l'operazione gestita sempre da loro, non c'è da meravigliarsi di questi "successi" sul campo di battaglia a Mosul.

Beh. Visto che l'esercito iracheno è addestrato dagli americani e l'operazione gestita sempre da loro, non c'è da meravigliarsi di questi "successi" sul campo di battaglia a Mosul.

Si, l'area di Mosul è più grande se paragonata alla sola Aleppo Est.
Epperò.... le ultime settimane della battaglia di Aleppo sono un unicum, che non prenderei a confronto... su Mosul gli iracheni hanno a supporto gli Apache, gli A-10 e le bombe intelligenti al calcestruzzo... l'Isis non ha Manpads e di certo si scorda gli ATGM come le noccioline.
Scene come questa non le ho viste neanche durante la grande offensiva di Idlib 2015.... voglio dire, allora c'era gente che veniva a dirci che siccome un carrista siriano si era beccato un TOW da 3 km di distanza, era la controprova che combattevano svogliati, quindi Assad se ne doveva andare e bisognava regalare la Siria ai Jihadisti. Con lo stesso metro di giudizio, bisognerebbe sostenere che l'Isis oltre a tutta l'Iraq dovrebbe possedere anche tutti gli sfinteri anali degli uomini dell'esercito iracheno!
Chiedo venia per il tono che non è rivolto a te, solo che negli ultimi due anni ho sentito troppe scempiaggini sul medio-oriente.

Ma sì, ovvio che le due situazioni sono incomparabili.
Dimentichi frasi come: ''tow stronk, i carri russi fanno ridere''
Quest'anno sono successe le stesse cose ai Patton turchi e pure agli Abrams sauditi-iraqeni.

Tra i conflitti post-2000 quello che ha riequilibrato i rapporti di forza fra fanterie dotate di ATGM a guida laser e reparti corazzati, è stata la guerra fra Israele e Hezbollah del 2006.
Solo sul Merkava IV (che io considero un gioiello), si sono registrate 24 penetrazioni dello scafo ad opera di ATGM.
Tutti i conflitti successivi hanno seguito lo stesso copione.

oggi l'isis ha distrutto parecchi blindati iracheni in una sola operazione (probabilmente hanno colto impreparati gli iracheni con un grosso attacco a sorpresa). Gli iracheni non sono degli eccellenti combattenti, però c'è da dire che combattere in una mosul ricca di trappole esplosive e più linee difensive non è affatto facile. L'isis sta usando dozzine di attentatori suicidi.