Bhe, piu' che altro io mi domanderei come puo' esistere uno Stato del genere.

Sono eredità storiche, medioevali. non hanno avuto na lascista degli stati nazionali come in Europa, o in certi casi in Asia.
Lo stato nella penisola araba è la proprietà privata di un clan, vai a vedere i confini degli UAE, fanno ridere, i 7 emirati cui 5 piccolissimi, sembrano le proprietà di un ufficio catastale.
Del resto anche noi abbiamo Monaco, Liechtstein, Andorra, San Marino (che però è una repubblica), il Vaticano (fu un regalo di Mussolini).
![]()
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

l enclave che hanno con l oman è una delle cose più ridicole che si siano mai viste
e non faccio riferimento al musandam

Sono come proprietà private i confini tra emiri.
Nota che oltre alla punta, l'Oman ha anche una macchietta dentro gli emirati, e a sua volta c'è un ulteriore macchiolina degli UAE.
L'India dei Marajah era cosi, poi con l'indipendenza indiana e Pakistana li hanno aboliti.

Beh, in Europa abbiamo il caso di Baarle-Hertog / Baarle-Nassau fra Paesi Bassi e Belgio:
https://it.wikipedia.org/wiki/Baarle-Hertog
https://it.wikipedia.org/wiki/Baarle-Nassau
![]()

L'ultima produzione dell'isis su Mosul mostra giovanissimi, vecchi ed amputati che combattono.
Nonostante ciò riescono ancora a produrre attacchi mostruosi con autobombe et simila, in 20 minuti di video gli iracheni avranno perso dozzine di mezzi ed uomini.
Mosul è la peggior battaglia dall'inizio della guerra.
E non finirà presto, la mia impressione è che oltre a stranieri omai intrappolati combattano anche tutti i membrid elle tribù-gruppi locali ormai compromessi da anni, questi non si faranno mai catturare.

Comunque è stata la totale sconfitta di Saddam.
L'Iraq non solo distrutto ma in mano ai due fondamentali nemici, gli sciiti e i curdi.