L'isis a Mosul ha fatto scempio di ogni memoria storica.
Da nimrod all'antichissimo monastero di sant'Elia alla moschea dove Saladino prese il potere.
Giusto le rovine di Hatra sono rimaste relativamente intatte.

Che poi...non è che l'isis ha inventato questo modus operandi, c'è qualcuno di molto più grosso e che ha molta più influenza nel mondo che fa le stesse cose....indovinate chi.
Saudi Arabia Bulldozes Over Its Heritage | Time.com
Riguardo alle antichità assire, anche i curdi iraqeni non hanno mai brillato (bassorilievi imbrattati, rovine abbattute e trasformate in basi militari), questo per ragioni scioviniste.
Gli assiri oltre ad essere sull'orlo dell'estinzione demografica dopo anni di isis hanno perso anche la memoria storica, ed il futuro conflitto tra Baghdad ed Erbil non lascia presgaire nulla di buono.

Mosca, niente prove su morte al-Baghdadi - Medio Oriente - ANSA.it
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha detto oggi "di non essere in possesso di prove" sulla morte del capo dell'Isis al-Baghdadi.
"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

La sistematica distruzione dl luoghi sacri e storici in Arabia (tra cui strutture legate alla vita di Maometto) è una delle conseguenze del wahabismo, che vede come idolatria qualsiasi manifestazione di venerazione che non sia diretta verso Allah. Dato che il Salafismo alla base di Al Qaeda e Isis è di derivazione wahabita, questa distruttività non dovrebbe sorprendere alcuno.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Comunque è uno scandalo che l'esercito iracheno non abbia raggiunto il confine siriano gia da tempo.
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Un conflitto urbano contro una milizia fanatica insieme alla necessità di bonifica da mine ed ordigni: con una combinazione come questa anche l'esercito meglio armato ed addestrato del pianeta avrebbe un sacco di problemi.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)