Pagina 278 di 295 PrimaPrima ... 178228268277278279288 ... UltimaUltima
Risultati da 2,771 a 2,780 di 2941

Discussione: Iraq - Focus

  1. #2771
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Oggi Kirkuk, domani vorranno anche Erbil, resistere a Kirkuk per tenersi il salvabile, ricordate al-Maliki che prima dell'arrivo dell'ISIS minacciava di usare gli F-16 per bombardare i Curdi?
    Si sono ripresi Kirkuk in questo modo perchè Barzani col referendum si era autoannesso unilaterlmente zone caldissime e politicamente delicate, a maggioranza non curda o almeno mista, una follia diplomatica che ha comportato il fallimento di tutto il progetto indipendentista.
    La verità dura e pura è che il referendum avrebbe avuto forza (e magari avrebbe condotto all'indipendenza) se fosse stato limitato ai confini del 2003 o 2014, il problema è che senza il petrolio di Kirkuk il Kurdistan è uno Stato fallito.

    Maliki era solo un chiacchierone, a Baghdad non c'è più Saddam e del cuore del kurdistan non frega nulla a nessuno, non ci sarà nessuna nuova campagna di Anfal perchè sarebbe inutile, controproducente e rappresenterebbe un danno d'immagine inaudito per Baghdad.

  2. #2772
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,437
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Beh, dai, non è che c'era più di quel tanto da distruggere...
    Ti confondi con gli svizzeri che sono sempre sttai pappa e ciccia con i peggiori dittatori,

    Gli americani hanno permesso al democrazia, e la libertà a mezzo mondo. - Italiani compresi.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  3. #2773
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,437
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    Si sono ripresi Kirkuk in questo modo perchè Barzani col referendum si era autoannesso unilaterlmente zone caldissime e politicamente delicate, a maggioranza non curda o almeno mista, una follia diplomatica che ha comportato il fallimento di tutto il progetto indipendentista.
    La verità dura e pura è che il referendum avrebbe avuto forza (e magari avrebbe condotto all'indipendenza) se fosse stato limitato ai confini del 2003 o 2014, il problema è che senza il petrolio di Kirkuk il Kurdistan è uno Stato fallito.

    Maliki era solo un chiacchierone, a Baghdad non c'è più Saddam e del cuore del kurdistan non frega nulla a nessuno, non ci sarà nessuna nuova campagna di Anfal perchè sarebbe inutile, controproducente e rappresenterebbe un danno d'immagine inaudito per Baghdad.
    Vedremo, invece temo che sarà come sotto Saddam, ma con gli sciiti che massacreranno i sunniti.

    e con l'Iran alleato.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  4. #2774
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    L'Iran è quello che ha salvato il sedere al clan Talabani in fuga mentre Saddam annichiliva la zona, ed è quello che ha mediato questo accordo.
    Non gliene frega assolutamente nulla se Baghdad controlla o meno Erbil e Dohuk.

    L'indipendenza de facto rimane, quella de jure è saltata, ma perchè Barzani si è giocato le sue carte malissimo confidando in non so quale illimitato appoggio internazionale.

  5. #2775
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,166
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    L'Iran è quello che ha salvato il sedere al clan Talabani in fuga mentre Saddam annichiliva la zona, ed è quello che ha mediato questo accordo.
    Non gliene frega assolutamente nulla se Baghdad controlla o meno Erbil e Dohuk.

    L'indipendenza de facto rimane, quella de jure è saltata, ma perchè Barzani si è giocato le sue carte malissimo confidando in non so quale illimitato appoggio internazionale.
    Barzani ha sbagliato nel senso che doveva dichiarare l'indipendenza quando l'ISIS era alle porte di Baghdad.

  6. #2776
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,275
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,912
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Ti confondi con gli svizzeri che sono sempre sttai pappa e ciccia con i peggiori dittatori,
    Gli americani hanno permesso al democrazia, e la libertà a mezzo mondo. - Italiani compresi.

    Dai, su, questa era troppo esagerata per non passare per una semplice provocazione...

  7. #2777
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Barzani ha sbagliato nel senso che doveva dichiarare l'indipendenza quando l'ISIS era alle porte di Baghdad.
    Sì, quando l'isis era anche a tiro di mortaio da Erbil ?

    Non sarebbe cambiato nulla, anzi, il voltafaccia avrebbe scatenato violenze ben peggiori.

  8. #2778
    Ordine libertà legalità
    Data Registrazione
    27 Oct 2014
    Messaggi
    11,600
     Likes dati
    3,310
     Like avuti
    6,671
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Mah bastava che i Curdi facessero pagare un tributo di sangue tale da far desistere gli Iracheni, adottare la stessa strategia dei finlandesi contro i sovietici durante la Seconda Guerra Mondiale per portarli al tavolo delle trattative più concilianti.

    Capitolare in questo modo senza sparare nemmeno un colpo è stupido.
    I peshmerga fanno ridere, militarmente parlando. Non sono addestrati e sono privi di una reale struttura militare. Inoltre le anime curde in iraq sono eterogenee. Un'azione militare coordinate tra esercito iracheno e milizie popolari contro i curdi avrebbe avuto esito scontato. Gli Iracheni posseggono una buona aviazione e carri armati più numerosi e potenti. I soli mi-35 e su25 iracheni potrebbero distruggere intere colonne blindo-corazzate curde. Ricordo che i curdi non sono affatto abituati a combattere pensando a mascherarsi da un' eventuale aviazione nemica.

    Inoltre se avessero cercato di resistere fanaticamente in aree "miste" gli arabi-sciiti li avrebbero colpiti alle spalle con guerriglia devastante. Molte formazioni sciite irachene hanno un decennio di esperienza militare contro le forze USA/occidentali. Avrebbero gioco facile contro colonne di inesperti curdi.

    Detto tra noi il fatto che i peshermga si siano ritirati ha evitato altri morti inutili. Anche perchè non ci sarebbe stata battaglia. Dove hanno resistito sono stati spazzati via in pochi minuti. Fai conto che sono morti decine di curdi in isolati tentativi di resistenza.

  9. #2779
    Ordine libertà legalità
    Data Registrazione
    27 Oct 2014
    Messaggi
    11,600
     Likes dati
    3,310
     Like avuti
    6,671
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    No, soprattutto quando il governo iracheno era decisamente filo iraniano e russo e la Turchia totalemte inaffidabile se non ormai schierata a favore, del blocco antiamericano.

    Dopo l'opposizone siriana hanno abbandonato anche i curdi, gli americani escono veramente sconfitti.

    Obama no lo so, ma Clinton e Bush hanno portato a termine le loro guerre.
    gli americani sono stati buoni perchè l'iraq è un pozzo senza fondo in termini di commesse militari. Anche una volta finita la guerra gli iracheni saranno obbligati a continuare ad ordinare mezzi all'industria americana. Gli USA dovevano regalare i blindo-corazzati ai curdi. Mentre gli iracheni compravano migliaia di blindati, milioni di armi leggere, centinaia di cannoni, jet ed elicotteri. Inoltre, se gli USA avessero supportato i curdi allora l'iraq si sarebbe definitivamente schierato con l'iran, con ripercussioni politiche pesantissime. Già oggi gli ayatollah influenzano non poco il governo iracheno. Gli americani devono tenersi buoni i leader iracheni perchè in iraq oggi ci sono decine di migliaia di miliziani sciiti bene armati pronti ad assaltare le forze statunitensi. Se gli USA non ragionano rischiano di trovarsi fuori dall'iraq.

  10. #2780
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2016
    Messaggi
    781
     Likes dati
    456
     Like avuti
    206
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Beh, dai, non è che c'era più di quel tanto da distruggere...

    Quelle di Bush (Afghanistan, Iraq) a dirla tutta sono ancora in corso oggi. Di una delle due stamo parlando adesso.
    Bush è la più grande catastrofe geopolitica di questo inizio di XXI secolo

    Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

 

 
Pagina 278 di 295 PrimaPrima ... 178228268277278279288 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito