David477 sempre con me. Tuo Fiero Allievo Guzzatore

Iscriviti al partito dei "buoni e giusti", siamo la prima forza politica di POL

Si vede di no. Non penso che a Mosul ci siano le migliori e più incrollabili unità dell'ISIS, ma di certo ci sono di quelle abbastanza decise a resistere contro tutto e tutti.
In fondo la loro situazione non è ancora così brutta; sono si circondati, ma presumo dispongano ancora di buone riserve materiali e di un'infrastruttura difensiva di un certo livello. Con la prospettiva di logorare le unità irachene quanto basta da distrarle da altri fronti (e dunque esporle a contrattacchi), secondo me i difensori di Mosul terranno duro ancora a lungo.

Forza Maliki facci sognare:
Maliki lashes out at Kurds, Israel and Saudis from Tehran

E' vero, però io credo vada tenuto conto di un fattore fondamentale... non si tratta di scontri fra due schieramenti il cui obiettivo non secondario è anche riportare la pelle a casa, ma di conflitti in cui uno dei contendenti ha come scopo primario la morte in battaglia. In questo contesto i jihadisti accuseranno alla fine più perdite di quante ne infliggono (perchè numericamente inferiori e martellati dall'aviazione), ma riescono a comprare tempo, rendendo le operazioni di attacco nemico lentissime. (Di contro quando attaccano, non curandosi delle perdite, le loro avanzate sono fulminee).

Credo sia il rapporto minimo per ottenere qualche risultato se consideri che da una parte c'è un mix di mercenari e invasati che non aspirano altro che al martirio e dall'altra un esercito regolare ricostruito in fretta e furia con gente che spesso e volentieri è lì per "campare la famiglia"
La speranza è l'ultima a morire, al momento è ricoverata grave....

Iscriviti al partito dei "buoni e giusti", siamo la prima forza politica di POL

Iraq says deal reached over withdrawal of Turkish forces from Bashiqa
BAGHDAD, Jan 7 (Reuters) - Iraq's Prime Minister Haider al-Abadi said on Saturday an agreement had been reached with Turkey over an Iraqi demand that Turkish forces withdraw from a town near Mosul in the north of the country, Iraqi state TV reported.
Abadi met his Turkish counterpart Binali Yildirim in Baghdad. State television did not provide further details about the agreement over the town of Bashiqa, where Turkish forces have been stationed since before a recent offensive against Islamic State in northern Iraq. (Reporting by Ahmed Rasheed and John Davison; Editing by Dale Hudson)

Nelle ultime 24 ore l'esercito iracheno sta avanzando più velocemente a Mosul, spero non si espongano troppo ai contrattacchi dell'Isis.
![]()