Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 129

Discussione: Mani

  1. #101
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Mani

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Dopo la caduta dell'impero, sì. Nel senso che la gente ha smesso di lavarsi.

    e difatti l'alto medioevo è considerato da punto di vista civile, culturale, artistico un enorme passo indietro rispetto all'epoca di Roma.
    Qu'ils mangent de la brioche.

  2. #102
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Mani

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    e difatti l'alto medioevo è considerato da punto di vista civile, culturale, artistico un enorme passo indietro rispetto all'epoca di Roma.
    E per questo ringraziate madre chiesa....
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  3. #103
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mani

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma questo ragionamento lo trovo alquanto contraddittorio...
    comunque io non parlo di "lavarsi", ma della cultura dell'igiene...
    Cioè rendti conto che la gente non ha mai avuto il bagno in casa, se non negli ultimi (esagero) 100 anni.

    Appunto, non c'era la cultura dell'igiene. E non lo dico io eh... che io non farei testo.

    Sarà pure una battuta, ma non esisteva neanche il w.c. prima del '700...eh

    Intendo che viviamo con delle abitudini iperigienizzanti, perché ci siamo progressivamente distaccati dalla natura e quindi anche dal naturale contatto con i germi più innocui. Mangiamo quasi esclusivamente cibo industriale, tanto che è (sarebbe) persino vietato produrre o trasformare certi cibi in casa: è vietato macellare in casa, fare conserve, fare il vino e gli alcolici, ecc. ecc.
    Poi per fortuna molta gente fa come gli pare lo stesso, ma resta il fatto che c'è una cultura dell'igienizzazione in generale che, a mio avviso, è eccessiva.
    eccessiva rispetto a cosa e perché?

    la tua opinione va benissimo,
    eh. prenderla per un fatto reale con una rilevanza epidemiologica è una cosa diversa.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  4. #104
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Mani

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    e guarda caso le malattie infettive proliferavano. dici che era un caso?
    Si saranno pure ammalati, ma siamo 7 miliardi lo stesso.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  5. #105
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Mani

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    e difatti l'alto medioevo è considerato da punto di vista civile, culturale, artistico un enorme passo indietro rispetto all'epoca di Roma.
    A torto. Se studi meglio la storia ti accorgerai che è solo "una versione" delle cose.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  6. #106
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Mani

    Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    eccessiva rispetto a cosa e perché?
    Eccessiva rispetto al fatto che l'umanità è sopravvissuta benissimo per centinaia di migliaia di anni senza tutto questo accanimento terapeutico.
    Fatti un giro in un reparto di medicina e geriatria, poi dimmi se vuoi arrivare a quel punto.

    Si fa un'immensa retorica sul fatto che abbiamo allungato l'età media, ma ti dico, sinceramente, che io preferisco morire 10 anni prima che ridurmi in un certo stato.
    Oggi ho visto una signora in un letto con le sponde che delirava cose del tipo "sono in trappola! Aiuto, voglio andare a casa! Dove sono!? Vado a casa a piedi!"...
    Ti assicuro che non è un allungamento della vita che mi interessi.
    Ultima modifica di Druuna; 27-06-14 alle 00:43
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  7. #107
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,210
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Mani

    Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    fo-to
    fo-to
    fo-to
    Se ti postassi la foto delle mie te ne innamoreresti .....
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

  8. #108
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,448
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Mani

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Eccessiva rispetto al fatto che l'umanità è sopravvissuta benissimo per centinaia di migliaia di anni senza tutto questo accanimento terapeutico.
    Fatti un giro in un reparto di medicina e geriatria, poi dimmi se vuoi arrivare a quel punto.

    Si fa un'immensa retorica sul fatto che abbiamo allungato l'età media, ma ti dico, sinceramente, che io preferisco morire 10 anni prima che ridurmi in un certo stato.
    Oggi ho visto una signora in un letto con le sponde che delirava cose del tipo "sono in trappola! Aiuto, voglio andare a casa! Dove sono!? Vado a casa a piedi!"...
    Ti assicuro che non è un allungamento della vita che mi interessi.
    a me interessa arrivare in salute a 90 anni. Lavarsi le mani almeno due volte al giorno è buon inizio per raggiungere quest'obbiettivo.

  9. #109
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,448
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Mani

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    A torto. Se studi meglio la storia ti accorgerai che è solo "una versione" delle cose.
    Raccontami l'altra versione della cosa( ci sono davvero poche cose su cui gli storici sono d'accordo come nel definire l'alto medioevo un periodo di crisi brutale).

  10. #110
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Mani

    Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    Raccontami l'altra versione della cosa( ci sono davvero poche cose su cui gli storici sono d'accordo come nel definire l'alto medioevo un periodo di crisi brutale).
    Ci sono delle schematizzazioni delle periodizzazioni storiche che a scuola ti insegnano meccanicamente perché si è cristallizzata una visione 800esca della storia: l'impero romano era fantastico, poi arrivano i barbari, si piomba nell'oscurità e poi "fiorisce" l'età comunale, però l'Italia invasa dagli stranieri, Machiavelli proto-patriota, il dominio degli spagnoli (vedi "Promessi Sposi") cattivi ecc. ecc.
    Se però vai a vedere studi più specifici, ti accorgi che a seconda di come vengono approfonditi certi aspetti, le cose cambiano significato.
    Ad esempio ho letto alcuni studi sullo sviluppo degli aspetti giuridici nell'area napoletana sotto gli spagnoli, e ad andare a vedere bene si capisce che gli spagnoli erano quelli che tentavano di modernizzare i meccanismi di applicazione delle leggi, in quella zona, ma erano proprio i costumi e gli intrecci di relazioni di potere in quella zona che vanificavano tutti gli sforzi dei dominatori spagnoli. Quindi, leggendo quei documenti, si vede una realtà molto più complessa e per certi versi opposta all'idea che te ne danno quando ti parlano di quel periodo alle superiori, ad esempio.
    Stessa cosa se ti vai a vedere nel dettaglio cosa succedeva in altre signorie. Io ad esempio ho approfondito certi avvenimenti del Ducato di Urbino, oppure altre cose su Venezia, sulla zona dei Grigioni nel periodo in cui si espandeva il luteranesimo, e così via.

    Insomma...di solito di quell'epoca c'è un'impressione complessiva abbastanza superficialmente negativa, ma a quanto ne so io, gli storici di professione, sono proprio quelli che non hanno l'idea del medioevo come "epoca buia e stop".
    Il punto è che spesso la storia è fatta di quelle ricerche che vengono anche stimolate da ciò che accade nel presente. Oggi c'è corruzione diffusa, allora si vanno a indagare aspetti di corruzione nel passato, per vedere se ci sono delle radici a certi comportamenti...tanto per farti un esempio; e vengono fuori le cose che si cercano e si approfondiscono in quel momento, che magari sono diverse da quelle che si studiavano e approfondivano 30 o 80 anni fa.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

 

 
Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito