Ultima modifica di LiberoCittadino; 24-06-14 alle 09:58
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

Le api impollinano le piante che sono più importanti per la sopravvivenza dell'uomo, oltre a far parte di una catena, come tutti i viventi.
E' più facile estinguere le api, che estinguere le piante, anche se ci stiamo impegnando molto per fare danni a 360°...
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Molte di sicuro.
Ti riquoto perché ho notato che anche su Wikipedia dice cose significative, ad esempio riporta la notizia relativa a 2007:
In Italia nel 2007 sono morte il 50% delle api, persi 200.000 alveari e 250 milioni di euro nel settore agricolo.
Apis - Wikipedia
Per cui ti rendi conto di quanto vale il lavoro delle api.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Io non nego l'importanza delle api.
Mi sta sui coglioni la retorica melensa ed epica che ci gira attorno.
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

a parte il fatto che non sai cosa so o non so di api e quale esperienza ho oppure non ho, quindi
il "se tu allevassi api" di partenzaè una fallacia.
ma a parte questa premessa, affascinante ed epico sono valutazioni soggettive.
per qualcuno lo sono le api, per altri i saguari del deserto dell'Arizona.
raccontare che che senza le api moriremmo tutti, come se fosse una caratteristica esclusiva delle api, lo trovo ridicolo.
anche senza le piante moriremmo tutti.
non c'è ape senza fiore, non c'è fiore senza ape.

Si rileva che è molto più facile far sparire le api, che far sparire TUTTE le piante.
Il discorso è che, dagli episodi di morìa di api, si è già potuto misurare concretamente il danno immenso che ne deriva; il punto è che le api sono vitali per quelle piante che più garantiscono la sopravvivenza all'uomo, e quindi l'uomo dovrebbe tenersele molto care.

...gli "uomini scimmia"?
Ahi serva Italia di dolore ostello,
nave sanza nocchiero in gran tempesta
non donna di provincia ma bordello!
Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!