Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
perchè? spiega
Allora:
1) il doppio turno di coalizione è una minkiata
2) è assurdo che una coalizione con il 37% becchi il 55% dei seggi
3) è assurdo che ci siano diverse soglie di sbarramento
4) le liste bloccate sono incostituzionali
4) è assurdo che i voti presi da partiti che non raggiungono lo sbarramento vadano a sommarsi al/ai partiti che superano lo sbarramento.
Come vedi qualsiasi legge che sia diversa da questa è migliore.
Citazione:
Azael
certo che va bene...ma si presta a giochetti politici....ripassa veh...non vi è bastata la rièassata dell'ultima volta?
Citazione:
THE MATRIX
Ovvio. Quella sarebbe l'indicvazione dle partito. REnzi è il nemico oggi dei 5s.
ecco appunto....ogni cosa ha i suoi vantaggi e svantaggi....perchè complicare con il Complicatellum?
Citazione:
Gianky
Analisi semplicistica, è certo che Grillo vuole mettere in difficoltà il rapporto Renzi-Berlusconi,ma da questo ad arrivare al fatto che Alfano si sfili andando ad elezioni che lo cancellerebbero dal panorama politico mi sembra fantascienza. Come fantascienza è il fatto che il M5S avrebbe intenzione di sostituirsi al governo al posto del NCD. No semplicemente Grillo ha visto che l'opposizione dura e pura non ha pagato e adesso sta cercando di rientrare in gioco, ma il pallino lo ha in mano Renzi, RENZI NON IL PD, e tutti gli altri devono abbozzare, compresi Grill, Berlusconi ed Alfano.
complimenti per l'analisi...e per la tua imparzialità
Citazione:
Occam
ecco appunto....ogni cosa ha i suoi vantaggi e svantaggi....perchè complicare con il Complicatellum?
Non conosco la proposta dei grillini, se non a grandissime linee (è un proporzionale di tipo spagnolo), ma la preferenza NEGATIVA sarebbe da esprimere sulla PROPRIA lista, non su quella avversaria e in questo caso mi pare una cosa ottima, uno oltre ad esprimere chi vorrebbe in parlamento esprimerebbe anche CHI NON VUOLE in parlamento, MA DELLA SUA LISTA.
Citazione:
Gianky
Non conosco la proposta dei grillini, se non a grandissime linee (è un proporzionale di tipo spagnolo), ma la preferenza NEGATIVA sarebbe da esprimere sulla PROPRIA lista, non su quella avversaria e in questo caso mi pare una cosa ottima, uno oltre ad esprimere chi vorrebbe in parlamento esprimerebbe anche CHI NON VUOLE in parlamento, MA DELLA SUA LISTA.
di nuovo complimenti per l'analisi
Citazione:
bator
Il demagogo vuole la governabilità, ma non ci può essere governabilità senza rappresentanza.
Si dovrebbe avere almeno il 45 % dei voti per poter aspirare ad avere la maggioranza assoluta dei seggi... non è che con il 25%, peraltro di un 50% che va a votare, si può vincere tutto il cucuzzaro.
La risposta di cireno mi pare ovvia giusta e logica....le percentuali dei voti... fanno governare i partiti...giusto dire che si dovrebbe arrivare per assurdo al 51%...e non al 45...beh andiamo allora al doppio turno..e che c'è di strano????...e no...cocchi belli...PERO' LE ALLEANZE SI FANNO PRIMA....e andiamo suvvia.......spicciatevi....datevi da fare...ciao
Citazione:
Occam
di nuovo complimenti per l'analisi
Thks, noi "vecchi" abbiamo tanto da insegnare a questi...giovinastri.
:)
Citazione:
Occam
le preferenze negative:D
scommetto che buona parte degli elettori M5S darebbero preferenza negativa a Renzi
Certo che a passare da preferenza negativa ad immunità...
Citazione:
caio
La risposta di cireno mi pare ovvia giusta e logica....le percentuali dei voti... fanno governare i partiti...giusto dire che si dovrebbe arrivare per assurdo al 51%...e non al 45...beh andiamo allora al doppio turno..e che c'è di strano????...e no...cocchi belli...PERO' LE ALLEANZE SI FANNO PRIMA....e andiamo suvvia.......spicciatevi....datevi da fare...ciao
Assurdo poter governare con solo con minimo il 51%? Avere la maggioranza ASSOLUTA per poter governare sarebbe assurdo? In democrazia governare con almeno il 51% sarebbe assurdo? Non so se piangere o ridere, forse dipenderà che io sono rimasto un vecchio proporzionalista e per me governa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE chi ha la maggioranza ASSOLUTA DEI VOTI, e non in base ad astrusi calcoli matematici.