Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
caio
SI...MA CHI CI ARRIVEREBBE???...non certo dopo con un premio di maggioranza!!!.......semplicemente se non ci si arriva al primo turno...si va al secondo....non vedo l'assurdità....ciao
doppio turno ma di collegio, alla francese...e così spariscono paracadutati e cacicchi e le marianne madia e le picierno e le santanchè e cagate simili
Citazione:
furioso2013
eio cosa avevo detto scusa ?
Nessun partito da solo è in grado di arrivare al 50% +1 e quindi servono le coalizioni pre voto oppure un premio di maggioranza con soglia bassissima...Quindi il proporzionale non serve a una beata fava....L'italicum è l'unica legge logica per l'attuale situazione italiana checchè ne dicano grullini,leghisti etc. ...
Citazione:
cireno
Le preferenze negative sarebbero una buona idea ma diventano una storia macchinosa con la faccenda di togliere un X% alla lista votata per ogni preferenza negativa, una faccenda che farebbe lavorare gli scrutatori per qualche giorno con sonseguente costo per lo Stato du o anche triplicato. Può restare la preferenze negativa ma solo come indicazione, e comunque bisogna tenere presente che non tutti i votanti sono tanto scolarizzati da capire il meccanismo, quindi una buona cosa che diventa inutile considerato il livello intellettuale del popolo.
Credo sia giusto pensare, al contrario di quanto io credevo, che Grillo non abbia nessuna voglia di andare ad elezioni, quindi? Quindi la nuova strategia potrebbe essere il recupero del tempo perso, cioè riuscire a scalzare Berlusconi dai patti e prenderne il posto. Il che sarebbe un gran bene.
cazzo sto popolo che osa pensare e non ubbidire al partito.
ma che cazzo "c'avete liberato" voi comunisti dal fascismo.
beh, liberati, che poi senza l'intervento di un paese non comunista extra europeo era ancora da vedere come finiva
Citazione:
cireno
mai scritto una cosa del genere, IO.
In Italia siamo tutti commissari unici e tutti uomini di governo, costituzionalisti, manager pubblici, perfino pilota d'aereo.
C'è una solo legge elettorale possibile, quella francese: Primo turno, giustamente meglio solo partiti, nessun sbarramento. Secondo turno, il primo contro il secondo, partiti o coalizioni che siano.
in francia non si tratta di partiti o di coalizioni, MA di candidati......quanto cazzo ci vuole a capirlo?
Citazione:
Alla Pugna
Culto del padrone, nè più nè meno come nel m5s
:facepalmi:
Citazione:
Undertaker
Qualcuna...Tutte stronzate....:D
questa sarebbe la tua opinione - che io considero, di per sè, una stronzata, sempre che non ti secchi troppo
ma anche se ti secca
Citazione:
atvar51
questa sarebbe la tua opinione - che io considero, di per sè, una stronzata, sempre che non ti secchi troppo
ma anche se ti secca
Non è la mia...E' quella di chi ha letto le proposte presentate dal M5S...La mia è che tutto quello che fanno e dicono i grullini sono cazzate..
Citazione:
furioso2013
no, perchè tu devi (dovresti) votare il partito/movimento non la colalizione che non deve esistere.
e quel partito/movimento movimneto che vince deve avere la possibilità di governare senza l'aiuto di nessuno e con un numero tale di deputati da garantirgli questo.
Eventuali coalizioni dovrebbero essere non necessarie ma solo un eventuale punto di forza in più, e quindi è corretto che si facciano dopo.
ad un eventuale secondo turno non ci deve essere alcuna coalizione
be potrebbe essere anche così. Però i piccoli partiti saranno sempre esclusi da posizioni di governo. Allora diciamo così:-
Ipotesi UNO
-UN SOLO TURNO, i partiti corrono da soli, vietate le coalizioni. Chi vince, anche fosse il 30% governa con il 55% dei deputati.
Fine dei giochi, è la legge elettorla più semplice
Ipotesi DUE
-DOPPIO TURNO POSSIBILE, i partiti corrono da soli, vince il partito che raggiunge almeno il 40%. Se nessuno lo raggiunge DOPPIO TURNO tra i primi due partiti votati
-Ipotesi TRE
-DOPPIO TURNO OBBLIGATO se...il partito che ha avuto più voti non arriva al 50+1%. Sarebbe una legge punitiva per i piccoli a meno che le elezioni si possano effettuare tra COALIZIONI
Citazione:
Undertaker
Non è la mia...E' quella di chi ha letto le proposte presentate dal M5S...La mia è che tutto quello che fanno e dicono i grullini sono cazzate..
è quella di chi dei tuoi ha letto......diciamocelo....
Citazione:
achab
Se Grillo avesse fatto accordo con Smacchiatore (anche lui legittimato da elezioni) ora forse saremmo in situazione diversa (e migliore). Ora M5S ha potere contrattuale MOLTO inferiore (è diminuito ad amministrative e ad europee e continuerà a diminuire). Chi glielo fa fare a Renzi (40% ad europe...... altro che sorpasso di M5S) di caricare sul "carro del vincitore" M5S, un partito in declino che gli farebbe perdere moti voti berlusconiani che LUI ha preso ? Troppo tardi Grillo. Il M5S sarò ricordato come un "picco anomalo" nel diagramma della politica italiana e non ripeterà mai più l'exploit avuto nel 2013...... e a me dispiace molto !
Io non sarei molti d'accordo. Se il PD potesse mandare Berlusconi a curarsi del Milan e Verdini a mettere i fiori davanti alla fotografia di Gelli, sarebbe molto meglio. Perchè io tra le Santanchè, i Gasparri, le Gelmini, i Sallusti certamente preferisco Di Maio, Crimi, Carinelli, Lupo, Dadone e perfino Scanzi (Travaglio mai, nemmeno pagato)