Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: La pentola a pressione

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito La pentola a pressione

Pentola a Pressione
    Pentola a pressione: vantaggi

• Particolarmente adatta per alimenti che richiedono una cottura prolungata, come legumi e cereali, la pentola a pressione permette di velocizzare sensibilmente questa fase, con risparmio di tempo, fatica ed energia, utile non solo per l'economia domestica ma anche per l'ambiente (si risparmia combustibile sia per portare l'acqua ad ebollizione che per mantenerla in questo stato). In genere, all'interno di una pentola a pressione, i cibi cuociono in meno della metà o, addirittura, in un terzo del tempo. Chi sceglie la pentola a pressione, inoltre, affida ad essa l'onere di cucinare, poiché non richiede alcuna attenzione o sorveglianza da parte del cuoco, elemento che si traduce in uno svantaggio per chi, durante la cottura, vuole controllare attentamente quanto succede in pentola. La pentola a pressione va comunque controllata nei primi minuti di cottura, in modo da ridurre la fiamma al minimo nel momento in cui la valvola comincia a fischiare.
    • La pentola a pressione consente una distribuzione più omogenea del calore e permette di conservare i liquidi di cottura al suo interno, insieme ai vapori, ai profumi e agli aromi sprigionati dagli alimenti. Si rivela quindi un utile ausilio soprattutto per i bolliti, i piatti di umido e le verdure restie a cuocersi in tempi brevi.
    • Tramite l'apposito cestello, permette di cuocere rapidamente al vapore, beneficiando di tutti i vantaggi di questo metodo di cottura, soprattutto in termini salutistici nel preservare vitamine e minerali, distrutti in percentuali inferiori rispetto alle lunghe cotture.
    • Dal momento che la dispersione di aromi naturali è nettamente inferiore, è possibile ridurre la quantità di spezie, sale e condimenti vari.
    • Quando la cottura è abbastanza avanzata ma non ancora completata si può, secondo esperienza, spegnere il fuoco in modo da trovare il cibo pronto e ancora tiepido dopo qualche ora.
    • La cottura ad elevate temperature migliora la digeribilità di cereali e legumi, mentre - considerato il tempo di cottura inferiore - non altera oltremodo le vitamine termolabili.
    • In genere, le pentole a pressione sono dotate di una serie di accessori per favorire la cottura dei vari alimenti, come cestelli per la cottura al vapore, griglie per ridurre l'effetto lesso della carne impedendogli il contatto con l'acqua, e scodello per cuocere sformati, timballi, creme, budini e verdure.

Pentola a Pressione
    Pentola a pressione: svantaggi

• Costo per l'acquisto superiore alle pentole tradizionali.
    • Non si può controllare cosa bolle in pentola, a causa del coperchio, ed è quindi difficile accertarsi che tutto proceda per il meglio; in tal senso è necessario affidarsi al cronometro e all'esperienza.
    • In linea di massima, i tempi di cottura con pentola a pressione equivalgono ad un terzo rispetto a quanto necessario per cuocere la stessa pietanza con pentole tradizionali. Se da un lato ciò permette di accorciare sensibilmente i tempi di cottura - per lo stesso principio - cinque minuti di troppo equivalgono ad un quarto d'ora nella pentola tradizionale, col rischio di scuocere oltremodo i cibi.
    • Per la presenza del vapore al suo interno, la pentola a pressione non è adatta per gli amanti dei gusti corposi, come gli arrosti. Infatti la pentola a pressione non rosola né stufa; eventualmente, chi desidera conferire una certa doratura alle vivande può passarle in una pentola tradizionale a fuoco vivo prima o dopo la cottura a pressione.
    • Richiede una manutenzione periodica.

Potrebbe interessarti: Pentola a Pressione

Potrebbe interessarti: Pentola a Pressione

Pentola a Pressione

qualcuno di voi la usa?
    Ultimamente sono diventata una pentola a pressione dipendente volendo cucinare leggero (solo per me) , tanto che l'ultima volta ho cucinato le melanzane alla parmigiana cuocendole nella pentola a pressione ,prima di preparle per il forno , senza friggerle! buonissime

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: La pentola a pressione

Ho usato la pentola a pressione per moltissimi anni: poi mi sono stufata e allorchè si è rotta non l'ho più ricomprata.

Ne tengo una vecchia in montagna per eventuali cotture del cinghiale in umido quando questo è particolarmente duro, ma l'adopera solo mio marito.

Alla fine...non ho necessità di cuocere cibi che abbiano bisogno di cotture particolarmente lunghe, se non per certi legumi come i ceci, sporadicamente. Risolvo comprandoli già cotti al forno.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,917
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,307
    Mentioned
    2955 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

io la uso spessissimo! e non la cambierei con nulla al mondo.

come le hai cotte le melanzane? sono curiosa!
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    io la uso spessissimo! e non la cambierei con nulla al mondo.

come le hai cotte le melanzane? sono curiosa!
    per la parmigiana anziche' grigliarle le ho tagliate a fette alte un dito poco piu' (quelle tonde) le ho disposte nel cestello (quello con i piedini alti ) un bicchiere d'aqua e forse anche piu' , tenendo cmq il livello piu' basso rispetto le verdure e le ho tenute circa 3 minuti da quando è andata in pressione. Forse di minuti ne basterebbero anche meno considerato che vengono poi infornate! L'unico problema è che rilascino acqua che cmq scolo dalla teglia durante la cottura Magari lasciandole ripostare prima con il sale l'acuqa in eccesso si potrebbe evitare ma ci provero' la prossima volta!
    Ultima modifica di Amalie; 30-06-14 alle 14:58

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,307
    Mentioned
    2955 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    per la parmigiana anziche' grigliarle le ho tagliate a fette alte un dito poco piu' (quelle tonde) le ho disposte nel cestello (quello con i piedini alti ) un bicchiere d'aqua e forse anche piu' , tenendo cmq il livello piu' basso rispetto le verdure e le ho tenute circa 3 minuti da quando è andata in pressione. Forse di minuti ne basterebbero anche meno considerato che vengono poi infornate! L'unico problema è che rilascino acqua che cmq scolo dalla teglia durante la cottura Magari lasciandole ripostare prima con il sale l'acuqa in eccesso si potrebbe evitare ma ci provero' la prossima volta!
    grazie! ci provo! magari si possono lasciar scolare anche dopo la cottura

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    grazie! ci provo! magari si possono lasciar scolare anche dopo la cottura
    prova questo cestello se non l'hai gà.. è fantastico

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,307
    Mentioned
    2955 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

prova questo cestello se non l'hai gà.. è fantastico

Ce l'ho e lo uso tantissimo per un sacco di verdure!

il pleure dans mon coeur
     Likes dati
    679
     Like avuti
    799
    Mentioned
    144 Post(s)
    Tagged
    127 Thread(s)

io sto con Boldi e Banderas: son contraria alla pentola a pressione!

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio

email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

proverò anche io ...
    l'ignoranza è come la bruttezza: arriva fino all'osso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito