Re: Non è la ndrangheta il problema!
Giusto. Come mai la germania quindi non è piena di mafia, essendo ricca ed altamente istruita? Il Canada? La Svizzera? Sud Africa? Inghilterra? Francia? Olanda, Belgio e Lussemburgo?
E' evidente che il livello di istruzione conta eccome. A questo bisogna ovviamente sommare la presenza di denaro, se non c'è danaro la criminalità organizzata non può essere molto forte in quella zona, per mancanza di fondamenta. Ma il discorso di mad era che la mafia c'è indipendentemente dal livello di istruzione, ma dipende tutto dal denaro, cosa falsa.
Se fossero solo i soldi la discriminante, tutti i paesi ricchi dovrebbero avera una mafia potente ma non è cosi. Il sud italia pur non essendo particolarmente ricco, ha tutti i presupposti per una mafia potente, cioè poco rispetto per la legge, mentalità truffaldina, livello culturale scarso ( che non implica necessariamente essere analfabeti, trattandosi solo di saper leggere e scrivere ).
Re: Non è la ndrangheta il problema!
Citazione:
Originariamente Scritto da
zen_dynamic
Giusto. Come mai la germania quindi non è piena di mafia, essendo ricca ed altamente istruita? Il Canada? La Svizzera? Sud Africa? Inghilterra? Francia? Olanda, Belgio e Lussemburgo?
Occhio, che hai fatto proprio l'esempio sbagliato. Questo poi è l'esempio lampante di come il livello di istruzione può contare, ma è un fattore sicuramente secondario.
Il Sud Africa è il paese africano più ricco ed è anche quello con la più elevata criminalità, almeno in certi settori, come omicidi e stupri. Certi quartieri di Johannesburg sono il peggio che ci possa essere.
Peggio forse solo la Nigeria, ma per via delle guerre religiose e della gigantesca popolazione.
Re: Non è la ndrangheta il problema!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Armonica
Occhio, che hai fatto proprio l'esempio sbagliato. Questo poi è l'esempio lampante di come il livello di istruzione può contare, ma è un fattore sicuramente secondario.
Il Sud Africa è il paese africano più ricco ed è anche quello con la più elevata criminalità, almeno in certi settori, come omicidi e stupri
Che c'entrano omicidi e stupri con la mafia organizzata? Boh...
Re: Non è la ndrangheta il problema!
Re: Non è la ndrangheta il problema!
Vabè abbiamo capito che la mafia del sud italia non nasce dall' ignoranza e dalla scarsa responsabilità, i problemi sono altri. In giappone ad esempio, paese decisamente comparabile a calabria, campania e sicilia, pure hanno la mafia, quindi.... :snob:
Re: Non è la ndrangheta il problema!
Spostati i flame e provocazioni varie su Febbre a 40, vi chiedo per cortesia di finirla qui con insulti e quant'altro. Ognuno argomenti con rispetto degli altri e senza trascendere, o dovrò intervenire in modo decisamente più incisivo...per favore, automoderatevi.
Re: Non è la ndrangheta il problema!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gdem88
Spostati i flame e provocazioni varie su Febbre a 40, vi chiedo per cortesia di finirla qui con insulti e quant'altro. Ognuno argomenti con rispetto degli altri e senza trascendere, o dovrò intervenire in modo decisamente più incisivo...per favore, automoderatevi.
Non ho capito perché hai spostato il post in cui quotavo parte del primo post di zen-dynamic...
Re: Non è la ndrangheta il problema!
Per la verità si stava discutendo con grande correttezza, fin quando non è arrivato quel signore. Ma se sta bene per voi, sta benissimo anche a me. :encouragement:
Re: Non è la ndrangheta il problema!
per dire.....(sempre che serva a qualcosa) la calabria in termini di istruzione e/o livello culturale.....credo sia tra i primissimi posti in italia, praticamente si laureano quasi tutti :-)
giusto per provare a dare un senso alle ultime considerazioni......
Re: Non è la ndrangheta il problema!
Citazione:
Originariamente Scritto da
zen_dynamic
Che c'entrano omicidi e stupri con la mafia organizzata? Boh...
C'entrano, c'entrano. In Sudafrica sono moltissime le gang organizzate che commettono reati.
Non portano la coppola e la lupara, non usano i santini e cose simili ma la sostanza è quella.