Dedicata ai miei amici.
Chi Sono I Miei Amici
Spirito guerriero,
abbiamo la stessa strada da percorrere,
nonostante che talvolta mi suggerisci di cambiare direzione,
non puoi cambiare la mia natura.
Ora ti dico chi sono i miei amici.
Sono quegli anziani che vedo cercare sopravvivenza nella spazzatura.
Sono quei talenti che scappano dal loro paese in cerca della loro ambizione.
Sono quelle persone che non riescono ad esprimersi e vengono emarginate.
Sono quelle persone oneste che si suicidano per la loro debolezza e per la vergogna di chiedere aiuto.
Sono quegli uomini che hanno dato la loro vita per una giustizia migliore.
Non ho altri amici che questi!
L’altro giorno mi avete rimproverato di avervi abbandonato per qualche spicciolo. No, amici. Nemmeno per tutto l’oro del mondo vi abbandonerei. Io sono sempre stato, e sempre sarò, vicino a voi. Anche quando non mi vedete, credete che non veda ciò che fate? Credete che non veda i vostri occhi pieni di rabbia? Credete che non veda le vostre lacrime di sangue nascoste? Credete che non veda il vostro occhio segreto, con la vostra luna spezzata a metà da un filo sottile, quasi trasparente? Credete che non veda il vostro urlo soffocato nell’ombra?
Ho visto tutto questo. L’ho visto dentro di voi. Ma ho visto anche i vostri cuori grandi come un grattacielo che tocca l’universo. Ho visto la vostra generosità, grande, verso i più deboli e indifesi. Ho visto voi, assorti e pensierosi nel vostro angolo, a domandarvi cosa avete sbagliato. Ma ve lo tolgo io questo dubbio: non avete sbagliato niente. Perché siete persone semplici.
Chi sono io? Io sono quello che vi fa stringere gli occhi. Quello che gioca con i vostri capelli. Quello che vi fa piangere, quando correte verso di me. Quello che vi da un sollievo di freschezza quando ne avete bisogno. Sono anche quello che si arrabbia, che butta giù gli alberi, che agita il mare quando è tutto nero.
Bene, ora che sapete chi sono, vi fidate di me? mi volete come amico?
N.DIGUA