Pagina 35 di 35 PrimaPrima ... 253435
Risultati da 341 a 350 di 350

Discussione: Credete nell'anima?

  1. #341
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Credete nell'anima?

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ma tu che ne sai dell'anima?
    Ti posso dire che la versione minimale dell'anima, cioè la percezione della propria esistenza, la sento dentro, mi accorgo di lei e posso esprimere le mie sensazioni a riguardo
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #342
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Credete nell'anima?

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    E secondo te un bambino di 2 mesi che si battezza sente o crede nell'anima ?..... ma stai scherzando ?....

    Ognuno di noi ha diritto di avere le opinioni che vuole, ma deve pure avere un minimo di logica quando le espone. Stai dicendo che un bambino di due mesi ha una credibilità ed un attendibilità intellettuale, culturale e ..."sensoriale" superiore a quella di un quindicenne ...? Ok, allora stai trollando.


    Va bene, scusa se mi sono intromesso. Statti bene.
    Intendevo dire che in genere noi (l'attuale generazione non lo so) siamo cresciuti con la consapevolezza che non eravamo solo un corpo, ma anche un'anima. E che solo diventando più grandi abbiamo lasciato perdere queste "credenze" convinti non da un ragionamento interiore (che uno può ragionare all'infinito sull'anima e non arrivare mai a nulla) ma da un pregiudizio. Il pregiudizio scientista. Quello appunto che ti propina il liceo...
    SADNESS IS REBELLION

  3. #343
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Credete nell'anima?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Ti posso dire che la versione minimale dell'anima, cioè la percezione della propria esistenza, la sento dentro, mi accorgo di lei e posso esprimere le mie sensazioni a riguardo
    Appunto. E' una percezione, un sentire. Nessuno "sa" niente dell'anima. C'è chi sente e chi crede. E poi c'è chi non vuol credere e non vuol sentire.
    SADNESS IS REBELLION

  4. #344
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Credete nell'anima?

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Appunto. E' una percezione, un sentire. Nessuno "sa" niente dell'anima. C'è chi sente e chi crede. E poi c'è chi non vuol credere e non vuol sentire.
    Se senti sai che esiste e questa è di per sè un'informazione, almeno ciò che è dentro di te, quello che è dentro gli altri non lo puoi sentire, chi lo stente sarà lui a parlarne
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #345
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Credete nell'anima?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Se senti sai
    Se senti "senti" non "sai"...
    SADNESS IS REBELLION

  6. #346
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Credete nell'anima?

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Se senti "senti" non "sai"...
    No, la conoscienza è legata alla percezione, è un'elaborazione della percezione
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  7. #347
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Credete nell'anima?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    No, la conoscienza è legata alla percezione, è un'elaborazione della percezione
    Sì, ma resta un sapere personale, non puoi mettere le tue percezioni in un'enciclopedia.
    SADNESS IS REBELLION

  8. #348
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Credete nell'anima?

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Sì, ma resta un sapere personale, non puoi mettere le tue percezioni in un'enciclopedia.
    Posso farlo eccome, puoi scrivere la narrazione della tua percezione allo stesso modo in cui chiunque può narrare una sua esperienza.
    La caratteristica della percezione della propria esistenza è che ognuno può percepire la propria ma non può percepire quella di un altro, però diversi individui possono confermare, ognuno per quanto riguarda sè stessi, che percepiscono la propria esistenza e questo è un fatto e definisce e conferma ciò che è appunto la versione minimale dell'anima, cioè il fatto che che la percezione della propria esistenza esiste
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #349
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Credete nell'anima?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Posso farlo eccome, puoi scrivere la narrazione della tua percezione allo stesso modo in cui chiunque può narrare una sua esperienza.
    La caratteristica della percezione della propria esistenza è che ognuno può percepire la propria ma non può percepire quella di un altro, però diversi individui possono confermare, ognuno per quanto riguarda sè stessi, che percepiscono la propria esistenza e questo è un fatto e definisce e conferma ciò che è appunto la versione minimale dell'anima, cioè il fatto che che la percezione della propria esistenza esiste
    Si ma tutte queste esperienze non costituiscono un fatto provato. Infatti Brian Weiss può raccogliere nei suoi libri di esperienze private di vita dopo la morte restando per la cultura ufficiale un "esoterista", che equivale a poco meno di un imbroglione.

    Ora, io personalmente sono d'accordo con te nel considerare una percezione un fatto. Però altri non saranno per nulla d'accordo e, in mancanza di una "loro" percezione, pretenderanno "prove" che nessuno sarà mai in grado di dare.
    SADNESS IS REBELLION

  10. #350
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Credete nell'anima?

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Si ma tutte queste esperienze non costituiscono un fatto provato. Infatti Brian Weiss può raccogliere nei suoi libri di esperienze private di vita dopo la morte restando per la cultura ufficiale un "esoterista", che equivale a poco meno di un imbroglione.

    Ora, io personalmente sono d'accordo con te nel considerare una percezione un fatto. Però altri non saranno per nulla d'accordo e, in mancanza di una "loro" percezione, pretenderanno "prove" che nessuno sarà mai in grado di dare.
    Ovviamente non puoi provare o mostrare la tua percezione dell'esistenza, ciò non toglie che se ognuno percepisce la sua nessuno può negare il fatto in modo intellettuamente onesto, per cui il materialismo "puro" è già andato a farsi benedire. Poi che qualcosa permanga dopo la morte del corpo è cosa tutta da definire
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 35 di 35 PrimaPrima ... 253435

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito