Re: Quattro amici al bar: c'è qualcuno che mi fa capire?
[QUOTE]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Scrive Aldo Giannuli, comunista, sul blog di Beppe Grillo:
E siccome la moneta comune non è mai la “moneta di tutti”, ma sempre e solo del più forte, questo non si può fare. Per i tedeschi la soluzione sta nella spoliazione dei paesi debitori, del loro patrimonio pubblico (aziende, immobili, riserva aurea, Cdp ecc.) e di quello privato (risparmi, proprietà immobiliari e, fosse per loro, anche vendita dei figli al mercato degli schiavi). Per fare questo, occorre azionare con la massima decisione la leva fiscale (ovviamente al rialzo) e svendere subito il patrimonio pubblico, entrambe cose che Monti aveva iniziato a fare con grande sollievo della platea “europea” (e sapete cosa intendo per “Europa”). Ovviamente, dopo una cura del genere un paese entra in una fase di estrema decadenza economica per interi decenni, ma questo non interessa all’”Europa”. Per i tedeschi, i partner europei sono solo sgabelli su cui arrampicarsi per reggere la sfida della globalizzazione.
Contemporaneamente scrive Alessandro Sallusti, liberale, sul Gornale:
Seguendo supinamente il rigore statalista della Merkel - che, non dimentichiamo, è cresciuta alla scuola della Germania dell'Est - abbiamo rinunciato al buon senso del padre di famiglia. I cui figli non moriranno mai per principio.
A me sembra che sostengano la stessa tesi. Il punto è l'impoverimento dei meno abbienti e la possibilità concreta di strozzarli e comprarne beni a prezzi di svendita ; cosa che scrivo esattamente da un anno e mezzo su queste pagine. Sallusti conferma che questo comportamento sta portando l'Italia a morire. Che è la stessa tesi di Giannuli.
Citazione:
Come se non bastasse Grillo, in prima fila nel denunciare l'egoismo della Germania, sostiene le posizioni di media e politici inglesi, da sempre contrari ad un'Europa "forte":
Il blog di Grillo cita il britannico Telegraph: “Andare fuori dall’euro per non morire”
L'opinione di Grillo non mi pare particolarmente importante per la politica, l'economia ed il futuro del mondo. Per Grillo citare un giornale che invita ad uscire dall'euro è soltanto cercare una becera pezza a supporto delle sue pseudo opinioni economico-sfasciste.
Citazione:
Infine Renzi, anche lui contrario al fiscal compact:
Non c'è caso Italia, anche Germania in crisi
Renzi potrebbe avere l'incarico di intrattenere l'elettorato italiano per uno o due anni, cioè per il tempo di far affondare definitivamente la barca Italia, e realizzare quanto preconizzato da Giannuli. Lo verificheremo solo col tempo, cioè nel giro di un anno al massimo.
Secondo me non darei alcuna valenza neoliberista o statalista o socialdemocratica a nessuno dei personaggi che tu hai citato. Siamo di fronte banalmente al disegno di distruzione dell'economia di alcuni paesi europei, della quale disctruzione troveranno beneficio pochissimi stati europei, che banchetteranno sui cadaveri.
Ergo, sempre a mio avviso, Giannuli, Grillo, Sallusti o Renzi sono quattro personaggi piu' o meno consci di recitare nello stesso film e per la stessa sceneggiatura.
Il tutto ripeto, secondo me e forse.
Re: Quattro amici al bar: c'è qualcuno che mi fa capire?
Citazione:
Originariamente Scritto da
SEPTIMUS
Quell'articolo che hai postato lo trovo becera propaganda socialista: dice che la forbice ricchi/poveri è aumentata (cosa vera) per colpa del "neoliberismo" (cosa falsissima) quando invece in Italia non c'è affatto il neoliberismo ma un sistema socialista corporativo (altissima tassazione sulle imprese; poca concorrenza; economia che gira soprattutto con gli intrallazzi tra burocrati corrotti e amici con le loro aziende private).
Praticamente ha marchiato il sistema italiano come "neoliberista" solo per 4 privatizzazioni... Ridicolo.
Tutto l'articolo è solo una becera propaganda per gettare merda sul liberismo, raccattando qua e là degli argomenti risibili "tanto per offrire qualcosa come sostegno alle proprie tesi".
Sembra di leggere uno dei post di Leviathan, quelli dove piglia solo quello che gli pare a lui, pure manipolandolo, pur di offrire una parvenza di razionalità alle proprie tesi dogmatiche contro l'euro...:D... Solo che il giornalista lo fa contro il liberismo invece che contro l'euro.
Sicuramente a pagarlo ci sarà qualche grosso burocrate pubblico, tipo Moretti o altri, che hanno interesse a intascare ancora più soldi pubblici per non fare niente.
I dati parlano chiaro: a parte i micro-Stati che hanno i loro intrallazzi bancari-finanziari, il paese che va meglio sono gli USA: link.
Andate là a vedere quanto si spende per l'istruzione pubblica, "i beni pubblici" e altre cose... Sono gli USA il modello da seguire, pur con qualche modifica, non i paesi socialisti.
La forbice ricchi-poveri in Italia si è allargata progressivamente con l'aumento della spesa pubblica e delle tasse sulle imprese: sono questi due fattori che sono andati sempre aumentando negli ultimi decenni.
Tutto è logico: più cresce la spesa pubblica, più crescono le tasse sulle imprese (qualcuno la paga la spesa pubblica); con la crescita delle tasse sulle imprese e della burocrazia, l'economia comincia a arrancare, creando sempre più disoccupazione.
Che tristezza, quell'articolo pare scritto da un comunista, non pensavo che sull'H.P. facessero scrivere i comunisti.
Ci mancava solo che dicesse di abolire la proprietà privata ma in realtà lo ha detto, perché ha detto che più beni pubblici ci sono meglio si sta:
Non mi interessa entrare nel merito delle politiche italiane, né delle opinioni dell'articolista. Ciò che per me è rilevante è che da alcuni decenni a questa parte la classe agiata è sempre più agiata e il ceto medio sempre più impoverito. Del resto, di questo stato di cose ne ho una prova empirica ogni qualvolta si devono prendere decisioni in ambito condominiale. I più abbienti del mio palazzo sono quelli che vogliono continuamente migliorare, abbellire, rendere tutto più funzionale e in regola... e se ne fregano di quanto incideranno sulle tasche questi benefici, per loro la crisi semplicemente non esiste.
Re: Quattro amici al bar: c'è qualcuno che mi fa capire?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mad
Secondo me non darei alcuna valenza neoliberista o statalista o socialdemocratica a nessuno dei personaggi che tu hai citato. Siamo di fronte banalmente al disegno di distruzione dell'economia di alcuni paesi europei, della quale disctruzione troveranno beneficio pochissimi stati europei, che banchetteranno sui cadaveri.
Non posso accettare questo discorso. Perché se per tizio il problema è causato dal liberismo e per caio dallo statalismo semi-comunista non è possibile che la Merkel incarni entrambi i ruoli a piacimento di lor signori. Quindi è più normale pensare ad una terza ipotesi, e cioè che l'Italia deve risanare i conti. COME sono affar nostri. Perché non si mette una bella patrimoniale sugli ultraricchi invece di far cadere a pioggia i disagi di un debito pubblico che certo non sono stati i più deboli a provocare?
Re: Quattro amici al bar: c'è qualcuno che mi fa capire?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Scusami, ma non ti seguo.
Come fa un liberista ad andare d'accordo con un keynesiano? Ebbene, è ciò che succede in Italia dove la stampa berlusconiana fa proprie le tesi di Krugman (liberale di sinistra) contro le politiche tedesche che vengono fatte passare per semi-comuniste (!)
Al contrario la sinistra, da quella estrema pro-Tsipras a quella moderata renziana critica il fiscal compact quale prodotto di una ideologia "liberista" (che diventa "ultra-liberista" per i vendoliani, i quali in pratica non fanno distinzione tra "economia sociale di mercato" e il "turbocapitalismo" anglosassone).
perchè non sono veri liberisti!ira).
Se lo fossero non appoggierebbero l'uccisione del mercato valutario europeo...
Ne le politiche di tassa e ritassa dell'europa
l'euromarco sta ampliando gli squilibri europei, tra stati europei e anche all'interno degli essi.
L'austerity fatta per le bilancie commerciali poi uccide il ceto medio/basso per tenere in piedi il quarto reich (svalutazione interna, ovvero dove non è possibile quella esterna visto che, stupidamente, non abbiamo la nostra lira)
Re: Quattro amici al bar: c'è qualcuno che mi fa capire?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Non posso accettare questo discorso. Perché se per tizio il problema è causato dal liberismo e per caio dallo statalismo semi-comunista non è possibile che la Merkel incarni entrambi i ruoli a piacimento di lor signori.
Questa è una tua opinione rispettabile, ma fondata sull'assunto tuo che la Merkel e i personaggi di cui parli siano vincolati alla loro ideologia. In realtà forse non è esattamente cosi', acclarato che esistono oggi comunisti cattolici che tifano per la Nato e votano contro l'articolo 18 e a favore delle guerre filoamericane, fascisti che difendono lo statalismo e il welfare attuale e qualunquisti che sognano comunque lo sfascio per partecipare allo scacallaggio.
Penso che il disegno "euro" sia partito da lontano, in barba ai keynesiani, al liberisti, agli statalisti, all'anarcononsocosa e al nazi fascioquechevuoi, per il solo fine di cui ha parlato, a mio avviso, Giannuli.
Citazione:
Quindi è più normale pensare ad una terza ipotesi, e cioè che l'Italia deve risanare i conti. COME sono affar nostri. Perché non si mette una bella patrimoniale sugli ultraricchi invece di far cadere a pioggia i disagi di un debito pubblico che certo non sono stati i più deboli a provocare?
Sarà piu' "normale" per te, e anche qui ho il massimo rispetto delle tue opinioni. ma trovo del tutto senza senso continuare ad ipotizzare soluzioni teoriche che nessuno, negli ultimi anni, ha tentato di realizzare. Credi che mettere una bella partimoniale sui super ricchi sia risolutivo e sia complicato da fare ?.... Nel mio piccolo credo che sia una sciocchezza, perchè non risolverebbe totalmente niente.
Come non risolverà niente il fiscal compact e il tuo concetto : "e cioè che l'Italia deve risanare i conti. COME sono affar nostri.".
Ma puoi benissimo avere ragione, Ti ho solo espresso la mia modesta opinione, quasi certamente errata. :encouragement:
Re: Quattro amici al bar: c'è qualcuno che mi fa capire?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Perché non si mette una bella patrimoniale sugli ultraricchi invece di far cadere a pioggia i disagi di un debito pubblico che certo non sono stati i più deboli a provocare?
Perché poi lasciano l'Italia per sempre, con tutte le loro aziende, creando così ancora più disoccupazione?
Dopotutto non l'hanno creato neanche i ricchi il debito pubblico, ma la corrotta incapace classe politica italiota, nel corso di decenni, con tutti i loro dipendenti pubblici assunti in cambio di voti e i privilegi enormi degli alti burocrati.
Re: Quattro amici al bar: c'è qualcuno che mi fa capire?
Citazione:
Originariamente Scritto da
SEPTIMUS
Perché poi lasciano l'Italia per sempre, con tutte le loro aziende, creando così ancora più disoccupazione?
Dopotutto non l'hanno creato neanche i ricchi il debito pubblico, ma la corrotta incapace classe politica italiota
Si inizi con lo strozzare i loro stipendi. Ti pare che un nostro funzionario della Camera guadagni più della Merkel? Ma da questo orecchio i nostri non ci sentono...