Pagina 124 di 127 PrimaPrima ... 2474114123124125 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 1267
    Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega

Salvini: 'Israele ha diritto di difendersi'

Che essere immondo!

Blut und Boden
     Likes dati
    2,835
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    Salvini: 'Israele ha diritto di difendersi'

Che essere immondo!
    I goyim, invece, no. Evidentemente.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

♥ ♦ ♣ ♠
     Likes dati
    939
     Like avuti
    1,233
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Si è venduto, tristemente bisogna ammetterlo.
    Per Aspera Ad Astra

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    I goyim, invece, no. Evidentemente.
    Forse le merde vengono risparmiate.
    O almeno "qualcuno" ci spera

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giondoe Visualizza Messaggio
    Si è venduto, tristemente bisogna ammetterlo.
    In Lega TUTTO era, e rimane, ebraico.

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Controlli medici' per Salvini, oggi annulla gli impegni.
    Ansa ultime notizie.
    Troppe cazzate fanno male.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,835
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Pagliarini alla prima Festa di Patto per il Nord: Milano Città Stato, Milano Regione, progetto possibile
    21 Settembre 2025

Opinioni
    Lettura 6 min

di Giancarlo Pagliarini – Il tema di questa sera è : Milano. Sono nato e cresciuto in via Conca del Naviglio, poi al Vittoria Colonna in via Conservatorio, il Collegio San Carlo in Corso Magenta (ero un “interno” ma mi avevano espulso perché un prefetto aveva trovato una mia poesia intitolata “Libertà” che non era piaciuta granché al Rettore Monsignor Fustella ), l’università Cattolica, poi la multinazionale Arthur Andersen prima in Piazza Liberty e poi quando siamo diventati più grandi in via Hoepli: credo di poter dire che sono un “milanese doc”.

La prima cosa che voglio dire questa sera è che ho paura. Quando rientro in treno a Milano faccio sempre in modo che mio figlio mi aspetti alla stazione perché “ho paura”. Ho 83 anni, a Milano ho paura e non mi sento protetto. Tre anni fa dei ladri organizzatissimi hanno rubato dalla macchina davanti a casa uno zaino. C’era dentro un iPad e un computer Mac. I Mac sono collegati al telefonino. Ero a denunciare il furto in via Fatebenefratelli dalla Polizia di Stato ed avevo visto sul telefonino che i ladri stavano festeggiano il furto in un Mac Donald dalle parti di via Farini. Dai andiamo che li becchiamo. L’impressione che avevo avuto era stata che la cosa non interessava particolarmente al giovane poliziotto con cui stavo parlando. Noi non possiamo. Vada lei. Ma mi avevano anche parlato di privacy e confesso che più o meno mi era sembrato di capire non dovevo disturbare i ladri. Il problema è che abbiamo troppi debiti e che mancano soldi per tutto, anche per finanziare la Polizia di Stato e per fare training ai giovani assunti.

Non bisogna passare la vita a lamentarsi ma bisogna sempre proporre delle soluzioni e la soluzione per il problema sicurezza a mio giudizio è un corpo di polizia regionale lombarda , come i “Mossos d’esquadra” catalani , che, per quello che ho costatato di persona, funzionano benissimo.

Altro punto le case. A Milano risultano non assegnati 16.423 alloggi popolari, di cui 10.364 di Aler e 6.059 di MM (Comune). Fonte: “Milano città Stato” . Questo dato si inserisce in un contesto di oltre 100.000 abitazioni sfitte.

Abbiamo un patrimonio edilizio in espansione per nuove costruzioni, in presenza di case sfitte e prezzi altissimi. E’ assurdo ma vedo che continuano a mancare politiche abitative strutturali, come ci ha detto poco fa il Presidente dell’Unione Inquilini Gianni Belli.

Guardiamo cosa succede nel mondo. Leggo su “Milano città Stato” che a Vienna l’80% dei cittadini vive in case pubbliche o sovvenzionate: il Comune gestisce oltre 220.000 alloggi e le cooperative non profit ne amministrano circa 200.000. In alcuni casi l’edilizia popolare è stata progettata con servizi tipici del residenziale di lusso, come nel complesso Alterlaa con piscine e spazi ricreativi, o con soluzioni architettoniche d’autore come l’Hundertwasserhaus, oggi attrazione turistica della città, entrambe nella capitale austriaca.

A Copenaghen le cooperative edilizie possiedono il 40% degli alloggi, con inquilini soci che pagano canoni calmierati.

Fuori dall’Europa, Singapore ha puntato sulla proprietà diffusa, con il 90% delle famiglie proprietarie di alloggi gestiti dall’Housing Development Board.

Questi modelli mostrano come l’intervento pubblico, se strutturato, possa incidere in modo decisivo sul mercato, a differenza di quanto accade a Milano

Milano non regge il confronto con Vienna ed altre città ma onestamente non so dire se si tratta di “mancanza di visione” e di incapacità amministrativa, oppure di altro: ecco due esempi: 1) interventi della Magistratura che faccio fatica a capire 2) quando ero assessore dopo un bel pò di studi, lavori e riunioni , avevo proposto a inquilini di alcune case popolari: le banche ti finanziano, tu paghi un mutuo identico a quello che stai pagando per affitto e spese , e diventi padrone di casa tua. La proposta era stata rifiutata.

Il titolo che vedo sul volantino di questa sera è “Milano Regione, un progetto possibile”.

Confermo, il progetto è possibile. Possibilissimo. Però si tratta di Roma, non di Milano. Basta leggere il disegno di legge Costituzionale numero 2564 presentato alla Camera 46 giorni fa, il 5 Agosto 2025. Quel disegno di legge Costituzionale ha tre firme: il presidente Meloni, il ministro per le riforme istituzionali Casellati e il ministro per gli affari regionali e le autonomia Calderoli.

Con quel testo, se sarà approvato, Roma diventerà di fatto una Regione a statuto speciale senza dover aspettare che siano attuati i LEP (livelli essenziali delle prestazioni) in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Una vera “città Stato”. Ed avrà potestà legislativa su :

– trasporto pubblico locale

– polizia amministrativa locale

– governo del territorio

– commercio

– valorizzazione dei beni culturali e ambientali

– promozione e organizzazione di attività culturali

– turismo

– artigianato

– servizi e politiche sociali

– edilizia residenziale pubblica

Credo che questo testo sarà approvato perché la maggioranza lo voterà di certo e l’opposizione non farà tanta opposizione , perché poi a Roma non prenderebbe più un voto.

Per quanto riguarda Milano voglio citare un articolo pubblicato su “Milano città stato” Giovedì 3 Luglio da Fabio Marcomin , un ottimo giornalista che non ho ancora avuto il piacere di conoscere di persona.

Quell’articolo cominciava così: “Il centralismo piace solo a chi gestisce il potere.

Per i cittadini è una disgrazia. Si perde qualunque forma di controllo su chi governa. E si perdono di vista i soldi che si versano nelle tasse”

Milano dovrebbe diventare un laboratorio per testare un nuovo modello di governo urbano .

Un sistema basato sul decentramento radicale dei poteri , simile a quello delle Citta-stato e dei cantoni Svizzeri:

* autonomia finanziaria con potestà impositiva;

* competenza primaria sulla pianificazione urbana, infrastrutture, mobilità e servizi educativi e sanitari, mantenendo allo Stato funzioni di indirizzo generale e controllo di legittimità.

* pianificazione energetica locale;

* gestione diretta del sistema scolastico e formativo

* regolazione e gestione del trasporto pubblico su scala metropolitana

* gestione di parte della fiscalità locale legata a imprese e immobili.

Fabio Marcomin va oltre. Il principio di un modello autenticamente federale è anche nel decentramento spinto a ogni livello.

Questo , scrive Marcomin, può significare un ripensamento del ruolo dei 9 municipi di Milano, che potrebbero essere titolari di funzioni autonome su:

* urbanistica di quartiere;

* arredo urbano e verde;

* mobilità locale;

* gestione dei servizi di prossimità;

* manutenzione ordinaria del territorio;

* gestione degli spazi scolastici e dei servizi extrascolastici;

* cultura e sport di base

Ogni municipio potrebbe adottare propri regolamenti, gestire le tariffe, organizzare i servizi ambientali e amministrare direttamente il patrimonio pubblico.

I problemi di mobilità locale che ci ha segnalato poco fa Giuseppe Intriso, il segretario di STAS Trasporti, verrebbero risolti più facilmente.

L’autonomia andrebbe sostenuta da bilanci indipendenti, proporzionali al gettito fiscale prodotto o calibrati sulle necessità specifiche del territorio.

Anche le Città-Stato tedesche, come Berlino, adottano questo modello per i loro municipi. I suoi distretti (Bezirke) hanno giunte e assemblee elette, gestiscono edilizia scolastica, urbanistica attuativa, servizi sociali, cultura di quartiere e infrastrutture pubbliche locali, pur operando entro un quadro normativo unico e con risorse definite a livello centrale

L’attuale divisione in municipi di Milano risente di una logica amministrativa centralista.

Alcune zone mescolano aree centrali e periferiche, rendendo incoerente la pianificazione, e pertanto sarebbero da rivedere i confini.

Ad esempio, l’area di Porta Romana è oggi divisa tra tre municipi, nonostante presenti caratteristiche funzionali unitarie.

Analogamente, le zone di Rogoredo, Corvetto, Gratosoglio e Stadera, oggi frammentate tra i Municipi 4, 5 e 6, mostrano esigenze comuni su trasporto pubblico, edilizia popolare e servizi sociali.

Un’unica entità amministrativa per queste tre zone faciliterebbe interventi coordinati.

In questo senso, la precedente suddivisione in 20 zone appariva più coerente, pur se non ottimale.

Dare maggiore autonomia ai municipi non significherebbe solo gestire meglio i servizi locali, ma anche introdurre un meccanismo di competizione virtuosa.

Ogni municipio potrebbe scegliere come destinare il proprio budget in base alle priorità dei suoi residenti: più investimenti in trasporto pubblico o assistenza sociale in una zona, maggiore attenzione a manutenzione o spazi culturali in un’altra.

Differenziare non per creare disuguaglianze, ma per rispondere meglio ai bisogni, con risultati comparabili, valutabili e migliorabili.

Questo tipo di dinamica favorirebbe l’innalzamento degli standard, attraverso l’emulazione delle pratiche più efficaci.

Ma anche se oltre Roma anche Milano e qualche altra città otterranno più autonomia e potranno operare come città-Stato, cosa che ovviamente mi auguro, l’Italia continuerebbe a non funzionare e ad essere un paese malato di centralismo, perché il potere è troppo concentrato a Roma e in questo modo il sistema non può assolutamente funzionare, come vediamo ogni giorno.

Quello che serve è la riforma federale.

La sovranità dovrà essere degli enti territoriali e lo Stato dovrà essere al loro servizio e svolgere i compiti che i titolari della sovranità decideranno via via di delegargli.

https://www.lanuovapadania.it/opinio...tto-possibile/
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L’ultima di Salvini: “Io divisivo? Anche Berlusconi, Trump e Gesù Cristo lo sono”

Il mojito fa brutti scherzi.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,835
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    L’ultima di Salvini: “Io divisivo? Anche Berlusconi, Trump e Gesù Cristo lo sono”

Il mojito fa brutti scherzi.
    Anche il vendersi al miglior offerente.
    Tacito, Agricola, 30/32.

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E anche la propria natura di cazzone.

Pagina 124 di 127 PrimaPrima ... 2474114123124125 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito