Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Alleanza PD-SEL

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,432
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Alleanza PD-SEL

    Credo che ormai la deriva radicale di Sel sia evidente a tutti, prima sulla riforma costituzionale, poi il voto contrario sull'invio di armi ai curdi in Iraq per contrastare ISIS. Mi vengono i brividi a pensare se Bersani avesse vinto le elezioni e ci fossimo trovati in questa crisi, con un governo assolutamente balbettante sul da farsi per affrontare la minaccia islamista. Tutto causato dalla presenza di Sel dentro la maggioranza.

    Si può aprire una seria riflessione sull'opportunità di una alleanza futura con Sel? Perché alla fine il radicalismo loro è venuto fuori subito, senza possibilità di interpretazioni.

    Dite la vostra.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Alleanza PD-SEL

    Tema importante...c'è però da considerare che la SEL di oggi, quella che ha perso quasi tutto il gruppo dirigente del gruppo alla camera ( pres, vice) e il tesoriere, la SEL che ha scelto la formula (criticabilissima, come loro definirono d'altra parte la nostra non adesione al PSE anni fa) della terra di mezzo tra PSE e Gue scegliendo la lista Tsipras e accantonando Schultz e il ruolo di osservatore nel Pse non è la stessa SEL dei tempi di Bersani. Dopo la creaz dei governi di larga coalizione SEL si è sentita svincolata dal ruolo di SX di governo e ha deciso di giocare la sua partita svoltando a SX con toni più barricaderi....tatticamente è anche comprensibile
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    Al governo penso avrebbe avuto un comportamento diverso....credo abbiano imparato qualche lezione dai gov Prodi. Ovviamente questo non elimina le differenze che ci sono su molti argomenti, pol estera e difesa in primis

    PS. Se vogliamo essere lucidi poi dobbiamo però dire che la radicalizzazione di SEL è stata di reazione ad un nostro spostamento verso il centro...che aveva tante motivazioni ovviamente, ma che naturalmente non poteva essere accettato da un un partito di sinistra ecosocialista
    Ultima modifica di Gdem88; 20-08-14 alle 21:26
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Alleanza PD-SEL

    bah, francamente ha assunto posizioni che i partiti di sinistra hanno assunto sempre quando sono stati in parlamento. che poi siano diventati più barricaderi in risposta alla svolta renziana verso destra, è evidente.
    ma francamente sono posizioni di buon senso verso una riforma costituzionale fatta con i piedi e verso una politica estera che non esiste.
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  5. #5
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Alleanza PD-SEL

    SEL mi e' sempre sembrato un progetto sconclusionato. quello che hanno combinato alle europee con la spinelli (e quello che ha combinato lei, presentandosi a strasburgo solo 3 volte) sono in linea col progetto senza senso.

  6. #6
    Comunista
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Pannesi, Liguria, Italy, Italy
    Messaggi
    4,636
     Likes dati
    505
     Like avuti
    658
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

    Predefinito Re: Alleanza PD-SEL

    scusate l'intrusione, ma secondo me SEL ha fatto bene a spostarsi più a SX dopotutto anche nel nome del partito include la parola sinistra, e il pd dopo le elezioni a preferito governare con il cdx poteva provare a formare il suo governo con delle proposte di sinistra e di cambiamento per l'italia se bersani doveva cadere cadeva alla prima con delle proposte migliori di quelle attuali di renzi magari l'italia si svegliava. o meglio bersani proponeva il suo programma di governo e gli altri M5S, PDL ecc li votavano da esterni senza entrare nel governo, li secondo me l'alleanza pd-sel ci sarebbe tutt'ora
    partecipate e aderite al partito COMUNISTA in pieno congresso a questo link http://forum.termometropolitico.it/6...l#post13212177

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Alleanza PD-SEL

    Thomas, puoi giustamente dissentire dalle scelte Pd, non puoi però dire che Bersani avrebbe potuto formare un gov di csx...per quello non c'era maggioranza. L'M5s non era disponibile ad accordi e il CDX non avrebbe mai votato la fiducia a Bersani....indi un suo governo non avrebbe mai passato la prima fiducia. Le soluzioni erano o fare un gov col CDX o tornare alle urne...queste erano le scelte, altre non ce n'erano
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  8. #8
    Comunista
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Pannesi, Liguria, Italy, Italy
    Messaggi
    4,636
     Likes dati
    505
     Like avuti
    658
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

    Predefinito Re: Alleanza PD-SEL

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Thomas, puoi giustamente dissentire dalle scelte Pd, non puoi però dire che Bersani avrebbe potuto formare un gov di csx...per quello non c'era maggioranza. L'M5s non era disponibile ad accordi e il CDX non avrebbe mai votato la fiducia a Bersani....indi un suo governo non avrebbe mai passato la prima fiducia. Le soluzioni erano o fare un gov col CDX o tornare alle urne...queste erano le scelte, altre non ce n'erano
    però poteva almeno provarci, lo sò che non sarebbe passato ma provare un programma di csx e di cambiamento, il m5s pensò che poteva scoppiare ancora prima di iniziare visto che nell'arco di 12 mesi ha avuto parecchi espulsi, e nello stesso tempo il m5s se voleva veramente sto cambiamento che voleva prima delle elezioni il popolo gli ha dato fiducia con il 25% pari a bersani e berlusconi penso che aveva le carte per farlo come meglio credeva peccato che ha escluso alleanze a priori sia col csx che col cdx, quindi del cambiamento al m5s non interessa appunto per quello che se si fosse accordato con bersani ora non avremmo renzi al governo e forse ci sarebbe un governo di csx con pd-sel allargato m5s che sinceramente non ne sarei andato comunque contento, ma l'art 18, il lavoro pensioni e il senato non sarebbero stati messi in mezzo e avrebberò fatto più cambiamento dell'attuale governo renzi.
    ora come ora un'elezioni di questi tempi la sinistra SEl+FDS+ associazioni/movimenti andrebberò da soli con il proporzionale e ritornerebbe uno spiraglio per una piccola rappresentanza sperando non tocchino la legge elettorale come pensano di fare
    partecipate e aderite al partito COMUNISTA in pieno congresso a questo link http://forum.termometropolitico.it/6...l#post13212177

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Alleanza PD-SEL

    Temo dobbiate rassegnarvi, il proporzionale non tornerà :-P e neanche la possibilità di entrare in parlamento col 2%....
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  10. #10
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Alleanza PD-SEL

    SEL vorrebbe tornare al retributivo? e le pensioni chi le paga?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito