

"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)


comunque che Nietzsche approdi al Sessantotto è precisamente ciò che lo rende attraente ai gusti libertari ed edonisti di Rochester (mentre ciò che solletica i miei è il fatto che Rochester stia a piagnere per lo sfruttamento e per la mancanza di un senso di comunità, grazie al cavolo se abbiamo martellato la fuffa dei doveri e delle responsabilità)
Ultima modifica di Troll; 26-08-14 alle 19:22


"la coscienza è la voce del gregge" inculcata dai preti, e possiamo metterla finalmente da parte anteponendole le nostre brame e i nostri capricci - anche se qualche epicureo avrebbe preferito la pace armoniosa e la tranquillità modesta
Ultima modifica di Troll; 26-08-14 alle 19:25


Se ho capito bene Horkheimer qui esaltava il pessimismo critico del conservatorismo capace di un'analisi "rivoluzionaria"... Ma anche De Maistre è stato tradotto dall'editore del Pci e Cacciari sdoganava Schmitt... Resta il fatto che tutti questi percorsi, apparentemente contraddittori, sono funzionali all'esito "antiborghese" e "libertario" rappresentato dalla società contemporanea. Quindi poi a me sostanzialmente interessa poco di queste riletture.
Ultima modifica di Florian; 26-08-14 alle 19:25
SADNESS IS REBELLION




"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)


avevo in mente quei socialismi tranquilli e pacifici dove ci si vuole bene senza farsi male che usavi proporre
parlo di "comunità" perché non ami le istituzioni coercitive per cui presupponi un comune sentire, ma allo stesso tempo i doveri e le responsabilità li vuoi martellare
Ultima modifica di Troll; 26-08-14 alle 19:30


Ah, ma quella era una prassi utilitaristica. è come il discorso dell'associazione di egoisti di stirner. ci sono due modi in cui l'individuo trova spazio e godimento: o attraverso l'affermazione della supremazia o nel contrattualismo sociale. in genere l'epicureo sostiene la seconda prospettiva (e anche gli utilitaristi anglosassoni e pure i libertari socialisti come Bakunin e Malatesta), ma come dice il vecchio kaspar schmidt, se uno è capace, mette in pratica la prima.
Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 26-08-14 alle 19:32
"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)




non badare alle parole. tra stoici ed epicurei non c'era poi una gran differenza.