Visualizzazione Stampabile
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
John Rochester
Mai magnificata la libertà, l'individuo forse sì, il capitalismo manco per il banano. Con questo post mi confermi che tra le varie differenziazioni che si possono fare tra individui, ce n'è una che diventa eccezionale: la differenza tra l'uomo che insegue il destino e lo prende per la coda e quello che rifugge la vita, la natura, l'essere, il futuro e si rinchiude nella poetica della disperazione. Ma è anche comprensibile: il giusto sarebbe equilibrarle.
Sono fatalista e non rifuggo la vita, ma la vita eroica. E non nego l'essere, ma il divenire. E sì, al futuro e al presente preferisco il passato.
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Sono fatalista e non rifuggo la vita, ma la vita eroica. E non nego l'essere, ma il divenire. E sì, al futuro e al presente preferisco il passato.
Bisogna capire che intendi per vita eroica.
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Sono fatalista e non rifuggo la vita, ma la vita eroica. E non nego l'essere, ma il divenire. E sì, al futuro e al presente preferisco il passato.
E intanto non vivi. Ne vale la pena?
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
A me pare inflazionato il vostro cinismo. Non per ripetermi ma, a parte Sgiar e qualcun altro, mi sembrate tutti uguali. Tutti col santino di Nietzsche in bella mostra, tutti a magnificare la libertà, l'individuo, il capitalismo, tutti a parlare di trombare... come se avessi davanti sempre la stessa persona!
io o fatto l'idis e zono imune alla guldura e nun zo mango ghi e' sdo nicce
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
John Rochester
Mai magnificata la libertà, l'individuo forse sì, il capitalismo manco per la buggia. Con questo post mi confermi che tra le varie differenziazioni che si possono fare tra individui, ce n'è una che diventa eccezionale: la differenza tra l'uomo che insegue il destino e lo prende per la coda e quello che rifugge la vita, la natura, l'essere, il futuro e si rinchiude nella poetica della disperazione. Ma è anche comprensibile: il giusto sarebbe equilibrarle.
e tanto tempo libero
-
Re: Sano e malato
Florian parte da un assunto reale: la vita fa orrore. Fa orrore perchè la superficialità e l'insipienza della gente la rende tale e noi in quanto esseri non scindibili dai nostri istinti naturali, non possiamo fare a meno, in una certa misura, di subire questa verità.
il punto è che, a mio avviso, sbaglia dopo, dimenticando che pur non godendo del libero arbitrio di sottrarsi da questa realtà, l'individuo ha la possibilità di edificarsi come realtà ontologica (e lui parla del mio santino, del cinico ecc. ecc.).
Però lui non crede nel divenire.
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
John Rochester
Florian parte da un assunto reale: la vita fa orrore. Fa orrore perchè la superficialità e l'insipienza della gente la rende tale e noi in quanto esseri non scindibili dai nostri istinti naturali, non possiamo fare a meno, in una certa misura, di subire questa verità.
il punto è che, a mio avviso, sbaglia dopo, dimenticando che pur non godendo del libero arbitrio di sottrarsi da questa realtà, l'individuo ha la possibilità di edificarsi come realtà ontologica (e lui parla del mio santino, del cinico ecc. ecc.).
Però lui non crede nel divenire.
perche' florian permette alla gente superficiale di entrare in casa sua?
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
A me pare inflazionato il vostro cinismo. Non per ripetermi ma, a parte Sgiar e qualcun altro, mi sembrate tutti uguali. Tutti col santino di Nietzsche in bella mostra, tutti a magnificare la libertà, l'individuo, il capitalismo, tutti a parlare di trombare... come se avessi davanti sempre la stessa persona!
ma c'è un dovere all'anticonformismo? non sembra un'idea particolarmente conservatrice
-
Re: Sano e malato
Florian è convinto che ciò che detesta si leghi a una capricciosa "trasgressione" anziché a una preferenza che se è condivisa pure dagli altri (e dalle altre) ci fa soltanto un favore
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
perche' florian permette alla gente superficiale di entrare in casa sua?
Anche se non ci entra, la subirà comunque. è il costrutto dei rapporti sociali il problema. dovrai andare a lavoro? dovrai uscire e farti un giro il sabato? dovrai relazionarti per cercare una topa? dovrai avere delle persone con cui parlare ogni tanto per non finire a parlare davanti allo specchio? nel momento in cui il soggetto entra nella socialità, subisce il dominio delle nature e degli istinti degli altri. quindi o si ritira o si adegua. se non si adegua nascono le riflessioni come quella di qua, che per altro ho condiviso per molti anni, come credo sia capitato a molti, ma quando iniziano ad esserci frotte di persone che ti dicono che hai rotto le balle, che sei una vittima, che non cambierà nulla, devi prendere coscienza.
non per dargli ragione, ma per trovare una via di fuga a te medesimo.