Pagina 9 di 22 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 212
    cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Perchè è nata l'ISIS?

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Nell'escatologia cristiana l'AT serve a preparare l'arrivo di Cristo salvatore del mondo.

Dopp di che, tutto quello che è stato scritto prima di Lui, viene superato, o meglio portato a compimento, da Gesù.
    non sono convinta, nel senso che non ho certezze razionali, che la Bibbbia abbia un'ispirazione divina, e soprattutto in questo caso che la misericordia del Vangelo possa annullare il Dio sterminatore della Bibbia, data l'onniscienza divina
    La cesura è netta. Mettere sullo stesos piano corano e vangeli è scorretto e spesso dettato solo da anticlericalismo.
    e chi li avrebbe messi sullo stesso piano? sono abbastanza antitetici
    Ultima modifica di adry571; 30-08-14 alle 09:31
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Nell'escatologia cristiana l'AT serve a preparare l'arrivo di Cristo salvatore del mondo.

Dopp di che, tutto quello che è stato scritto prima di Lui, viene superato, o meglio portato a compimento, da Gesù.

La cesura è netta. Mettere sullo stesos piano corano e vangeli è scorretto e spesso dettato solo da anticlericalismo.
    esattamente, grazie.

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    esattamente, grazie.
    sulla prima parte, serve solo per chi e' dotato di fede, un dono divino, almeno secondo i credenti , selettivita' per me incomprensibile
    Ultima modifica di adry571; 30-08-14 alle 09:36
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Guarda che è una guerra tra medio orientali, cosa c'entrano gli occidentali ?

La colpa è sempre l'occidente, cioè il piatto in cui mangi. - e ci sputi sopra.

KING ti ha risposto, e ti ha risposto nei termini esatti. Ha dimenticato Gheddafi, ha dimenticato di parlare del petrolio che c'è in quei luoghi, che non ci fosse a noi non fregherebbero niente.

Guarda che io non sputo su nessun piatto, però critico, perchè ho occhi, orecchie e un cervello.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    sulla prima parte, serve solo per chi e' dotato di fede, un dono divino
    io non ho nessuna fede, semplicemente mi limito a studiare la Storia, e nella Storia ci sono anche le religioni.

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

io non ho nessuna fede, semplicemente mi limito a studiare la Storia, e nella Storia ci sono anche le religioni.
    ma infatti non era rivolto a te a livello personale, parlavo delle persone dotate di fede in generale

رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una religione che incita a uccidere non è una religione ma un partito politico. Quell’ISIS è il braccio armato di chi, facente parte di questo partito politico, prende alla lettera i dettami del Corano e si ispira alla Sura II, che recita

Fate guerra per la causa di Dio, a coloro che vi fanno guerra ma non siate aggressori: Iddio non ama gli aggressori. Uccideteli ovunque li incontriate e cacciateli di donde vi hanno cacciati: la sovversione è peggio dell'uccisione.
    (Sura II, 190)

Un versetto che dice appunto che Dio non ama gli aggressori, e anzi che vuole che siano uccisi dovunque si trovino. E chi sono gli aggressori per i musulmani, se non gli occidentali che hanno, nei fatti, aggredito i loro territori?

Ecco, con queste poche parole viene spiegato perché è nata l’ISIS.
    Cireno, apprezzo lo sforzo di analizzare il fenomeno, tuttavia mi permetto di indicare una Serie di imprecisioni:
    1) Se L'ISIS é un partito politico come dici tu, la sua fonte di ispirazione non puó essere il Corano. Anche se molti movimenti e partiti citano nei loro statuti il Corano ció non vuol dire che lo facciano a proposito ... e qui la discussione si farebbe lunga.
    2) La traduzione della Sura citata é approssimativa. "La Fitna é peggio dell'omicidio". Dove il Termin arabo "Fitna" ha piú significati che non quello di sovversione.
    3) Contrariamente all'opinione di molti di quelli che qui citano il Corano, questo é, anche secondo le scuole giuridiche islamiche, da contestualizzare e questa sura in particolare si riferisce al contesto storico dell'assedio di Medina da parte die Meccani e alla complicata rete di alleanze e tradimenti del contesto. Quindi non applicabile sempre e ovunque tout-court.
    4) "E chi sono gli agressori per i musulmani, se non gli occidentali ..." é molto riduttivo. "I musulmani" non sono un blocco monolitico. Io sono musulmano e occidentale e non mi aggredisco. Sulle guerre in Corso e il ruolo di certi partiti "islamici" ci sarebbe molto da discutere anche senza scomodare il complotto o l'infiltrazione di chissá chi.
    Rerum cognoscere causas

vae victis
     Likes dati
    35,634
     Like avuti
    55,853
    Mentioned
    8508 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Abdullah Visualizza Messaggio
    3) Contrariamente all'opinione di molti di quelli che qui citano il Corano, questo é, anche secondo le scuole giuridiche islamiche, da contestualizzare e questa sura in particolare si riferisce al contesto storico dell'assedio di Medina da parte die Meccani e alla complicata rete di alleanze e tradimenti del contesto. Quindi non applicabile sempre e ovunque tout-court.
    .
    Contestualizzare ? ma figuriamoci il copia-incollista medio ( non mi riferisco a cireno ) legge i testi sacri come se stesse leggendo topolino sul vaso del cesso .
    Regressista amante della pucchiacca.

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Contestualizzare ? ma figuriamoci il copia-incollista medio ( non mi riferisco a cireno ) legge i testi sacri come se stesse leggendo topolino sul vaso del cesso .
    sempre sulla contestualizzazione...per quanto tempo alcuni paesi arabi sono rimasti sotto dittature tocratiche? non e' facile liberarsene mentalemte e velocemente
    non trattasi di giustificazione ma di analisi oggettiva
    Ultima modifica di adry571; 30-08-14 alle 10:15

رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    sempre sulla contestualizzazione...per quanto tempo alcuni paesi arabi sono rimasti sotto dittature tocratiche? non e' facile liberarsene mentalemte e velocemente
    non trattasi di giustificazione ma di analisi oggettiva
    La domanda é interessante.
    Il problema é che se la politica e un sistema di governo hanno il compito di regolare una Serie di interessi commerciali, finanziari, sociali in apparente conflitto Fra di loro, ad un certo punto si pone la domanda con quali valori di riferimento ció sia possibile ... e qui dobbiamo avviare, per cosí dire, un nuovo livello della discussione.
    Rerum cognoscere causas

Pagina 9 di 22 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito