Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 212
    رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Perchè è nata l'ISIS?

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Tutte le religioni aspirano a determinare la sfera temporale. Se non sbaglio la 194 in Italia è stata fatta contro il volere del vaticano e dei politici compiacenti...
    Druuna, possiamo concordare su questa affermazione?
    "Chi aspira a determinare la sfera temporale non si fa scrupolo a (di) strumentalizzare qualsiasi religione".
    Rerum cognoscere causas

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Abdullah Visualizza Messaggio
    La domanda é interessante.
    Il problema é che se la politica e un sistema di governo hanno il compito di regolare una Serie di interessi commerciali, finanziari, sociali in apparente conflitto Fra di loro, ad un certo punto si pone la domanda con quali valori di riferimento ció sia possibile ... e qui dobbiamo avviare, per cosí dire, un nuovo livello della discussione.
    con un sistema laico, separando potere religioso da quello politico, cosa gia avviata da alcuni paesi arabi
    al riguardo due esempi Turchia e Arabia saudita, la prima laica , la seconda teocratica
    Ultima modifica di adry571; 30-08-14 alle 10:55
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

[QUOTE]
    Cireno, apprezzo lo sforzo di analizzare il fenomeno, tuttavia mi permetto di indicare una Serie di imprecisioni:
    1) Se L'ISIS é un partito politico come dici tu, la sua fonte di ispirazione non puó essere il Corano. Anche se molti movimenti e partiti citano nei loro statuti il Corano ció non vuol dire che lo facciano a proposito ... e qui la discussione si farebbe lunga.
    1)molti imam distorcono le frasi del Corano per scopi politici, non contestulizzando
    2) per combattere il terrorismo islamico bisogna rafforzare l'islam moderato
    Ultima modifica di adry571; 30-08-14 alle 11:00
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Cireno, apprezzo lo sforzo di analizzare il fenomeno, tuttavia mi permetto di indicare una Serie di imprecisioni:
    1) Se L'ISIS é un partito politico come dici tu, la sua fonte di ispirazione non puó essere il Corano. Anche se molti movimenti e partiti citano nei loro statuti il Corano ció non vuol dire che lo facciano a proposito ... e qui la discussione si farebbe lunga.
    2) La traduzione della Sura citata é approssimativa. "La Fitna é peggio dell'omicidio". Dove il Termin arabo "Fitna" ha piú significati che non quello di sovversione.
    3) Contrariamente all'opinione di molti di quelli che qui citano il Corano, questo é, anche secondo le scuole giuridiche islamiche, da contestualizzare e questa sura in particolare si riferisce al contesto storico dell'assedio di Medina da parte die Meccani e alla complicata rete di alleanze e tradimenti del contesto. Quindi non applicabile sempre e ovunque tout-court.
    4) "E chi sono gli agressori per i musulmani, se non gli occidentali ..." é molto riduttivo. "I musulmani" non sono un blocco monolitico. Io sono musulmano e occidentale e non mi aggredisco. Sulle guerre in Corso e il ruolo di certi partiti "islamici" ci sarebbe molto da discutere anche senza scomodare il complotto o l'infiltrazione di chissá chi.
    Che rabbia! Ti avevo scritto una buona risposta, dove spiegavo una serie di cose, e quando stavo chiudendo si è spento il PC e mi è sparito tutto. Cacchio!

L’Isis è la reazione logica che perfino Oriana Fallaci aveva preventivato. E nel suo piccolo anche Giuliana Sgrena quando qualche anno fa in televisione aveva pregato “andiamo via dall’Iraq. Quando sono venuti i tedeschi in Italia, con armi e divise, una parte della popolazione si è ribellata. Gli occidentali non sono diversi, non hanno diritti diversi: nessuno li chiama a esportare la loro democrazia, quando gli occidentali l’hanno esportata in Cina, parlo di diversi decenni fa, avevano ridotto quel Paese a un cumulo di macerie, Mao è stato una logica conseguenza.

Io studio il Corano, così come ho studiato i testi Atharvaveda della religione induista, così come il Sutrapitaka, cioè la raccolta dei sermoni del Buddha (il buddhismo non ha testi sacri), e chiaramente sono un lettore assiduo dell’AT che trovo stupendo in certi passaggi, così come è poetico, anche se sovente contradditorio, il Corano. E da appassionato ai testi sacri delle religioni, io che sono assolutamente agnostico, ho ricevuto molti, molti insegnamenti e molta cultura, anche non religiosa. Ed è da questa mia attrazione per i testi sacri delle varie religioni che mi sento di ribadire quello che ho affermato in diversi post e cioè che AT e Corano (anche se un po’ meno) sono religioni adattate e studiate per un popolo, al contrario del cristianesimo che è una religione universale (il buddhismo e l’induismo veda sono filosofie di vita)

La traduzione della Sura è approssimativa? Mi spiace ma io l’ho tratta da Il Corano a cura di Antonio Ravasio edizione Rusconi

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Contestualizzare ? ma figuriamoci il copia-incollista medio ( non mi riferisco a cireno ) legge i testi sacri come se stesse leggendo topolino sul vaso del cesso .
    Guarda che basta andare su corano.it e trovi tutto.

Il problema poi non è un anonimo forumista che non contestualizza. Il problema è che non contestualizzano nemmeno i mussulmani dato il numero sempre più crescente di estremisti fra le loro file. Viene il sospetto che ci sia ben poco da contestualizzare.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

[QUOTE=
    2) per combattere il terrorismo islamico bisogna rafforzare l'islam moderato[/QUOTE]

Che nessuno ha ancora capito cosa sia questo decantato islam moderato come panacea di ogni male. Specie ora che gli islamisti avanzano in quasi tutti i paesi. Spesso pure suffragati da forti appoggi popolari.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio

Il problema poi non è un anonimo forumista che non contestualizza. Il problema è che non contestualizzano nemmeno i mussulmani dato il numero sempre più crescente di estremisti fra le loro file. Viene il sospetto che ci sia ben poco da contestualizzare.
    non sono un'esperta di Corano e per quel poco che ne so per i musulmani dovrebbe essere un dovere cacciare gli stranieri dal loro suolo, pero' non so se questa prescizione e' valida anche per la successiva scissione tra sunniti e sciiti, per cui non sono sicura che si riferisse anche ad una guerra fratricida, essendo la scissione successiva

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

[QUOTE=adry571;13746066]

1)molti imam distorcono le frasi del Corano per scopi politici, non contestulizzando
    2) per combattere il terrorismo islamico bisogna rafforzare l'islam moderato
    Adry per combattere il fanatismo si devono eliminare tutte le ragioni che poi lo alimentano. E' facile suscitare nella gente delle reazioni e spesso queste reazioni sono anche rabbiose, incontrollate perchè sfociate nel fanatismo. Un esempio: quel ragazzo o uomo che sia che ha sgozzato il reporter americano non pensava di cancellare la vita da un uomo come lui, figlio di persone come suo padre e sua madre, ma di PUNIRE un nemico. Queste azioni si giustificano se qualcuno soffia sulla tua rabbia per farla diventare altro. Un esempio laico? Grillo.

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,853
    Mentioned
    8511 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Se il mio quartiere fosse attaccato e perseguitato da degli africani ed io sollecitassi i miei vicini di casa
    con queste parole « Uccideteli dovunque li incontriate, e scacciateli da dove vi hanno scacciati:
    la persecuzione è peggiore dell'omicidio. Ma non attaccateli vicino a Casa Vostra, fino a che essi non
    vi abbiano aggredito. Se vi assalgono, uccideteli. Questa è la ricompensa dei NEGRI »

Sarei razzista ?
    Regressista amante della pucchiacca.

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Che nessuno ha ancora capito cosa sia questo decantato islam moderato come panacea di ogni male. Specie ora che gli islamisti avanzano in quasi tutti i paesi. Spesso pure suffragati da forti appoggi popolari.
    significa sempicemente mettere gli arabi moderati contro l'estremisto terrorista, come lo combatti diversamente? sei in grado di uccidere tutti i terroristi? e anche se fosse i figli e i nipoti che vorrebbero vendicarsi?

Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito