Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Yukio Mishima - Proclama

    La nostra Associazione degli Scudi è cresciuta grazie all’Esercito di difesa nazionale: l’Esercito di difesa nazionale è, per così dire, nostro padre e nostro fratello maggiore. Perché dunque lo ricompensiamo dei favori che ci ha elargito agendo con tanta ingratitudine? Negli anni trascorsi – quattro per me e tre per gli altri membri – siamo stati accolti nell’esercito e considerati quasi alla stregua di membri effettivi, siamo stati addestrati senza che ci fosse chiesta alcuna contropartita, e abbiamo appreso ad amare sinceramente l’esercito, a sognare «l’autentico Giappone» che ormai esiste solo nelle caserme, a conoscere lacrime virili, uno spettacolo insolito nel dopoguerra. Abbiamo versato insieme a voi il nostro sudore, correndo al vostro fianco per le pianure del Fuji e condividendo il vostro amore per la patria. Di questo non abbiamo il benché minimo dubbio. L’Esercito di difesa nazionale è stato il nostro paese natale, l’unico luogo di questo snervato Giappone moderno in cui si possa respirare un’atmosfera di ardimento. Incommensurabile è l’affetto di cui ci hanno onorato gli istruttori e tutti coloro che ci hanno addestrato. Perché dunque abbiamo osato intraprendere una simile impresa? Anche se potrà sembrare un’apologia, io dichiaro che l’amore per l’Esercito di difesa nazionale è il nostro movente.

    Abbiamo veduto il Giappone del dopoguerra rinnegare, per l’ossessione della prosperità economica, i suoi stessi fondamenti, perdere lo spirito nazionale, correre verso il nuovo senza volgersi alla tradizione, piombare in una utilitaristica ipocrisia, sprofondare la sua anima in una condizione di vuoto. Siamo stati costretti, stringendo i denti, ad assistere allo spettacolo della politica totalmente perduta in vischiose contraddizioni, nella difesa di interessi personali, nell’ambizione, nella sete di potere, nell’ipocrisia; abbiamo visto i grandi compiti dello stato delegati a un paese straniero, abbiamo visto l’ingiuria della disfatta subita nell’ultima guerra non vendicata, ma semplicemente insabbiata, abbiamo visto la storia e la tradizione del Giappone profanate dal suo stesso popolo. Abbiamo sognato che il vero Giappone, i veri giapponesi, il vero spirito dei samurai dimorassero almeno nell’Esercito di difesa nazionale. È chiaro che, giuridicamente, esso è incostituzionale: la difesa, che rappresenta la questione essenziale per una nazione, è stata elusa con opportunistiche interpretazioni giuridiche. E noi abbiamo visto che proprio questo esercito, indegno di un tale titolo, è stato l’espressione principale della corruzione del Giappone, della sua degenerazione morale. L’esercito, che più di ogni altra istituzione dovrebbe attribuire la massima importanza all’onore, è stato fatto oggetto dei più meschini inganni. L’Esercito di difesa ha continuato a portare la disonorevole croce di una nazione sconfitta. L’Esercito di difesa non ha potuto assurgere al rango di Esercito nazionale, non gli è stato conferito alcun significato in tal senso né alcun compito di creazione di un’autentica armata, ma è stato umiliato nella posizione abnorme di forza di polizia, e non gli è stato neppure chiaramente indicato a chi dovesse giurare fedeltà. Siamo furibondi per il troppo lungo sonno in cui giace il Giappone del dopoguerra! Abbiamo creduto che il risveglio dell’Esercito di difesa potesse coincidere con il risveglio del Giappone. Abbiamo creduto che il Giappone si sarebbe destato soltanto quando l’esercito avesse riaperto gli occhi. Abbiamo creduto che, come cittadini di questa nazione, non esistesse compito più importante del profondere tutte le nostre umili energie affinché, mediante una riforma della Costituzione, l’Esercito di difesa assurgesse al suo originario significato, e divenisse un autentico Esercito nazionale.
    Quattro anni or sono, io, animato da un simile proposito, mi arruolai nell’esercito, e l’anno seguente costituii l’Associazione degli Scudi. L’idea fondamentale della nostra Associazione è il sacrificio delle nostre vite unicamente al fine che l’Esercito di difesa si desti, e si trasformi in un glorioso Esercito nazionale. Se in questo regime parlamentare non è più possibile riformare la Costituzione, la creazione di un movimento che riporti ordine e sicurezza è l’unica possibilità rimasta: abbiamo deciso di sacrificare la vita come avanguardia di tale movimento, di essere la pietra su cui sarà edificato l’Esercito nazionale. È dovere dell’esercito proteggere la nazione, mentre alla polizia spetta il compito di difendere la politica. Quando la polizia non è più in grado di difendere la politica, spetta inequivocabilmente all’esercito muoversi in difesa della patria, riacquistando in tal modo il suo significato originario. Il principio fondamentale dell’esercito giapponese non può essere altro che: «Proteggere la storia, la cultura, le tradizioni del Giappone fondate sul suo Imperatore». Siamo pochi, ma determinati, e offriamo le nostre vite nella missione di raddrizzare le basi distorte della nazione.
    Ricordate che cosa accadde il 21 ottobre dello scorso anno, il 1969? Una grande dimostrazione che avrebbe dovuto impedire la visita in America del primo ministro venne soffocata dalle forze preponderanti della polizia. Ne fui testimone mentre mi trovavo nel quartiere di Shinjuku e allora capii con profondo dolore che non v’erano più speranze di mutare la Costituzione. Che accadde quel giorno? Il governo registrò i limiti delle forze di estrema sinistra, la reazione della gente comune di fronte alle misure restrittive della polizia non dissimili dal coprifuoco, ed ebbe la sicurezza di poter controllare la situazione senza sfiorare la patata bollente della «riforma costituzionale». Non fu necessario ricorrere all’intervento dell’Esercito di difesa per stabilire ordine e sicurezza. Il governo ebbe la certezza di poter mantenere il pieno controllo con il solo intervento della polizia, perfettamente legittimo e costituzionale, capì che poteva continuare a eludere i problemi essenziali della nazione. Riuscì pertanto a placare le forze di sinistra con il pretesto della difesa della Costituzione, a consolidare una politica in cui sempre si sacrifica l’onore per ottenere vantaggi concreti, e a segnare un altro punto a suo favore, proclamandosi difensore della Costituzione. Sacrificare l’onore per ottenere dei vantaggi! Potrà forse essere lecito ai politici. Ma com’è possibile che essi non si accorgano che per l’Esercito di difesa è una ferita mortale? Ricominciò dunque, ancor peggio che in passato, un alternarsi di ipocrisie e d’inganni, di false promesse e di astuzie.

    Il 21 ottobre del 1969 fu un tragico giorno per l’Esercito di difesa. Scolpitevi questa data nell’animo! Fu il giorno in cui vennero definitivamente tradite le speranze dell’Esercito di difesa, che per vent’anni, da quando fu istituito, aveva atteso con ansia la riforma della Costituzione, riforma che venne sempre esclusa dai programmi politici; fu il giorno in cui il partito liberale e il partito comunista, complici nel perseguire una politica parlamentare, liquidarono apertamente ogni possibilità di ricorrere a metodi antiparlamentari. E così, in modo logico, da quel giorno l’Esercito di difesa, che fino ad allora era stato un figlio illegittimo della Costituzione, fu realmente riconosciuto quale «Esercito in difesa della Costituzione». Esiste paradosso più abnorme?
    Da quel giorno concentrammo incessantemente la nostra attenzione sull’esercito. Se, come avevamo sognato, esso era costituito da uomini con uno spirito di guerrieri, perché mai essi tolleravano in silenzio? Che terribile contraddizione logica è proteggere ciò che nega la nostra esistenza! Se siete uomini, come può il vostro orgoglio virile tollerarlo? Quando, tollerato l’intollerabile, viene oltrepassata l’ultima linea da difendere, un uomo, un guerriero deve ergersi risolutamente. Siamo rimasti ansiosamente in ascolto. Ma dall’Esercito di difesa non s’è levata alcuna voce virile contro l’ordine umiliante di «difendere la Costituzione» che nega la nostra esistenza. Sebbene sia ormai chiaro che non esiste altra via per raddrizzare le storture della nazione se non ritrovare la coscienza della propria forza, l’Esercito di difesa ha continuato a tacere come un canarino reso muto.
    Al dolore e alla rabbia subentrò in noi l’indignazione. Voi dite di non poter agire senza aver ricevuto un ordine. Ma purtroppo gli ordini che vi sono assegnati non provengono, in definitiva, dal Giappone. Dite che il controllo civile è la funzione reale di un esercito democratico. Tuttavia in America e in Inghilterra il controllo civile concerne soltanto l’amministrazione del regime militare. Non accade come in Giappone che l’esercito sia castrato e privato persino del diritto di scegliere i propri soldati, che sia trattato come un burattino da quegli straordinari traditori che sono i politici, sfruttato per i piani e gli interessi partitici.

    Si è forse corrotto lo spirito di questo esercito che continua a lasciarsi incantare dai politici e a percorrere un sentiero che lo conduce a un autoinganno e a un’autoprofanazione sempre più profondi? Dov’è finito il vostro spirito di guerrieri? Qual è il significato di questo esercito, ridotto ormai a un gigantesco deposito d’armi senz’anima? Quando ci furono i negoziati per le fibre, alcuni industriali tessili tacciarono di tradimento nazionale i membri del partito liberale, ma quando si comprese chiaramente che il trattato per le basi per i sottomarini nucleari, che avrebbe influito in modo decisivo sulla nostra più importante politica nazionale, era quasi identico all’ingiusto trattato del 5-5-334 non vi fu un solo generale che vi si opponesse squarciandosi il ventre.
    E che ne è della restituzione di Okinawa? E della responsabilità di difendere il suolo della patria? È palese che l’America non desidera che il Giappone sia protetto da un autentico e autonomo esercito giapponese. Se entro due anni l’Esercito di difesa non riconquisterà la sua autonomia, rimarrà per sempre – come sostengono i militanti della sinistra – una congrega di mercenari al soldo dell’America.

    Abbiamo atteso quattro anni. L’ultimo anno con particolare fervore. Non possiamo più attendere. Non c’è più motivo di attendere coloro che continuano a profanare se stessi. Attenderemo ancora solo trenta minuti, gli ultimi trenta minuti. Insorgeremo insieme e insieme moriremo per l’onore. Ma prima di morire ridoneremo al Giappone il suo autentico volto. Avete tanto cara la vita da sacrificarle l’esistenza dello spirito? Che sorta di esercito è mai questo, che non concepisce valore più nobile della vita? Noi ora testimonieremo a tutti voi l’esistenza di un valore più alto del rispetto per la vita. Questo valore non è la libertà, non è la democrazia. È il Giappone. Il paese della nostra amata storia, delle nostre tradizioni: il Giappone. Non c’è nessuno tra voi disposto a morire per scagliarsi contro la Costituzione che ha disossato la nostra patria? Se esiste, che sorga e muoia con noi! Abbiamo intrapreso quest’azione nell’ardente speranza che voi tutti, a cui è stato donato un animo purissimo, possiate ritornare a essere veri uomini, veri guerrieri.

    (25 novembre 1970 - Yukio Mishima, pochi istanti prima del seppuku)

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Jul 2013
    Messaggi
    426
     Likes dati
    269
     Like avuti
    153
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Yukio Mishima - Proclama

    Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    La nostra Associazione degli Scudi è ...
    Sì, lo trovai molto ispirato quando lo lessi. Non sempre Mishima mi piace, ma il proclama ha punti chiari e forti.

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Yukio Mishima - Proclama

    Citazione Originariamente Scritto da Vita et Victoria Visualizza Messaggio
    Sì, lo trovai molto ispirato quando lo lessi. Non sempre Mishima mi piace, ma il proclama ha punti chiari e forti.
    Anch'io preferisco il Mishima politico a quello romanziere, se è quello che intendevi. "Lezioni spritituali per giovani samurai" con il Proclama compreso ecc. mi piace molto, sarei curioso di leggere il "pazzo morire" ma non riesco a trovarne una copia (soprattutto senza pagarla un occhio del cranio).

  4. #4
    controrivoluzione
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    la Fedelissima: terra di mare, di fede e d'onore
    Messaggi
    2,871
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Yukio Mishima - Proclama

    E' bello ricordare questo celebre estratto di Mishima, soprattutto allorquando si tenta in maniera subdola e meschina di rimpiazzare le trazioni e la storia di una delle nostre più prestigiose unità militari. Naturalmente mi riferisco alla Folgore e a tutto ciò che sta passando con le note e tristi vicende.

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Yukio Mishima - Proclama

    Citazione Originariamente Scritto da GLADIUS Visualizza Messaggio
    E' bello ricordare questo celebre estratto di Mishima, soprattutto allorquando si tenta in maniera subdola e meschina di rimpiazzare le trazioni e la storia di una delle nostre più prestigiose unità militari. Naturalmente mi riferisco alla Folgore e a tutto ciò che sta passando con le note e tristi vicende.
    Di più: tutto quello che lui afferma per il Giappone valeva e vale per l'Italia e l'Europa, leggendo le parole di Mishima è difficile non sentirsi suoi compatrioti e sodali, uno proclama immenso firmato letteralmente col sangue.

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Yukio Mishima - Proclama

    E nelle pagine precedenti delle lezioni spirituali si assiste ad una dura critica della democrazia, della decadenza moderna e dell'umiliazione della tradizione e della nazione, in particolare ricordo un passaggio che somiglia alle evoliane considerazioni sull'uomo obliquo che aveva recentemente citato Giò sul forum.
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 28-08-14 alle 19:52

  7. #7
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Yukio Mishima - Proclama

    Raccomando Sole e Acciaio perché in questo piccolo diario delle sue esperienze con manubri e bilancieri non c'è altro che una riflessione filosofica , cioè sapienziale, che rende il proclama ancora più intellegibile nelle sue premesse interiori.
    Sole e Acciaio è forse una sorta di manifesto autobiografico molto meno scontato di quanto si immagini, e che va letto e riletto.
    Le opere letterarie pur essendo coerenti con l'illuminazione che accompagna tutta l'esistenza di Mishima sono di valore inestimabile ma sono pur sempre opere letterarie non necessariamente di intuitiva comprensione.

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Yukio Mishima - Proclama

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Raccomando Sole e Acciaio perché in questo piccolo diario delle sue esperienze con manubri e bilancieri non c'è altro che una riflessione filosofica , cioè sapienziale, che rende il proclama ancora più intellegibile nelle sue premesse interiori.
    Sole e Acciaio è forse una sorta di manifesto autobiografico molto meno scontato di quanto si immagini, e che va letto e riletto.
    Le opere letterarie pur essendo coerenti con l'illuminazione che accompagna tutta l'esistenza di Mishima sono di valore inestimabile ma sono pur sempre opere letterarie non necessariamente di intuitiva comprensione.
    Allora me lo faccio prestare da un amico.
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 28-08-14 alle 20:39

  9. #9
    controrivoluzione
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    la Fedelissima: terra di mare, di fede e d'onore
    Messaggi
    2,871
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Yukio Mishima - Proclama

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Raccomando Sole e Acciaio perché in questo piccolo diario delle sue esperienze con manubri e bilancieri non c'è altro che una riflessione filosofica , cioè sapienziale, che rende il proclama ancora più intellegibile nelle sue premesse interiori.
    Sole e Acciaio è forse una sorta di manifesto autobiografico molto meno scontato di quanto si immagini, e che va letto e riletto.
    Le opere letterarie pur essendo coerenti con l'illuminazione che accompagna tutta l'esistenza di Mishima sono di valore inestimabile ma sono pur sempre opere letterarie non necessariamente di intuitiva comprensione.
    Personalmente rimasi impressionato da La voce degli spiriti eroici.
    Da quello che a prima impressione poteva sembrare un banale racconto e nulla più, ma che a ben vedere sfruttava la cornice più semplice per evocare il dolore e il tradimento da parte della migliore tradizione giapponese, che aveva potuto fare a meno perfino del significato più che simbolico che l'Imperatore incarnava, per approdare nella gelida e squallida modernità occidentale.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    7,329
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,715
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Yukio Mishima - Proclama

    immagino lo abbiate già visto questo Patriottismo (film) - Wikipedia
    sta col cappello abbassato sugli occhi per tutta la prima parte
    Ultima modifica di paterfamilias; 02-09-14 alle 18:24

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito