Visualizzazione Stampabile
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Io odio la concorrenza.
perche' sei meridionale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Mi sento più affine ai dipendenti statali.
perche' sei meridionale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Abbassare le tasse va bene, ma ai pensionati e a coloro che hanno poche tutele, non ai superricchi.
suo pensionati perche' sei meridionale, sui superricchi perche' subisci la retorica da due soldi dei nazicom di destra e di sinistra.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Diminuzione della spesa pubblica solo per quanto riguarda gli sprechi dannosi e ingiustificati.
tutti vogliono eliminare solo gli sprechi, il punto e' capire cos'e' uno spreco. per esempio meta' delle ASL del sud sarebbero da chiudere, tanto se ci tieni alla pelle devi andare in lombardia (l'ho fatto, l'ho visto fare).
piu' seriamente e' uno spreco anche spendere piu' di quanto non spenderebbe un privato o sottrarre risorse alla collettivita' per pagare la scala di milano o tale teatro del cazzo a palermo, perche' se servissero a qualcosa qualcuno sarebbe disposto a pagare per usufruirne e visto che nessuno e' disposto a farlo, ne consegue che buttarci denaro pubblico e' uno spreco.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Ripeto che non sento queste categorie affini a me.
perche' sei meridionale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Le liberalizzazioni in Italia hanno portato solo danni. Non si paga di meno, ma di più e le fregature e le truffe sono dietro l'angolo.
perche' subisci la retorica da due soldi dei nazicom di destra e di sinistra.
ancora non capisco perche' lasciare un'azienda nelle mani di d'alema o di tremonti dovrebbe renderla piu' efficiente, forse tu puoi spiegarmelo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Chiacchiere. Per cominciare non esiste più la famiglia.
perche' subisci la retorica da due soldi dei nazicom di destra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Io voglio una scuola pubblica e una sanità pubblica.
perche' subisci la retorica da due soldi dei nazicom di sinistra e perche' sei meridionale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Perché? Odio questo mostrare i muscoli contro i più deboli. La mia posizione è quella della Chiesa.
perche' subisci la retorica da due soldi dei nazicom di sinistra e pensi che un welfare state possa farsi carico di tutta l'immigrazione del pianeta. l'immigrazione va controllata, ma questo non vuol dire che si devono fucilare gli straccioni.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Parole vuote. Inizierei col rimettere in sesto le istituzioni e i partiti, che non esistono più.
perche' subisci la retorica da due soldi dei nazicom di destra e di sinistra.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Liberaldemocrazia? Capitalismo? Non mi piacciono. Diritti umani sì, ma non imposti con le bombe.
perche' subisci la retorica da due soldi dei nazicom di destra e di sinistra. il capitalismo e' la forza che ha portato piu' uguaglianza e ricchezza nel mondo, negarlo e' pensare che il bracciante siciliano dei racconti di verga fosse piu' ricco del contadino di oggi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Che significa "agire"? Imporre? No, grazie.
significa smetterla di fare i buffoni nel mediterraneo e decidere se accogliere (e come accogliere) queste persone o se rimandarle indietro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
I valori occidentali? Tipo pornografia e promiscuità?
ti disturbano perche' subisci la retorica da due soldi dei nazicom di destra e forse perche' non hai l'uccello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Libertà di arricchirsi per chi ne è in grado e di impoverirsi per chi non lo è?
ti disturba perche' subisci la retorica da due soldi dei nazicom di sinistra e trai conseguenze senza senso
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Sì. Ma in Germania pur essendovi concorrenza e privato c'è fondamentalmente una cultura del pubblico e dello Stato, di cui nessuna forza politica, tanto meno la CDU, è immune. Oltretutto il partito di Merkel è un partito che ancor oggi va orgoglioso delle sue radici cristiane dell'economia sociale di mercato in cui non è il "mercato" ma il "sociale" ad essere sottolineato in grassetto.
"economia sociale di mercato" e' un'espressione completamente priva di senso.
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Io odio la concorrenza.
Mi sento più affine ai dipendenti statali.
Abbassare le tasse va bene, ma ai pensionati e a coloro che hanno poche tutele, non ai superricchi.
Diminuzione della spesa pubblica solo per quanto riguarda gli sprechi dannosi e ingiustificati.
Ripeto che non sento queste categorie affini a me.
Le liberalizzazioni in Italia hanno portato solo danni. Non si paga di meno, ma di più e le fregature e le truffe sono dietro l'angolo.
Chiacchiere. Per cominciare non esiste più la famiglia.
Io voglio una scuola pubblica e una sanità pubblica.
Perché? Odio questo mostrare i muscoli contro i più deboli. La mia posizione è quella della Chiesa.
Parole vuote. Inizierei col rimettere in sesto le istituzioni e i partiti, che non esistono più.
Liberaldemocrazia? Capitalismo? Non mi piacciono. Diritti umani sì, ma non imposti con le bombe.
Che significa "agire"? Imporre? No, grazie.
I valori occidentali? Tipo pornografia e promiscuità?
Libertà di arricchirsi per chi ne è in grado e di impoverirsi per chi non lo è?
Non sei di destra....
-
Re: Centrodestra
[L'economia sociale di mercato tedesca] Includeva aspetti antitetici al pensiero e alla prassi dell'Italia di allora: stabilità monetaria, banca centrale indipendente, disciplina di bilancio, mercato aperto e concorrenziale.
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
perche' sei meridionale
:d
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Undertaker
Non sei di destra....
Difatti.
Poi non capisco perchè tutta sta segata di volere una categoria politica stampata in fronte.
Non ti piaciono quelle cose? vota a sinistra e pace.
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
"economia sociale di mercato" e' un'espressione completamente priva di senso.
economia sociale di mercato Tipologia di sistema economico caratterizzato allo stesso tempo da libertà di mercato e giustizia sociale. I fondamenti di tale modello stanno nella constatazione che il puro liberalismo non è in grado di garantire una soddisfacente equità sociale, ritenuta invece indispensabile proprio perché i singoli individui siano in grado di operare liberamente e in condizioni di pari opportunità; di converso, anche la piena realizzazione dell’individuo non può compiersi se non vengono garantite la libera iniziativa, la libertà di impresa, di mercato e la proprietà privata. È quindi necessario un ruolo ‘regolatore’ dell’autorità statale, i cui confini di intervento sono però problematici da definire con esattezza e, soprattutto, in modo oggettivo. L’intervento dello Stato, infatti, non deve guidare il m. o interferire con i suoi esiti naturali: deve semplicemente intervenire laddove esso fallisce nella sua funzione sociale. Ne consegue che i fondamenti dell’e. s. di m. si possono sintetizzare nei seguenti punti: un severo ordinamento monetario; un credito conforme alle norme di concorrenza e la sua regolamentazione per scongiurare monopoli; una politica tributaria e fiscale che non sia elemento di disturbo alla libera concorrenza e che eviti sovvenzioni che la possano alterare; la protezione dell’ambiente; l’ordinamento territoriale; la tutela dei consumatori finalizzata a minimizzare i comportamenti opportunistici. In definitiva, i sostenitori dell’e. s. di m. sono strenui critici sia della concentrazione del potere economico e politico sia dello sfrenato antagonismo tra classi sociali. La loro proposta ‘riformista’ si pone contro qualsiasi idea di pianificazione e collettivismo e anche contro il liberalismo sfrenato.
Le origini teoriche dell’economia sociale di mercato. L’idea di e. s. di m. ebbe origine nell’ambiente culturale tedesco durante il periodo della Repubblica di Weimar, dopo la Prima guerra mondiale, a partire dal contributo di L. von Mises (➔), che nel 1919 pubblicò Nation, Staat und Wirtschaft. Il libro non ebbe molta fortuna, ma le idee in esso contenute furono successivamente rielaborate, dopo il fallimento dell’esperimento di Weimar e l’ascesa al potere del nazionalsocialismo, dalla scuola di Friburgo (ordoliberalismo). La sua idea basilare è che il libero mercato rappresenti un ‘ordine istituzionale’ (non ‘naturale’) e come tale debba essere definito da una cornice istituzionale. Negli anni della ricostruzione in Germania, ha costituito il nucleo teorico della e. s. di m. (soziale Marktwirtschaft) che ispirò le politiche del ministro dell’Economia L. Erhard e del suo collaboratore A. Müller Armack per porre le basi del ‘miracolo economico tedesco’. All’opposto, la scuola tedesca dell’ordoliberalismo è stata interpretata da M. Foucault come uno dei dispositivi biopolitici che giustifica l’esistenza di forme di biopotere.
Dal secondo dopoguerra, l’idea dell’e. s. di m. si è spesso intrecciata con la dottrina sociale cristiana (➔ dottrina sociale della Chiesa), sino a evidenziare come tema centrale, in epoca contemporanea, il concetto di sussidiarietà (➔ sussidiarietà, principio di), assurto (2001) a livello costituzionale come principio regolatore dell’intervento statale. L’e. s. di m. è il sistema economico dell’UE previsto dal Trattato di Lisbona.
Economia Sociale Di Mercato in ?Dizionario di Economia e Finanza? ? Treccani
http://www.kas.de/upload/ACDP/CDU/bi...rhard-kas1.jpg
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Difatti.
Poi non capisco perchè tutta sta segata di volere una categoria politica stampata in fronte.
Non ti piaciono quelle cose? vota a sinistra e pace.
La sinistra non mi piace per altri aspetti. Vorrei un terzo partito: "conservatore".
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
l’idea dell’e. s. di m. si è spesso intrecciata con la dottrina sociale cristiana
.
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
economia sociale di mercato Tipologia di sistema economico caratterizzato allo stesso tempo da libertà di mercato e giustizia sociale. I fondamenti di tale modello stanno nella constatazione che il puro liberalismo non è in grado di garantire una soddisfacente equità sociale, ritenuta invece indispensabile proprio perché i singoli individui siano in grado di operare liberamente e in condizioni di pari opportunità; di converso, anche la piena realizzazione dell’individuo non può compiersi se non vengono garantite la libera iniziativa, la libertà di impresa, di mercato e la proprietà privata. È quindi necessario un ruolo ‘regolatore’ dell’autorità statale, i cui confini di intervento sono però problematici da definire con esattezza e, soprattutto, in modo oggettivo. L’intervento dello Stato, infatti, non deve guidare il m. o interferire con i suoi esiti naturali: deve semplicemente intervenire laddove esso fallisce nella sua funzione sociale. Ne consegue che i fondamenti dell’e. s. di m. si possono sintetizzare nei seguenti punti: un severo ordinamento monetario; un credito conforme alle norme di concorrenza e la sua regolamentazione per scongiurare monopoli; una politica tributaria e fiscale che non sia elemento di disturbo alla libera concorrenza e che eviti sovvenzioni che la possano alterare; la protezione dell’ambiente; l’ordinamento territoriale; la tutela dei consumatori finalizzata a minimizzare i comportamenti opportunistici. In definitiva, i sostenitori dell’e. s. di m. sono strenui critici sia della concentrazione del potere economico e politico sia dello sfrenato antagonismo tra classi sociali. La loro proposta ‘riformista’ si pone contro qualsiasi idea di pianificazione e collettivismo e anche contro il liberalismo sfrenato.
Economia Sociale Di Mercato in ?Dizionario di Economia e Finanza? ? Treccani
http://www.kas.de/upload/ACDP/CDU/bi...rhard-kas1.jpg
come se esistesse una dottrina alternativa che non prevede leggi, istituzioni o consuetudini sociali per regolare i mercati, come se le authority antitrust fossero state inventate dai tedeschi nel 1981 e come se esistesse un solo paese al mondo che tratta il mercato del lavoro come se fosse il mercato delle patate.