Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 125

Discussione: Centrodestra

  1. #61
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra

    per fortuna il folklore della sobrietà austera distoglie Florian dalla lotta sociale dei diseredati e gli fa plaudire alla violenza economica restrittiva

  2. #62
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Godi come un militante di Alba Dorata...
    i greci ridotti agli stenti dalla violenza economica di Francoforte e con la mortalità infantile decollata non amano esattamente la Germania e la Merkel come si può comprendere
    Ultima modifica di Troll; 29-08-14 alle 17:40

  3. #63
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,687
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3315 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Questo perché, caro Florian, tu non sei "di destra" (qualsiasi cosa voglia dire).
    Sarebbe più calzante definirti democristiano immaginario.

    La tua attuale incarnazione la vedo molto affine a personaggi come La Pira, Dossetti, Fanfani... oltre ovviamente ai demo-catto-crucchi della CDU/CSU.
    ma il conservatorismo tedesco non è a favore dello stato e contro la concorrenza e la libera impresa
    Probabilmente Florian crede che essendo libera impresa per forza dev'essere composta da gente disonesta che fa del male agli altri
    E poi in un sistema troppo sociale e solidale poi c'è gente che ne approfitta, quindi ci vuole un limite

  4. #64
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,687
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3315 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da animale.marino Visualizza Messaggio
    per cosa?
    la legge dei sussidi, ma mi pare che adesso sia piu' regolamentata di prima e il periodo di sussidio di disoccupazione sia sceso a 12 mesi

  5. #65
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra

    A chi più volte mi ha rinfacciato abboccamenti "indecenti" con la sinistra voglio far leggere un articoletto apparso qualche tempo fa sulle pagine del Manifesto a firma di Tonino Perna. Ora, premesso che è probabile vi siano numerose questioni che separino il "conservatorismo di sinistra" di Perna dal mio (di destra, di centro, fate voi), davvero io non riesco a vedere i motivi per cui su questi punti (e non ad esempio sui gay, il Vaticano, la Monarchia, la Rivoluzione francese, etc.) io non dovrei essere d'accordo con Perna.


    PERCHÉ SIAMO CONSERVATORI
    di Tonino Perna


    Il Professor Monti nel presentare la sua agenda-programma per le prossime elezioni ha attaccato la Cgil e Vendola, sostenendo che sono dei conservatori, che rappresentano ormai posizioni arcaiche che impediscono all'Italia di crescere, modernizzarsi. E Monti, bisogna ammetterlo, questa volta ha ragione.

    Siamo in tanti ad essere diventati conservatori perché vogliamo conservare i diritti del lavoro conquistati in decenni di lotte sociali, perché vogliamo conservare il welfare come diritto alla sanità pubblica, all'istruzione statale , all'indennità di disoccupazione. Siamo decisamente conservatori perché vogliamo proteggere l'ambiente e gli ecosistemi dalla violenza delle grandi opere (come il Ponte sullo Stretto o la Tav in Val Susa), perché vogliamo conservare la salute contro le tecnologie inquinanti e pericolose (centrali nucleari ed a carbone, inceneritori, petrolchimici, prodotti Ogm ecc.), perché vogliamo conservare i paesaggi contro la cementificazione che ha coperto un decimo del territorio agricolo italiano, contro le trivellazioni petrolifere che hanno ridotto intere regioni (dalla Lucania alla Emilia al sud-est della Sicilia) a "formaggio svizzero". Siamo quelli che si battono ad oltranza per la difesa del territorio, della sua storia, identità, memoria (quelli del bel libro No Tav d'Italia curato da Gigi Sullo ed Anna Pizzo). E non ce ne importa niente della crescita se non ci spiegano di che cosa si tratta. Vogliamo sì la crescita della cultura, dei servizi sociali, della buona e dignitosa occupazione, delle produzioni di qualità, ma siamo altresì convinti della decrescita della produzione di armi, della finanza, delle sostanze inquinanti, della mercificazione dei beni comuni.

    Il fatto che una parte significativa della generazione rivoluzionaria del '68 e degli anni '70 sia diventata conservatrice ci deve fare riflettere. Sicuramente non è un fenomeno legato all'avanzare dell'età - come diceva Churchill: «Chi è un conservatore a vent'anni è un coglione» - ma al mutamento profondo del modo di produzione capitalistico che si è registrato negli ultimi trent'anni. Perché questa è la grande novità del nostro tempo: nei paesi a capitalismo avanzato negli ultimi decenni è prevalso l'aspetto distruttivo, di risorse umane e naturali, rispetto a quello creativo. La «distruzione creatrice» di cui parlava Schumpeter si è ormai ridotta a pura distruzione di beni non riproducibili, di relazioni sociali, di ecosistemi.

    La crescita per la crescita, la religione del Pil, l'indebitamento infinito - sia pubblico che privato - fanno parte di un unico meccanismo per mantenere in piedi questo sistema capitalistico. Si tratta di un vero e proprio accanimento terapeutico che mantiene in vita artificialmente un modello sociale ormai moribondo: i salari reali decrescono da vent'anni in tutto l'Occidente, la mobilità sociale è passata da ascendente a discendente, il lavoro precario è cresciuto spaventosamente, la qualità dell'istruzione è diminuita, l'inquinamento ha raggiunto livelli insostenibili.

    «Siamo in guerra» ha detto due mesi fa Mario Monti e nessuno ha capito bene a chi si riferisse. Adesso è chiaro: è la guerra scatenata dal capitale finanziario, che lui ben rappresenta, contro tutte le forze sociali e culturali che vi si oppongono. Questo è il nocciolo duro del suo programma. Questa è la guerra che ci impongono e che dobbiamo combattere come fecero i partigiani più di mezzo secolo fa. Non avevano nessuna voglia di salire sulle montagne e rischiare la pelle, ma non avevano scelta: dovevano difendere e conservare la propria terra, la propria dignità e libertà. Erano dei conservatori puri che si opponevano al dominio nazifascista che portava il cambiamento nei rapporti tra i popoli, il nuovo Stato fondato sulla razza e sulla soppressione del più debole, l'uomo nuovo ariano che avrebbe dominato il mondo.

    Per tutto questo siamo orgogliosi di essere conservatori e guardiamo con sospetto a chi si definisce progressista senza domandarsi che cosa significhi oggi il progresso. Naturalmente non siamo contrari ad ogni cambiamento, ad ogni innovazione, anzi diciamo che spesso bisogna «innovare per conservare» , come sosteneva Roberto Gambino in un bel saggio sulla salvaguardia dei Parchi naturali (Utet, 1997). L'innovazione, come la ricerca, come la crescita devono essere giudicate dai loro fini sociali, devono essere visti come strumenti per migliorare la qualità della vita, e permetterci di Restare Umani come ci invitava, con un vibrante appello, l'indimenticabile Vittorio Arrigoni.

    Ps. Questo è il mio augurio per il prossimo anno. A noi tutti e alla redazione del manifesto, che vogliamo conservare per altri quarant'anni.


    PERCHÉ SIAMO CONSERVATORI - ControLaCrisi.org
    SADNESS IS REBELLION

  6. #66
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra

    il bello della destra è che grazie alle fumisterie morali e culturali si distolgono gli idealisti dalla lotta per i diritti materiali degli ultimi

  7. #67
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    A chi più volte mi ha rinfacciato abboccamenti "indecenti" con la sinistra voglio far leggere un articoletto apparso qualche tempo fa sulle pagine del Manifesto a firma di Tonino Perna. Ora, premesso che è probabile vi siano numerose questioni che separino il "conservatorismo di sinistra" di Perna dal mio (di destra, di centro, fate voi), davvero io non riesco a vedere i motivi per cui su questi punti (e non ad esempio sui gay, il Vaticano, la Monarchia, la Rivoluzione francese, etc.) io non dovrei essere d'accordo con Perna.
    per forza che andate d'accordo, siete entrambi relitti del passato

  8. #68
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Perna Visualizza Messaggio
    «Siamo in guerra» ha detto due mesi fa Mario Monti e nessuno ha capito bene a chi si riferisse. Adesso è chiaro: è la guerra scatenata dal capitale finanziario, che lui ben rappresenta, contro tutte le forze sociali e culturali che vi si oppongono. Questo è il nocciolo duro del suo programma. Questa è la guerra che ci impongono e che dobbiamo combattere come fecero i partigiani più di mezzo secolo fa. Non avevano nessuna voglia di salire sulle montagne e rischiare la pelle, ma non avevano scelta: dovevano difendere e conservare la propria terra, la propria dignità e libertà. Erano dei conservatori puri che si opponevano al dominio nazifascista che portava il cambiamento nei rapporti tra i popoli, il nuovo Stato fondato sulla razza e sulla soppressione del più debole, l'uomo nuovo ariano che avrebbe dominato il mondo.
    è vero, capitalismo e nazismo sono forze trasformatrici
    Ultima modifica di Troll; 29-08-14 alle 17:49

  9. #69
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da animale.marino Visualizza Messaggio
    per cosa?
    quella cosa che non fai un cazzo tutto il giorno e lo stato ti da' la casa e dei soldi per giocare. tipo i dipendenti pubblici che prendono la casa dall'ente.

  10. #70
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    per forza che andate d'accordo, siete entrambi relitti del passato
    Davvero un articolo magnifico quello di Perna. Ancora adesso che lo rileggo mi viene voglia di rimangiarmi gli stereotipi di cui sopra e andare a votare per Sinistra Ecologia e Libertà.
    SADNESS IS REBELLION

 

 
Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito