



eh ma č qui che hai travisato il mio pensiero. allora, "č utilitaristicamente vantaggioso per tutti che vengano riconosciuti diritti sociali a ognuno, anche perché altrimenti ci arrabbiamo e viene fuori il conflitto", va elaborato.
molti di quelli che hanno elaborato una filosofia della lotta 'tutti contro tutti' (a partire da nietzsche) erano persone fiaccate dalla vita e dalla salute, per cui per primi avrebbero perso quella guerra se l'avessero fatta.
questo perň (sempre ricollegandosi al pirla che abbraccia un cavallo) non esenta da quella saggezza tragica che ti comunica che a quella lotta non puoi sottrarti, anche se la perderai, perchč non c'č il libero arbitrio.
per cui, finchč non c'č la necessitŕ di fare la guerra, perchč scomodarsi? meglio trovare una forma di scambio utilitaria.
Ultima modifica di Lčon Kochnitzky; 29-08-14 alle 18:53
"Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)


ma io mica parlo di tizio tal dei tali malaticcio (forse Nietzsche era un tale individualista romantico), parlo marxianamente di lotta fra le classi, quella da cui il proletariato č uscito prostrato per cui oggi si riscopre "conservatore" di fronte al crollare una dopo l'altra delle "conquiste sociali irreversibili"


Rochester si immagina che lo sfruttamento e il dominio passino per "l'etica del lavoro, la comunitŕ e la famiglia", laddove se buttiamo via questi vecchiumi arcaici subentrerŕ anarchicamente la collaborazione non sfruttatrice (ovvero il comunitarismo che non osa chiamarsi tale)
Ultima modifica di Troll; 29-08-14 alle 19:00


bč, io lo vedo come un fallimento di quelle teorie. Se i marxisti non sono stati capaci di convincere il proletariato de borgata (e non ci riescono: lo vedo quando alcuni compagni che regalano giornaletti suonano alle 3 del pomeriggio e si fanno mandare a quel paese dal tipo imbolsito con la moretti a tavola e la tv piazzata sul campionato) che la lotta alla borghesia padronale li avrebbe emancipati regalandogli benessere e felicitŕ, č normale che quest'ultimi si siano rigirati e votati ai conservatori che alla fine pur rivolgendosi all'upper class, offrono valori utili anche alle classi subalterne che non chiedono altro che un lavoro, ordine e nessuno che li disturbi mentre guardano sky calcio.
Ultima modifica di Lčon Kochnitzky; 29-08-14 alle 19:01
"Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)


personalmente capisco di piů Costanzo Preve quando pone l'etica, il dovere e la famiglia eccetera come dei katechon sociali alla logica inumana del nichilismo eccetera




"Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)


ora dico una cosa riassuntiva importante
Rochester puň arrabbiarsi contro i "doveri", ma il suo utilitarismo non riesce davvero a fondare dei "doveri" verso gli altri uomini, lasciandoli in balia del socialdarwinismo che pure non ama


"Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)