Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 137
  1. #31
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe questa deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Kroenen Visualizza Messaggio
    Difatti è un processo circolare che si autoalimenta.
    no
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  2. #32
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,206
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,928
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe questa deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    se c'e' l'inflazione aumentano i prezzi delle cose, inclusi i patrimoni.
    Oh beh quelli immobilizzati si, quelli liquidi no
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #33
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe questa deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    la deflazione è la cosa piu bella capitata all'italia negli ultimi 20 anni
    allora perche hanno detto temuta

  4. #34
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe questa deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da animale.marino Visualizza Messaggio
    allora perche hanno detto temuta
    Perché con la deflazione i politici hanno un freno naturale al deficit e al ricorso al debito pubblico.
    La stampa sussidiata con soldi pubblici fa da eco ai politici e si spiega perché la deflazione é demonizzata.
    Proprio perché i debiti pubblici sono alti é bene avere una deflazione che disincentiva il ricorso al debito.
    Se avessimo un 2 o 3 % di inflazione i politici farebbero e fanno ricorso al debito come se non ci fosse un domani.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #35
    paracadute zen
    Data Registrazione
    23 Feb 2011
    Messaggi
    10,534
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe questa deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    no
    Come no.

    Attenzione, i prezzi calano! Perché in Europa è allarme deflazione - Soldi - QuiFinanza


    "Si parla di deflazine quando si verifica un calo dei prezzi (tipicamente rilevato dall'indice dei prezzi al consumo), dovuto a un calo della domanda di beni e servizi. In questi casi si innesca una spirale negativa in cui consumatori e aziende frenano le spese in attesa di un'ulteriore diminuzione dei prezzi. Chi produce si vede costretto a cercare di collocare merci e servizi a prezzi ancora più bassi, ma la riduzione dei prezzi si ripercuote sui ricavi, anch'essi generalmente in calo. Ne deriva la necessità, da parte delle imprese di ridurre i costi, attraverso una diminuzione dell'acquisto di beni e servizi da altre imprese e risparmiando sulla forza lavoro. Molte imprese falliscono con la conseguenza che la disoccupazione aumenta e la domanda scende sempre di più.

    Mentre i prezzi cadono, il valore di ogni unità di moneta aumenta. Questo rende più caro il debito esistente, cosa che vale sia per i governi che per i consumatori. E mentre il debito diventa più oneroso, aumenta anche il rischio di default e di bancarotta, rendendo le banche più caute nei prestiti. Questo riduce la domanda e alimenta la spirale deflazionistica."
    Trollhunter delle 2 Sicilie.

  6. #36
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,402
     Likes dati
    2,038
     Like avuti
    3,076
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe questa deflazione

    A questo punto la deflazione non è così malvagia, visto che veniamo da anni in cui i prezzi sono aumentati a capogiro.
    Paradossalmente, il popolo potrebbe stare meglio potendo acquistare di più e l'economia ripartire.

    Qualche post fa si parlava di prosciutto. Appunto, non è possibile pagare 4€ un etto di prosciutto cotto. Giusto che tutta la catena abbassi i prezzi.

    Visto e considerando che negli ultimi dieci anni gli stipendi reali sono diminuiti mentre i prezzi sono aumentati.

    Inviato dal mio XT1032 con Tapatalk 2

  7. #37
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,753
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe questa deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Kroenen Visualizza Messaggio
    Deflazione in parole povere significa calo dei prezzi. Se i prezzi calano significa che la gente non compra beni e servizi, le aziende non vendono e quindi licenziano. L'economia quindi si blocca.
    Non è vero, o almeno non necessariamente, i prezzi possono calare anche se diminuiscono i costi. Ad esempio l'euro si rivaluta, l'energia importata costa meno, le aziende possono ridurre i prezzi per aumentare la domanda.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  8. #38
    paracadute zen
    Data Registrazione
    23 Feb 2011
    Messaggi
    10,534
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe questa deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Non è vero, o almeno non necessariamente, i prezzi possono calare anche se diminuiscono i costi. Ad esempio l'euro si rivaluta, l'energia importata costa meno, le aziende possono ridurre i prezzi per aumentare la domanda.
    Di solito, però, da parte dell'azienda, si cerca di aumentare il margine di profitto in questi casi, non di diminuire il prezzo del prodotto.
    Ovvio che le strategie di mercato possono essere molteplici, i casi sono diversi da paese a paese e da epoca ad epoca, e ammetto ovviamente che non sono un esperto di economia.
    Ultima modifica di Kroenen; 31-08-14 alle 11:11
    Trollhunter delle 2 Sicilie.

  9. #39
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe questa deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Oh beh quelli immobilizzati si, quelli liquidi no
    si', certo.
    Ultima modifica di pedro; 31-08-14 alle 11:12

  10. #40
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe questa deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Kroenen Visualizza Messaggio
    Come no.

    Attenzione, i prezzi calano! Perché in Europa è allarme deflazione - Soldi - QuiFinanza


    "Si parla di deflazine quando si verifica un calo dei prezzi (tipicamente rilevato dall'indice dei prezzi al consumo), dovuto a un calo della domanda di beni e servizi. In questi casi si innesca una spirale negativa in cui consumatori e aziende frenano le spese in attesa di un'ulteriore diminuzione dei prezzi. Chi produce si vede costretto a cercare di collocare merci e servizi a prezzi ancora più bassi, ma la riduzione dei prezzi si ripercuote sui ricavi, anch'essi generalmente in calo. Ne deriva la necessità, da parte delle imprese di ridurre i costi, attraverso una diminuzione dell'acquisto di beni e servizi da altre imprese e risparmiando sulla forza lavoro. Molte imprese falliscono con la conseguenza che la disoccupazione aumenta e la domanda scende sempre di più.

    Mentre i prezzi cadono, il valore di ogni unità di moneta aumenta. Questo rende più caro il debito esistente, cosa che vale sia per i governi che per i consumatori. E mentre il debito diventa più oneroso, aumenta anche il rischio di default e di bancarotta, rendendo le banche più caute nei prestiti. Questo riduce la domanda e alimenta la spirale deflazionistica."
    non e' che io smetto di andare dal barbiere o non compro la pasta perche' c'e' la deflazione.

 

 
Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito