Senza offesa per nessuno ma finalmente leggo un post comprensibile e condivisibile.
E vorrei far presente che solo qualche giorno fa si discuteva amabilmente sul fatto che a Napoli ci fosse o meno lo stato. Io sostenevo, nella mia dabbenaggine, che lo stato fosse fisicamente presente ma operativamente assente. Altri, molto piu' furbi, preparati e conoscitori di Napoli e dintorni, sostenevano invece che io mi sbagliavo perchè lo stato c'e' e si vede. Qualche altro ha addirittura allegato delle foto di gente tatuata .... pensa te..... siamo alla diarrea cerebrale.
A me continua a sembrare che girare senza casco sia il sintomo evidente di uno stato che non c'e'. E continua a sembrarmi sbagliato il discorso di qualche napoletano (o presunto tale) che vede nella mancanza di casco o nella mancanza di senso civico di alcuni napoletani un certo giustificato senso di reazione, di risposta pseudorivoluzionaria ad famoso Stato che opprime, discrimina e impoverisce.
Secondo me è una sciocchezza, giustificare questi atteggiamenti, queste liturgie, queste icone della stronzaggine di alcuni napoletani attribuendo loro chissà quali simbologie zapatesche o masaniellesche, è assolutamenye insulso, sbagliato ed incivile.
E favorisce gli atteggiamenti di scherno e di spernacchiamento che arrivano aovviamente da altre persone, magari del nord, che della cultura e della straordinaria umanità della maggior parte dei napoletani non sanno niente, ma che immaginano (comprensibilmente) Napoli composta da tutta gente di quel livello.
A Napoli serve uno stato che sequestri i motorini, che faccia pagare le multe, che imponga il casco, che faccia capire che col rosso non si passa non solo per il rispetto del codice stradale ma anche e soprattutto per rispetto della gente.
A Napoli deve essere insediata una task force di gente non napoletana, armata ed autorizzata a sospendere per uno, due o tre anni, le garanzie costituzionali, ed eliminare questa minoranza di gentaglia, grazie alla quale puo' ingrassarsi la camorra, e dietro alla quale si nascondono poi un'altra pletora di idioti fiancheggiatori che insozzano ancora di piu' limmagine di Napoli.
Il casco deve essere indossato, e si passa col verde, e chi sbaglia deve pagare, partendo dal casco. perchè i problemi di Napoli partono dal casco, anche se i plurilaureati cultori del "benaltrismo" storceranno il naso.
I problemi di Napoli parto, ripeto, dal casco, dal bollo e l'assicurazione al motorino. Poi viene tutto il resto. Imho.
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

sono d'accordissimo ed e'grosso modo quello che ho proposto.... e prendendo come spunto l'ottimo personaggio hce era presente in tramsissione giovedi'un barese (non ricordo che ruolo svolgesse) che citava diversi casi presi in varie parti del mondo (uno anche in italia) dove dei problemi apparentemente insormontabili sono stati risolti.... tipo la tolleranza zero che non e'cio'che e'stato raccontato in italia, ma proprio il sanzionare in maniera fiscale e irremovibile le piccole cose, i piccoli reati...poi da li'viene tutto di conseguenza.....
pero' a questo punto che attui quel modo di fare arriva sempre il santoro di turno che ti dice "ëh ma senza illegalita'e senza criminalita' la gente non mangia e scoppia la bomba sociale""
eh, ma a sto punto dico "sticazzi" non e'che la bomba sociale dev 'essere la giustificazione per qualsiasi sopruso ed illegalita'

La Ferrari non è obbligatoria.
La polizza si.
Già questa semplice considerazione dimostra quanto sei fuori strada.
Come sui rifiuti.
Del resto.
Che non c'entrano un cazzo.
Tu quanto paghi di assicurazione?
Moto e auto al Sud, Mo bast: ?Razzismo assicurativo? » SosTariffe.it
al Sud, specie a Napoli e dintorni, i meridionali pagano tariffe Rca stellari, spesso senza motivo
Ultima modifica di Artico; 30-09-14 alle 22:50
"We intend to destroy all dogmatic verbal systems."
William S. Burroughs

Avere un motorino non è una prescrizione del medico. Se non te lo puoi permettere ci sono i mezzi pubblici.
in quanto alle assicurazioni, pigliatela con le compagnie, non con chi fa rispettare le più elementari norme del codice civile. (avere l'RCA per rifondere i danni fatti a terzi.)
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Ma se non è colpa dello Stato mi dici di chi è la colpa ?....se non arrestano quelli senza assicurazione di chi è la colpa ?... se la gente va in 5 su un motorino è colpa dello stato assente o della signora che vende la frutta e verdura, o del tizio che lavora, paga tutte le tasse al doppio perchè altri suoi concittadini si ostinano a non pagare ?...... Ma come diavolo te lo devo spiegare che lo stato che ti permette di passare col rosso NON E' PRESENTE...?... C'e' MA NON ESISTE....?...
Lo stato non è avere 50.000 vigili urbani, 300.000 poliziotti e 5000 giudici, tutti napoletani, tutti stipendiati. Lo Stato è FARE IL LAVORO PUBBLICO PER IL QUALE SI E' PAGATI. Lo stato è far paagre le tasse, permettere alla gente di camminare tranquillamente per la città, eliminare il contrabbando, eliminare scippatori, evitare soste selvagge, parcheggi abusivi e perseguire chiunque non paghi le multe, l'assicurazione ed è senza casco.
E ripeto per la quinta volta : se a Napoli queste cose non vengono eliminate è perchè LO STATO NON ESISTE, e quello che esiste non è stato, ma gente che prende lo stipendio. Lo capisco o no ?.... cavolo, mi sembra una cosa cosi' chiara.
Juv, con tutto il rispetto, ma poichè è la terza volta che ripeti lo stesso identico concetto, ti ripeto la mia opinione, identica alle volte precedenti, che probabilmente non hai letto, o non si è capito bene.
Questo l'ho scritto poco sopra : E vorrei far presente che solo qualche giorno fa si discuteva amabilmente sul fatto che a Napoli ci fosse o meno lo stato. Io sostenevo, nella mia dabbenaggine, che lo stato fosse fisicamente presente ma operativamente assente. Altri, molto piu' furbi, preparati e conoscitori di Napoli e dintorni, sostenevano invece che io mi sbagliavo perchè lo stato c'e' e si vede.
Poi ognuno la veda come preferisce. Massimo rispetto per tutti.
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Mad, ne abbiamo discusso su un forum ma non in questa sezione.
Capisco la tua posizione, ma ripeto che fino a che l'italiano ha un senso rigoroso e non figurato, "assente" significa proprio assente, non presente. Non caxxeggiatore. Stato assente è la Somalia.
Non è una questione di lana caprina. Io trovo scorretto separare l'organizzazione "Stato" dai suoi aderenti e funzionari. Sono loro che non hanno la la volontà di far funzionare una cosa che altrimenti sarebbe presente. Eccome se è presente.
Ultima modifica di Juv; 01-10-14 alle 00:46

E adesso ti stai contraddicendo. Ho segnalato in grassetto la frase che sostiene esattamente quello che dico io, ed è il contrario di quanto stai dicendo. E' errato, illogico, scorretto separare lo Stato come organizzazione dai suoi funzionari. Preciso quello che dico io.
Mentre al ost precedente hai scritto : Se poi non fanno il loro lavoro non è certo colpa dello "Stato"....(che è il contrario di quanto scrivi dopo.)
Il giudice a Napoli è lo stato, e se fa il suo lavoro lo stato funziona, e se non lo fa lo stato latita ed è assente. Idem il sindaco, il vigile urbano, lo spazzino o il carabiniere. Lo sto dicendo da 15 post. Non si puo' separare il concetto di stato dal vigile urbano, dall'impiegato dell'INPS o dalla segreteria del Sindaco o dalle caserme dei carabinieri. Sono tutti Stato, ognuno di loro.
Se non funzionano è lo Stato che non funziona, se sono assenti è lo stato che è assente, e se sono corrotti o incapaci è lo stato che è corrotto ed incapace. Lo dici anche tu. Era ora .....
.
Ultima modifica di mad; 01-10-14 alle 00:57