Originariamente Scritto da
Leone
La storia della Stella d'Italia la conosco bene.. ma l'ulivo e la quercia sarebbero potute essere messe in maniera molto diversa, e il simbolo del lavoro dietro non rappresenta affatto l'Italia.
Non mi convince la croce di San Giorgio simbolo della cristianita' sic et simplicter.
Viene utilizzata anche qui, proprio sull'Italia turrita.
Come la foto precedente si tratta di roba del 1915, tempi troppo moderni (e prima del concordato) per volersi rappresentari con simboli cristiani tanto simili a quelli di casa Savoia.
La croce di San Giorgio inglese viene comunque da quella genovese, e in generale si trova soprattutto in Italia centro-settentrionale.
Che poi sia stata esportata ovunque (vedi Barcellona) corrisponde al vero, proprio perche' veniva prestata ed utilizzata soprattutto durante le crociate.
In nessun posto al mondo pero' e' presente tanto quanto in Italia.
Riguardo i titoli e lo stemma composito, certo. Ma non puoi non considerare il fatto che in diversi casi (vedi UK e Spagna) titoli e rappresentazione nazionale coincidono... fino a diventare, guarda un po', simboli nazionali rivendicati anche dai repubblicani.
Gli stessi Savoia una volta diventati re di Sardegna si sono affrettati a fare uno stemma composito che dimenticasse titoli poco rappresentativi, e han messo Genova, Sardegna, Piemonte + i prestigiosi Gerusalemme e Cipro.
Mi chiedevo se fosse mai stata utilizzato uno stemma composito per l'intera penisola, invece mi sembra che ci sia sempre e solo limitati allo scudo di Savoia (con aquila, bandiere, leoni o fasci); questo in contraddizione anche con la storia della famiglia, che utilizzava invece rivendicare nello stemma tutti i propri titoli, fino alla semplificazione del Regno di Sardegna.