Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Domande sui Savoia

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domande sui Savoia

Salve a tutti, ho due curiosita da soddisfare.

Ho notato che in alcune cartoline (in particolar modo del primo periodo Vittorio Emanuele III) sia possibile vedere utilizzata la croce di San Giorgio, al posto di quella classica di San Giovanni Battista. In effetti fra Milano, Genova, Sardegna, Bologna... la croce si ritrova diffusamente nella storia italiana centro-settentrionale, mi chiedevo se il motivo fosse questo.
    Rappresenta l'Italia, quando quella classica viene accomunata alla dinastia Savoia? Chiedo perche in un caso ho trovato (su un quaderno di scuola) una bella raffigurazione dell'Italia turrita, con al centro proprio una croce di San Giorgio.

Seconda domanda: i Savoia non hanno mai utilizzato uno stemma composito che rappresentasse tutti i territori italiani?
    Ad esempio questo stemma del Regno di Sardegna considera Piemonte, Genova, Sardegna, Cipro e Gerusalemme:

Qui lo stemma borbonico viene rappresentato su emblemi della Castiglia, Leon, Aragona, Navarra e Granada.

Leggenda
     Likes dati
    14,956
     Like avuti
    22,076
    Mentioned
    3271 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Re: Domande sui Savoia

ammetto di non essere preparato sugli stemmi, se riesco a trovare qualcosa ti informo

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ammetto di non essere preparato sugli stemmi, se riesco a trovare qualcosa ti informo
    Grazie Candido!

Ho sempre trovato bruttino lo stemma repubblicano, e non trovato alternative che fossero state utilizzate in passato e non fossero lo stemma di casa Savoia.
    Dopo una ricerca mi sono imbattuto all'utilizzo della croce di San Giorgio (appena posso posto l'immagine a cui facevo riferimento) e questo stemma composito del Regno di Sardegna, ma che rappresenta per l'appunto i territori dell'epoca (diversamente da quello spagnolo che ben rappresenta quasi tutta la Spagna, o quello britannico che include anche arpa irlandese e leone scozzese).

Dimenticavo.. l'unica immagine simile a quella spagnola e britannica che ho trovato per il caso italiano e' questa..

Ma non so quanto sia stata usata, quanto sia una riproduzione successiva, e sarebbe in ogni caso troppo composita rispetto ai 4+1 spagnolo e 4 di cui uno raddoppiato inglese.
    Qui ne avremmo ben 16+1 di stemmi rappresentativi...
    Ultima modifica di Leone; 02-10-14 alle 22:00

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

la Croce di San Giorgio si trova anche al nord nei paesi anglosassoni( infatti la bandiera della sola Inghilterra ha quella croce) semplicemente è un importante simbolo cristiano che semplicemente è usato spesso dalle Case e città Europee

riguardo la seconda domanda, i Savoia non hanno mai avutola necessità di fare un simbolo che raffiguri l'Italia, perchè in primo luogo lo stemma di un re non raffigura necessariamente la Nazione, ma la sua famiglia a i suoi titoli, infatti anche i Borboni hanno diversi titoli legati alla loro origine spagnola

lo stemma repubblicano anche ha importanti simbologie, ma questo è già altra storia, fatto sta che lo stemma di una famiglia reale rappresenta più la Famiglia che la patria stessa, anche perchè spesso è stato possibile trovare le stesse famiglie in Nazioni diverse( vedi gli Asburgo)
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per Haxel...anche se re Carlo ,era figlio di Filippo V di Spagna ed di Elisabetta Farnese ,L origine dei Borbone era francese...Sui titoli in parte si , ma vi era molto altro, si può notare sullo stemma

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Per Haxel...anche se re Carlo ,era figlio di Filippo V di Spagna ed di Elisabetta Farnese ,L origine dei Borbone era francese...Sui titoli in parte si , ma vi era molto altro, si può notare sullo stemma
    sicuramente, ma i borboni d'Italia venivano comunque dalla Spagna
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    la Croce di San Giorgio si trova anche al nord nei paesi anglosassoni( infatti la bandiera della sola Inghilterra ha quella croce) semplicemente è un importante simbolo cristiano che semplicemente è usato spesso dalle Case e città Europee

riguardo la seconda domanda, i Savoia non hanno mai avutola necessità di fare un simbolo che raffiguri l'Italia, perchè in primo luogo lo stemma di un re non raffigura necessariamente la Nazione, ma la sua famiglia a i suoi titoli, infatti anche i Borboni hanno diversi titoli legati alla loro origine spagnola

lo stemma repubblicano anche ha importanti simbologie, ma questo è già altra storia, fatto sta che lo stemma di una famiglia reale rappresenta più la Famiglia che la patria stessa, anche perchè spesso è stato possibile trovare le stesse famiglie in Nazioni diverse( vedi gli Asburgo)
    La storia della Stella d'Italia la conosco bene.. ma l'ulivo e la quercia sarebbero potute essere messe in maniera molto diversa, e il simbolo del lavoro dietro non rappresenta affatto l'Italia.

Non mi convince la croce di San Giorgio simbolo della cristianita' sic et simplicter.
    Viene utilizzata anche qui, proprio sull'Italia turrita.
    Come la foto precedente si tratta di roba del 1915, tempi troppo moderni (e prima del concordato) per volersi rappresentari con simboli cristiani tanto simili a quelli di casa Savoia.

La croce di San Giorgio inglese viene comunque da quella genovese, e in generale si trova soprattutto in Italia centro-settentrionale.
    Che poi sia stata esportata ovunque (vedi Barcellona) corrisponde al vero, proprio perche' veniva prestata ed utilizzata soprattutto durante le crociate.
    In nessun posto al mondo pero' e' presente tanto quanto in Italia.

Riguardo i titoli e lo stemma composito, certo. Ma non puoi non considerare il fatto che in diversi casi (vedi UK e Spagna) titoli e rappresentazione nazionale coincidono... fino a diventare, guarda un po', simboli nazionali rivendicati anche dai repubblicani.
    Gli stessi Savoia una volta diventati re di Sardegna si sono affrettati a fare uno stemma composito che dimenticasse titoli poco rappresentativi, e han messo Genova, Sardegna, Piemonte + i prestigiosi Gerusalemme e Cipro.
    Mi chiedevo se fosse mai stata utilizzato uno stemma composito per l'intera penisola, invece mi sembra che ci sia sempre e solo limitati allo scudo di Savoia (con aquila, bandiere, leoni o fasci); questo in contraddizione anche con la storia della famiglia, che utilizzava invece rivendicare nello stemma tutti i propri titoli, fino alla semplificazione del Regno di Sardegna.

Leggenda
     Likes dati
    14,956
     Like avuti
    22,076
    Mentioned
    3271 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    sicuramente, ma i borboni d'Italia venivano comunque dalla Spagna
    a quell'epoca la nazionalità era un concetto abbastanza vago nella nobilità: un re aveva origini di vari paesi

L'origine spagnola di Carlo III era molto recente: suo padre era un principe francese, nipote di Luigi XIV

Il re di Napoli Carlo III era spagnolo ma anche francese, austriaco e naturamente parmigiano da parte di madre, pero' i Farnese all'origine non erano emiliani ma laziali, e comunque in genere i sovrani europei parlavano tutti il francese, che era la lingua di corte unica: dalla Russia alla Svezia, dalla Prussia, l'Austria, la Spagna e i principati italiani e tedeschi, tutti parlavano il francese, persino nell'Impero Ottomano
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 05-10-14 alle 10:40

Leggenda
     Likes dati
    14,956
     Like avuti
    22,076
    Mentioned
    3271 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    La storia della Stella d'Italia la conosco bene.. ma l'ulivo e la quercia sarebbero potute essere messe in maniera molto diversa, e il simbolo del lavoro dietro non rappresenta affatto l'Italia.

Non mi convince la croce di San Giorgio simbolo della cristianita' sic et simplicter.
    Come la foto precedente si tratta di roba del 1915, tempi troppo moderni (e prima del concordato) per volersi rappresentari con simboli cristiani tanto simili a quelli di casa Savoia.

La croce di San Giorgio inglese viene comunque da quella genovese, e in generale si trova soprattutto in Italia centro-settentrionale.
    Che poi sia stata esportata ovunque (vedi Barcellona) corrisponde al vero, proprio perche' veniva prestata ed utilizzata soprattutto durante le crociate.

Riguardo i titoli e lo stemma composito, certo. Ma non puoi non considerare il fatto che in diversi casi (vedi UK e Spagna) titoli e rappresentazione nazionale coincidono... fino a diventare, guarda un po', simboli nazionali rivendicati anche dai repubblicani.
    Gli stessi Savoia una volta diventati re di Sardegna si sono affrettati a fare uno stemma composito che dimenticasse titoli poco rappresentativi, e han messo Genova, Sardegna, Piemonte + i prestigiosi Gerusalemme e Cipro.
    Mi chiedevo se fosse mai stata utilizzato uno stemma composito per l'intera penisola, invece mi sembra che ci sia sempre e solo limitati allo scudo di Savoia (con aquila, bandiere, leoni o fasci); questo in contraddizione anche con la storia della famiglia, che utilizzava invece rivendicare nello stemma tutti i propri titoli, fino alla semplificazione del Regno di Sardegna.
    io credo che i Savoia usarono la croce simbolo di Genova quando gli fu concessa la Liguria nel 1814
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 05-10-14 alle 10:42

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    l'ulivo è simbolo della Pace, per un paese appena uscito dalla guerra e che intende attuare una politica pacifista, la quercia è simbolo di tradizione che si rifà all'identità italiana, il simbolo del lavoro rappresenta l'Italia perchè su di essa la Repubblica si vuole fondare

capito, ma il simbolo dei Savoia comunque dalla identità cristiana ha origine

siamo da secoli divisi, penso che sia dovuto a questo

ma non appunto dell'Italia intera

dobbiamo tener conto che fino a Umberto I l'Italia era vista non come nuovo Stato,ma come la continuità del Regno di Sardegna
    (Gv 3, 20-21)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito