Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Il sorpasso

  1. #1
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,051
     Likes dati
    231,119
     Like avuti
    29,071
    Mentioned
    1841 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Il sorpasso


    Alla fine il dragone rosso ce l’ha fatta e il sorpasso sul gigante americano è avvenuto. La Cina viene dichiarata prima potenza economica mondiale dal Fondo Monetario Internazionale, un cambiamento epocale per un’economia arretrata com’era quella cinese. A fare i calcoli e l’annuncio ci ha pensato il Fondo Monetario Internazionale, che valutando i Pil americano e cinese in termini di potere d’acquisto, ha emesso una sentenza storica: la Cina ha di fatto sostituito gli Stati Uniti, divenendo la prima potenza economica mondiale per la fine del 2014. La notizia è stata subito ripresa dal Financial Times e dalla testata Business Insider.Per gli economisti di tutto il mondo non rappresenta certo una sorpresa, ma è comunque una svolta colossale per Pechino, specie se si calcola che nel 1980 la produzione economica cinese era un decimo degli Stati Uniti. Dallo studio dell’FMI risulta che alla fine del 2014 la Cina disporrà del 16,4% del potere d’acquisto mondiale calcolato sulla base del Pil (17.632 trilioni di dollari) e gli Usa il 16.28% (17.416 trilioni di euro). Nel giro di quarant’anni quindi il FMI stima che l’economia cinese sarà del 20 per cento più grande degli Stati Uniti. Ma vanno comunque fatte due precisazioni: prima di tutto l’economia cinese potrebbe sicuramente essere la più grande del mondo, (tra l’altro la popolazione e pari a circa cinque volte quella americana), ma è molto lontana dall’essere la più ricca, infatti il PIL pro capite è ancora meno di un quarto di quello statunitense. In secondo luogo, in una prospettiva storica di lungo periodo, l’ascesa della Cina ha semplicemente ripristinato lo status quo ante: Angus Maddison, storico dell’Economia, ha stimato che la Cina era la più grande economia del mondo nel 1870, e che il dominio di 150 anni di Europa e Stati Uniti è stata solo l’eccezione. Resta comunque da evidenziare che l’ultimo ‘balzo’ dell’ascesa economica cinese è anche frutto di scelte lungimiranti: mentre negli altri Paesi dell’occidente industrializzato si registrava la recessione, gli investimenti cinesi nei Paesi europei si sono più che quadruplicati. Così in poco meno di due anni gli investimenti privati cinesi sono passati da 6,1 miliardi di euro nel 2010 a quasi 27 miliardi di euro alla fine del 2012.

    La politica economica da conquistatore della Cina non si è fermata alla penetrazione commerciale e industriale nel Vecchio Continente. La Cina opera ormai su tutti i tavoli dell’economia, comprese monete e metalli. Così, ad esempio, l’anno scorso la Cina ha superato l’India ed è diventata il più grande acquirente al mondo di oro. Sulla base di questa novità, ha lanciato l’apertura delle contrattazioni della Borsa dell’oro di Shanghai, che rappresenta un primo tentativo di influenzare i prezzi sui mercati dei metalli preziosi così superare la dipendenza dal predominio del “Golden Five” (Deutsche Bank, Société Générale, HSBC, Scotia Mocatta e Barclays Capital) e legare lo yuan al “gold standard”.
    Ma il “sorpasso” potrebbe portare all’inasprimento della competizione tra gli USA e la Cina, mentre l’attenzione degli altri grandi del mondo è concentrata sul Medio Oriente e sull’Europa orientale, la Cina non solo ha cercato di farsi largo nei Paesi del Continente africano, ma sta cercando di garantirsi il controllo di nuove vie marittime di comunicazione e di rifornimento nella parte più vicina agli Usa, il Sud America. Una delle grandi conquiste del dragone rosso è rappresentata proprio dal Canale di Panama. È stata una società cinese, la HKND del miliardario Wang Jing, che si è assicurata la concessione per la costruzione (e la gestione per i successivi cinquant’anni) di un nuovo possibile canale tra gli oceani Atlantico e Pacifico. Infatti, nel luglio 2012 il governo nicaraguense aveva creato la “Autorità Nicaraguense del Grande Canale Interoceanico” e nel giugno 2013 il Parlamento ha autorizzato l’accordo con la suddetta società. Quella che sarà la più grande opera mai realizzata, sarà costruita non solo dai cinesi, ma nel ‘cortile’ d’influenza statunitense. C’è da mettere in rilievo un’ultima considerazione sul ‘grande balzo’ in avanti, la grande intuizione cinese è stata quella non solo di attuare una politica economica espansiva, ma anche appetibile. All’inizio accoglienti verso le industrie e gli investimenti esteri e poi man mano Pechino smettendo di indossare i panni di Paese emergente. Semplicemente il modello di crescita dell’economia (una volta in via di sviluppo) che si basava su investimenti stranieri è già stata superata. La Camera di commercio americana, e anche quella europea, ha lamentato negli ultimi tempi come la Repubblica popolare cinese si sia eccessivamente concentrata sulla regolamentazione commerciale delle società straniere e ciò riguarda in particolare il settore dell’Informatica e Tecnologia, l’industria automobilistica e l’high-tech. Ovviamente la notizia è stata smentita dal Governo cinese, ma molti esperti mettono in rilievo che l’ingerenza diretta dello Stato riduce il livello di una libera concorrenza, pur con una riserva: in una determinata fase la tutela dei produttori nazionali in alcuni segmenti del mercato diventa una misura necessaria per lo sviluppo dell’economia. Evidentemente la Cina è entrata proprio in questa fase, quindi Pechino semplicemente aspira a incentivare l’esportazione dei propri capitali e per questo motivo lo Stato comincia a difendere strenuamente gli interessi nazionali.
    Il modello economico cinese, vince, sbaraglia e stupisce ancora. Maria Teresa Olivieri
    IL SORPASSO | Avanti!

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1836 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Il sorpasso

    ahhahhahahahshhahahahhahahahhahaha


    Ennesimo articolo farlocco......ne hanno scritti 20 negli ultimi 2-3 anni.

    Si sta parlando del PPP che perlaltro non significa una mazza.


    Se ci fosse stato il "sorpasso", qualcuno dovrebbe spiegarci questo:

    1) Come mai lo Yuan non e' la piu importante moneta del mondo ed e' perfino inconvertibile.
    2) Come mai il mercato azionario e obbligazionario cinese conta ben poco a livello mondiale?
    3) Coma mai quasi nessun investitore compra prodotti finanziari cinesi. Mentre i cinesi comprano tonn di bonds occidentali?

    Insomma continuate a postare cazzate......

  3. #3
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il sorpasso

    By Shobhana ChandraOct 8, 2014 2:07 PM ET



    Call it another false alarm in the China-overtaking-the-U.S. saga. Notwithstanding the latest estimates from the International Monetary Fund, the U.S., the world’s largest economy is still, well, numero uno.
    China’s gross domestic product will climb to $17.6 trillion this year, while the U.S. grows to $17.4 trillion, IMF projections showed yesterday. One major caveat: the comparison is based on purchasing power parity, which uses exchange rates that adjust for price differences of the same goods between nations.
    “The U.S. remains the biggest by the more common, more widely accepted and in our view, more useful measure,” said David Hensley, JPMorgan Chase & Co.’s director of global economic coordination in New York. As for PPP, “it’s not quite the real thing.”

    The PPP, used to differentiate how far money goes in each country, hardly reflects where the two nations currently stand vis-à-vis each other. Consider this: in 2013, U.S. GDP was at $16.8 trillion, way ahead of China’s $9.24 trillion before adjusting for inflation, which is the more commonly known measure of an economy’s size, World Bank figures show.


    By looking at a PPP comparison, especially for developing nations, “you really exaggerate the importance of these economies,” because it misses the command that each has over the world’s resources and its influence over global activity, Hensley said. A preoccupation with this “competition or foot-race” captures little of the reversal in fortunes under way, he said.
    Reversal of Fortune

    “Emerging market economies had their day in the sun in the 2000s, and China was the epitome of those go-go days,” he said, as growth forecasts were often revised up, policies were aimed at boosting their economies and their markets offered a lot of potential. “Developed economies by comparison looked pretty stodgy,” said Hensley.
    “The view we encounter now is a more sobering reassessment,” he said, adding that he prefers projections based on market exchange rates. “The U.S. has cleaned up its act. China still has a lot of work to do.”
    Adjusted for population, China falls way behind even using the PPP data, and the U.S. is also no longer the king of the world. China ranks 86th in PPP GDP per capita, up 29 spots from a decade ago, while the U.S. slips one notch to 10th, according to Bloomberg calculations based on IMF data. The top three by this metric are Qatar, Luxembourg and Singapore.
    To contact the reporter on this story: Shobhana Chandra in Washington atschandra1@bloomberg.net
    To contact the editor responsible for this story: Carlos Torres at ctorres2@bloomberg.net Vince Golle
    Hold on China, U.S. Still World?s Top Economy by Main Benchmark - Bloomberg


    Quando sara' possibile fare pagamenti in fantomatici Dollari, Euro, Yen o Rmb in PPP fate in fischio.
    Globalizzazione..... si grazie.

  4. #4
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il sorpasso

    China may have overtaken the US as the world's largest economy based on purchasing power, according to the Financial Times.
    Citing figures in the International Monetary Fund's World Economic Outlook released on Tuesday, the newspaper said that this year China's purchasing-power adjusted GDP will total $17.6 trillion while the US will come in at $17.4 trillion. That GDP calculation features purchasing power parity or PPP, which utilizes exchange rates that adjust for price differences of the same goods between nations.
    However, in terms of traditional GDP, which is generally defined as the total value of all goods and services produced over a specific time periodin a country, the US remains far ahead of China. Based on this measurement, US GDP in 2013 was nearly $16.8 trillion while China had GDP of $9.24 trillion according to the World Bank.
    China Dail

    China Daily Website - Connecting China Connecting the World


    Come da definizione dello stesso IMF, quando si fanno comparazioni dei flulssi internazionali (quindi l'impatto sull' economia mondiale), per froza di cose si deve usare il valore di mercato in quanto appunto non esistono valute in PPP, ceh sono stime e sono utili solo per capire cosa si possa fare dentro i confini di uno stato per beni e servizzi prodotti solo localmente.



    PPP versus market rates

    So which method is better? The appropriate way to aggregate economic data across countries depends on the issue being considered. Market exchange rates are the logical choice when financial flows are involved.


    http://www.imf.org/external/pubs/ft/fandd/2007/03/basics.htm
    Ultima modifica di Amati75; 09-10-14 alle 19:42
    Globalizzazione..... si grazie.

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,185
     Likes dati
    11,721
     Like avuti
    7,654
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il sorpasso

    Una Cina (e un Asia in generale) meno povera fa comodo anche agli occidentali, ma non parliamo di sorpassi.

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito