Re: il futuro della nostra società
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
punto 2
l'esplosione dei servizi c'è già stata e quindi è l'esempio classico della non-profezia o profezia del "grazie al cazzo è già successo", comunque son d'accordo
prevedo due grandi campi, i servizi alla persone (nella prima metà degli anni '30 raggiungeremo l'acme come numero di pensionati) e l'industria dei contenuti
punto 3
qui dubito, se uno dovesse appplicare lo stesso principio economicstico della legge domanda e offerta verrebbe indotto a pensare che in Italia i giovani laureati, visto che son pochi, venissero continuamente corteggiati dal mercato ed invece è tutto il contrario
punto 4
pure su questo dubito, un'Italia più povera e anziana, con meno risorse, non potrà che incrementare i livelli di corruzione e servilismo
sui punti 3 e 4 ho un paio di dubbi
ci sono paesi come la Francia (forse meno in Italia perchè siamo piu' mammoni e legati alla famiglia) dove oggi i quarantenni laureati che guadagnano già 7-8.000 euro a mese preferiscono partire, molti vanno a Montreal a impiantare una start-up, molti vanno a Londra o a Ashford nel Kent, che è raggiungibile in treno da Parigi in un 'ora e mezzo ad aprire agenzie di servizi vari e nello stesso tempo hanno il verde del Kent, i figli vanno in ottime scuole, non c'è lo stress parigino ecc..
Poi c'è il qurantacinquenne che a causa della vita frenetica, due divorzi, 4 figli magari ha avuto un piccolo infarto o un grave incidente o prende droghe o alcol per tenere duro e che di punto in bianco decide di avere una vita piu' sana e va ad abitare in campagna ad allevare manzi e cavalli e produrre formaggio
Queste persone che partono e spesso lasciano il loro ramo, lasciano un buco
Da qualche parte vanno sostituiti
Ma ne convengo che in Italia c'è la tendenza a non lasciare un posto di lavoro "buono" forse è un fenomeno piu' da Nord Europa
4) se da qui ai prossimi 20 anni si legifera nel senso buono come fece la Thatcher in Inghilterra, alla fine per forza qualche miglioramento lo avremo, o saranno 20 anni di riforme vuote, sterili?
Citazione:
Razionalista
Più che uno stipendio disonesto in tasca :snob:
quali sarebbero gli stipendi disonesti?
però i cantanti li ascoltate e le partite le guardate
Citazione:
cirenaico
infatti loro lo stipendio se lo guadagnano
Citazione:
Candido
quindi uno timido e riservato è destinato a dover scomparire
ok hai la mia solidarieta' ma andiamoci piano con il compiacimento, nella vita in generale essere timidi non e' una cosa positiva, te lo dice uno che da adolescente lo era quasi a livello patologico..
Citazione:
cirenaico
Tutti gli stipendi a perdere che non si possono toccare ex lege sono disonesti.
Citazione:
Razionalista
Tutti gli stipendi a perdere che non si possono toccare ex lege sono disonesti.
e quanti ce ne sono?
Citazione:
cirenaico
e quanti ce ne sono?
Un X% degli 8 milioni con l'art 18 e dei 5 milioni di dip pubblici.
Pensionati baby a parte.
Citazione:
Segesto II
ok hai la mia solidarieta' ma andiamoci piano con il compiacimento, nella vita in generale essere timidi non e' una cosa positiva, te lo dice uno che da adolescente lo era quasi a livello patologico..
non parlo neanche a titolo personale, io la mia vita piu' o meno l'ho fatta e mi sto arrangiando, ma dei giovani che si sentono discriminati
ma poi è proprio obbligatorio essere qualcuno? (cit.)
https://www.youtube.com/watch?v=0rmfP8FJxSY