Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 127
    Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito il futuro della nostra società

recentemente ho avuto modo di incontrare una personalità: uno piscologo del lavoro abbastanza affremato anche se fisicamente aveva un aspetto tipo i comici del gruppo "i fichi d'India"

Abbiamo parlato per un'oretta delle mie aspirazione, prospettive, desiderio di formarmi malgrado non sia piu' un ragazzo

Mi ha dato alcuni consigli abbastanza sorprendenti, piu' che altro di ordine generale che non personalizzato:

Studiare e formarsi conta relativamente in un mondo fatto di gente che si "crea" un mestiere, quindi lui consiglia a ognuno di noi di concentrarsi in qualcosa che si ama fare, di mettersi in proprio e di lanciarsi a fare qualcosa dove noi siamo unici per le nostre caratteristiche e la nostra storia senza pensare di cercare un lavoro da salariato

mia perplessità: ma su uno che riesce e fa soldi, quanti falliscono dopo 6 mesi o un anno?

ma per lui bisogna prendere il rischio senza riflettere e poi rimettersi in gioco e tentare di fare qualcos'altro

Poi mi ha fatto alcune previsioni: ci troviamo in una fase di cambiamento post-indusriale enorme, superiore di molto all'arrivo del computer nella nosrta società.

1) Tra 4-5 anni chi è entrato nel mondo del lavoro negli anni 70, che non sa un tubo delle tecnologie e che lavorava alla vecchia maniera andrà definitivamente in pensione

2) di conseguenza il mondo non sarà piu' legato all'industria ma ci sarà un'esplosione esponenziale dei servizi, del terziario e chi ha un'idea origina fareà affari d'oro

3) il fatto che moltissimi bravi tecnici e professionisti partano in massa all'estero dove trovano migliori condizioni di lavoro o si riciclano a fare altri mestieri porterà a una mancanza e a un enoirme bisogno di personale tecnico e di professionisti in paesi dell'Europa del centro sud come Italia, Francia, Spagna per cui entro 4 anni ci sarà una domanda di questi profili che sarà enorme

4) anche lui come ha detto ieri Renzi, pensa che entro 20 anni l'Italia sarà una piccola California, con uno sviluppo enorme e istituzioni ottimizzate, c'è ancora una classe ladra, fannullona, sbruffona e incapace di vivere nelle regole di una società civile, questa gente tra 20 anni andrà in pensione o sarà morta, lasciando libero il campo a una società milgiore, tecnologica, rispettosa delle regole e di conseguenza piu' prospera

Sarà ma Renato Rascel nel 1978 cantava "noi siamo piccoli ma cresceremo" parlando di bambini che avrebbero rivoluzionato in meglio il mondo e 36 anni dopo questo cambiamento non s'è visto...

A parte che il professore non accettava molto la mia perplessità e le mie obiezioni, avrei voluto un'analisi piu' personalizzata e piu' a breve termine comunque non ho pagato niente (lavora per lo stato) e mi ha fatto piacere ascoltarlo
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 11-10-14 alle 12:02

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: il futuro della nostra società

Il futuro? Dittatura tecnologica huxleyana
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Forumista senior
     Likes dati
    1,161
     Like avuti
    1,254
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

balle.
    l'italia tra 20 anni sarà un cesso totale, con pochi ricchissimi e una marea di gente che sbarcherà il lunario a malapena e si litigherà coi vicini di casa che arrivano alla 3° settimana mentre loro arrivano solo alla 2°.
    IMMIGRATI ? VERSANO SOLO 2.720€ E NE PRENDONO 13.479€: http://orizzonte48.blogspot.it/2015/...ati-degli.html

email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

il tuo post mi porta a una riflessione: ma perche' in questa società tutti hanno l'ossessione di 'riuscire' in qualche cosa? di fare qualche cosa? nessuno ha più l'ambizione di non essere nulla di particolare se non un individuo volto alla vita nel suo momento reale

anche questa è psicologia
    Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 11-10-14 alle 12:29
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

Forumista esperto
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    il tuo post mi porta a una riflessione: ma perche' in questa società tutti hanno l'ossessione di 'riuscire' in qualche cosa? di fare qualche cosa? nessuno ha più l'ambizione di non essere nulla di particolare se non un individuo volto alla vita nel suo momento reale

"essere nulla di particolare se non un individuo volto alla vita nel suo momento real"

e' un lusso, te lo puoi permettere tranquillamente e senza sacrifici se hai i soldi
    slava kokaini

email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Segesto II Visualizza Messaggio
    "essere nulla di particolare se non un individuo volto alla vita nel suo momento real"

e' un lusso, te lo puoi permettere tranquillamente e senza sacrifici se hai i soldi
    puoi anche pensare che un mestiere vale l'altro, basta che ti mantieni.
    anzi, meno un mestiere è impegnativo e più puoi dedicarti al resto.
    Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 11-10-14 alle 12:40
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

Forumista esperto
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

puoi anche pensare che un mestiere vale l'altro, basta che ti mantieni.
    anzi, meno un mestiere è impegnativo e più puoi dedicarti al resto.
    un mestiere poco inpegnativo e che ti faccia mantenere bene non credo ce ne siano molti (se esistono) potenzialmente puoi guadagnare di piu' se fai diventare il tuo mestiere una delle attivita' di cui nel tempo libero che questo lavoro poco impegnativo ti dovrebbe permettere di dedicarti.
    Ultima modifica di Segesto II; 11-10-14 alle 13:42
    slava kokaini

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

avevo gia riflettuto a scrivere un secondo post in questo senso.

Si sta delineando una società dove se vuoi aver successo devei essere globalizzato, usare le nuove tecnologie per farti conoscere, essere costretto a un'idea originale che ti renda attrattivo, diventare tutti delle persone immagini di se stessi, degli uomini-marketing

tra poco se uno sarà come tendo a essere io, elenco le mie tendenze, sarà fuori dalla società, un peso da eliminare:

- sono tendenzialmente pigro e mi accontento della mia casetta , del mio lettino, dei viaggetti originali che riesco a fare e delle mie abitudini
    - tendenzialmente orso, non molto socievole e comunque che preferisce avere pochi amici, in cerchio ristretto, a rinchiudersi in se e non raccontare i fatti suoi a mezzo mondo, che non ama feste o serate mondane ma piuttosto cenette con 4-5 persone massimo
    - che ha l'orrore di farsi pubblicita, di andare a mostrare cio' che si sa fare, a dire che si è il migliore e che i propri prodotti o servizi sono the best

chi presenterà questi difetti o cambia oppure c'è la canna del gas

Inutile dire che non ho detto al professore che :
    - odio twitter e facebook e non mi sono mai (per ora) iscritto, lo faro' se obbligato per motivi professionali
    - ho un cellulare di tipo basic e non uso smartphone, lo faro' se costretto epr lavoro e presto, purtroppo dovro'
    - per ora non ho ancora il navigatore nella macchina e mi sposto benissimo, ho girato nazioni estere e con una semplice cartina cartacea ho fatto lavorare il cervello e non mi sono mai perso

e che preferisco che la gente mi venga a cercare piuttosto che dover sollecitare io gli altri

- si dice : quello è un simpaticone, uno forte, gli piace fare la festa, essere in baldoria, ecco io sono l'opposto, la festa e la baldoria è dispersiva, non sono uno triste ma preferisco di gran lunga un incontro allegro con 2-3-4 amici, perchè se a uno piace la baldoria è uno simpatico mentre se uno è un po' riservato e gli piace stare in compagnia ristretta ha un brutto carattere?
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 11-10-14 alle 14:14

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Segesto II Visualizza Messaggio
    un mestiere poco inpegnativo e che ti faccia mantenere bene non credo ce ne siano molti (se esistono) potenzialmente puoi guadagnare di piu' se fai diventare il tuo mestiere una delle attivita' di cui nel tempo libero che questo lavoro poco impegnativo ti dovrebbe permettere di dedicarti.
    certo ma c'è una parte che odio: farsi pubblicità , mantenere tante relazioni, far parlare di se, dover costantemente darsi da fare per creare un network di conoscenze, se no se appena appena ti fai dimenticare sei fuori
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 11-10-14 alle 14:19

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perché la mobilità sociale consente anche al figlio del baccano di istruirsi e di aspirare a posizioni di maggior prestigio che non sia lo stare alla guida di uno spandiletame
    Ultima modifica di donerdarko; 11-10-14 alle 14:44
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito