Che analisi vetero novecentesche si sono rivelate fuori dalla storia.
SI sta voltando pagina, questo decennio, bene o male, salvo cataclismi è di Renzi, soprattutto a sx. Dopo si vedrà. Io spero in una sx laica e liberale, ma temo che il mio segretario ideale non ci sarà mai, e quindi di volta in volta deciderò se e chi votare.
Renzi a me piace per qualcosa non per tutto, come Bersani. Veltroni mi faceva tenerezza/pena. Prodi un gigante, ma legato all' antichità, non attuale... Rutelli un tizio capitato lì per caso.. e così via.. non c'è mai lo stesso tipo di leadership
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Secondo te è più di sinistra chi, come Fassina viceministro dell'economia ed insieme a Brunetta, abolisce l'Imu prima casa nel 2013 (troppo penalizzante per le case di maggior valor catastale) per poi fare una Tasi dal 2014 che fa pagare a 5 milioni di famiglie con abitazioni povere che non avevano mai pagato ICI o IMU, o chi dà 80 euro al mese ai redditi medio bassi?
E' più di sinistra chi chiacchiera ai convegni e nelle piazze (retorica e distintivo!), o chi aumenta le tasse sulla rendita finanziaria dal 20 al 26%?
E' più di sinistra chi se ne frega per 20 anni dei precari e degli ammortizzatori sociali che mancano per la parte più debole della società?
O chi garantisce per il 2015, 1,9 miliardi in più per gli ammortizzatori sociali di questi precari?
E' più di sinistra chi fa andare in pensione a 58 anni (legge Damiano del 2007) e fa pagare più contributi pensionistici ai lavoratori di oggi (per poi votare la legge Fornero che ci fa andare in pensione a 67 anni senza grosse mobilitazioni), o chi dà 900 milioni alle partite Iva a basso reddito?
Ultima modifica di Dav. c. G.; 27-10-14 alle 15:05

Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

sai cos'è incolmabile secondo me?
attribuire onestà intellettuale a uno che si è preso la fiducia di berlusconi quando era al governo e che ora non se la sente di tradire i propri alti principi e dare la fiducia al segretario del pd su un provvedimento che secondo lui non andrebbe bene.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

nello specifico a Fassina, ma lo citavo ad esempio per quella che a mio avviso è un tentativo di estremizzare i toni per motivi di mero potere e nulla più. Io posso capire un Civati che se ne vada, ma fossi in lui di quell'altri non me ne porterei dietro nemmeno uno, sono da rottamare punto.
I I = Inutili Idiozie.

Hai ragione... che dire. Io non stò contestando quello che scrivete anche se mi sembra il vostro discorso un po' forzato.
E' ovvio anche che stiamo "parlando tra noi". Non state discutendo con un grillista qualunque.
Il concetto che proponete mi sembra un poco forzato perchè non capisco, con tutte le cose legittime che avete scritto e considerando l'alternanza di leadership che giustamente sottolinei, come si possa credere che le differenze tra Bersani e Renzi siano soltanto da intendere come questione di normale "cambio di rotta" "interno" ad un partito.