Pagina 8 di 42 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 414
  1. #71
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    ed è sbagliato anche questo in quanto un credente può pure credere che esistano gli dei, ma non li riterrà come il Dio veroe quindi unico e quindi semplicemente non li adorerà perchè li riterrà sotto altre forme

    ben diverso dalla teiera volante, che è un oggetto non animato
    Perchè inanimato? non mi sembra che sia stato esplicitato.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  2. #72
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'ha accetta 'obtorto collo'.
    no, lo hanno potuto accettare perchè alla fine non cozzava troppo con la teologia, persino i padri della Chiesa dicevano che i primi capitoli della genesi erano una allegoria

    Quello che mal si coniuga con le nostre conoscenze è la visione di una creazione o meglio di una impostazione delle regole il cui fine fosse la comparsa della specie umana.Se fine a qualche decennio era ancora accettabile la visione della 'scala dell'essere' in cui l'evoluzione poteva conciliarsi con una tendenza ben definita alla comparsa di specie sempre più complesse ora il fattore contingente evidenziato dai numerosissimi 'esperimenti' falliti e dalla evoluzione a cespuglio rende tale visione e l'aspetto teleologico correlato del tutto implausibile.
    a parte che quella è infatti una teoria, ma la teologia si preoccupa della natura( morale,sociale religiosa) dell'uomo non se una teoria come quella dell'evoluzione sia avvalorata o meno, posso darti ragione che non siamo certi del fine, ma che possa essere una interpretazione cioè che è stato interesse di Dio che l'uomo si possa avvicinare a lui, si
    a livello teologico, sappiamo che l'interesse per Dio è l'uomo, non la visione verso una scala più complessa o altro ancora, perchè appunto, se così fosse, avrebbe già messo in crisi la religione tutta, eppure tale negazione non c'è
    in poche parole ciò che dici ovvero "l'evoluzione poteva conciliarsi con una tendenza ben definita alla comparsa di specie sempre più complesse ora il fattore contingente evidenziato dai numerosissimi 'esperimenti' falliti e dalla evoluzione a cespuglio" non c'entra nulla con il rapporto tra Dio e gli uomini
    Ultima modifica di Haxel; 09-11-14 alle 19:36
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #73
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Perchè inanimato? non mi sembra che sia stato esplicitato.
    per animato intendevo che non è vivo, non è senziente, non può essere onnipresente, non si può dire che sia onnipotente( in quanto una teiera non può fare tutto) non è di certo onniscienze, nè in qualche modo è legato a un aspetto della natura, nè c'è una rivelazione in tale senso
    molto diverso da ciò che possiamo dire di Dio o degli Dei

    il rapporto è tutto qua
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #74
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    per animato intendevo che non è vivo, non è senziente, non può essere onnipresente, non si può dire che sia onnipotente( in quanto una teiera non può fare tutto) non è di certo onniscienze, nè in qualche modo è legato a un aspetto della natura, nè c'è una rivelazione in tale senso
    molto diverso da ciò che possiamo dire di Dio o degli Dei

    il rapporto è tutto qua
    Ma sono tutte tue assunzioni che per giunta non impediscono di ipotizzare la possibilità che sia la teiera a controllare in tutto e per tutto la nostra vita.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  5. #75
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Ma sono tutte tue assunzioni che per giunta non impediscono di ipotizzare la possibilità che sia la teiera a controllare in tutto e per tutto la nostra vita.
    per niente, proprio perchè mancano tutte quelle cose che tu chiami assunzioni, con l'aggiunta che quando si parla di una presunta teiera volante già si sa che non esiste( perchè si ammette l'inesistenza, cosa diversa da una divinità,in cui ci è stato un incontro vero e proprio o quantomeno si presume) e si dimostra di non conoscere la natura della divinità( un oggetto come la teiera ha tutti quei limiti dati da un oggetto artificiale, molto diverso da quello che ci si aspetta di una divinità)
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #76
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    [QUOTE=Haxel;13896673]

    no, lo hanno potuto accettare perchè alla fine non cozzava troppo con la teologia, persino i padri della Chiesa dicevano che i primi capitoli della genesi erano una allegoria



    a parte che quella è infatti una teoria, ma la teologia si preoccupa della natura( morale,sociale religiosa) dell'uomo non se una teoria come quella dell'evoluzione sia avvalorata o meno, posso darti ragione che non siamo certi del fine, ma che possa essere una interpretazione cioè che è stato interesse di Dio che l'uomo si possa avvicinare a lui, si
    a livello teologico, sappiamo che l'interesse per Dio è l'uomo, non la visione verso una scala più complessa o altro ancora, perchè appunto, se così fosse, avrebbe già messo in crisi la religione tutta, eppure tale negazione non c'è
    in poche parole ciò che dici ovvero "l'evoluzione poteva conciliarsi con una tendenza ben definita alla comparsa di specie sempre più complesse ora il fattore contingente evidenziato dai numerosissimi 'esperimenti' falliti e dalla evoluzione a cespuglio" non c'entra nulla con il rapporto tra Dio e gli uomini
    E' appunto il rapporto fra un dio creatore e specie viventi che potevano e non potevano comparire , che per giunta occupano solo una infinitesima parte dell'universo conosciuto a diventare molto meno plausibile rispetto alla visione dell'universo antropocentrico in cui la teleogia cristiana in particolare si è sviluppata.In poche parole un universo geocentrico e molto giovane è molto compatibile per un rapporto diretto fra dio creatore ed uomini , quello attuale delineato dalla ricerca scientifica molto ma molto meno
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  7. #77
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    [QUOTE=Darwin;13896723]
    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    E' appunto il rapporto fra un dio creatore e specie viventi che potevano e non potevano comparire , che per giunta occupano solo una infinitesima parte dell'universo conosciuto a diventare molto meno plausibile rispetto alla visione dell'universo antropocentrico in cui la teleogia cristiana in particolare si è sviluppata.In poche parole un universo geocentrico e molto giovane è molto compatibile per un rapporto diretto fra dio creatore ed uomini , quello attuale delineato dalla ricerca scientifica molto ma molto meno
    no, perchè figurati l'uomo è al centro dell'interesse di Dio anche quando è peccatore, perchè non dovrebbe essere al centro del suo interesse se la Terra appunto, non si trova al centro dell'Universo?

    siamo sicuri di conoscere questi aspetti a livello teologico?
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #78
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    E' quella materia che mi consente di avere coscienza , agire nel mondo e di interagire con il mondo , non e' un organo vestigiale .




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Quello della teodicea e' l'aspetto, ne sono consapevole, piu' difficile da accettare.

    Anch'io vacillo.


    So pero' di non essere il mio cervello...se tutta la (tua) realta' materiale esiste solo se la percepisci e se la fonte di questa percezione e' materiale, ci vuole qualcuno o qualcosa (esterno ma collegato a noi) che percepisca questa percezione...diversamente saremmo nel non essere.


    Rispetto alle tragedie (bambini nati senza attivita' cerebrale) io non posso che rimanere in silenzio: senza percezioni non finisce pero' la Verita'.
    Ultima modifica di Ucci Do; 09-11-14 alle 20:30
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  9. #79
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Quando si discute secondo logica non ci si può "offendere" se si presenta un ragionamento che logicamente sta in piedi....che razza di discussione sarebbe ? cos'è, l'offesa batte la logica ?

    Inoltre i cattolici dovrebbero essere abituati a questo modo di argomentare, difatti è piena la loro storia di ragionamenti "logici" che portarono ad offese fisiche ben più gravi.
    Quindi io potrei iniziare una discussione dicendo che anticristo o il mio interlocutore è sicuramente (senza dimostrarlo) un "mezzo uomo" o un "quaquaraqua" (£)?

    Trovi sia all'insegna del rispetto venire nel forum degli atei e dire che costoro credono nel nulla e sono dei superstiziosi nichilisti?

    Oppure pensi sia civile denigrare altre religioni o tradizioni spirituali senza Dio (buddhismo)?

    Se qualcuno si offendesse lo capirei.




    (£) non lo penso è solo per fare un esempio
    Ultima modifica di Ucci Do; 09-11-14 alle 20:42
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  10. #80
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    no, perchè figurati l'uomo è al centro dell'interesse di Dio anche quando è peccatore, perchè non dovrebbe essere al centro del suo interesse se la Terra appunto, non si trova al centro dell'Universo?

    siamo sicuri di conoscere questi aspetti a livello teologico?
    No non li conosco ma ragionando con la mia testa il rapporto priviligiato fra un dio creatore ed il risultato casuale , estremamente localizzato sia nello spazio che nel tempo mi sembra molto implausibile rispetto ad una situazione delineata dall'universo geocentrico e giovanissimo.
    Ultima modifica di Darwin; 09-11-14 alle 21:23
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

 

 
Pagina 8 di 42 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perché credete in Dio?
    Di Oli nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-14, 15:50
  2. X gli atei: perchè non credete?
    Di Hope nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-07-09, 09:06
  3. Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 00:46
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-12-05, 23:35
  5. Perché credete in Dio?
    Di Oli nel forum Cattolici
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-12-05, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito