Pagina 2 di 42 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 414
    Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Perché credete in Dio?

Quindi l'Avversario ha avuto questo potere e ha guastato un Creato altrimenti perfetto . Il modo e il momento in cui questo sarebbe avvenuto- peraltro- non e' dato sapere.
    non lo sappiamo in quanto può essere benissimo un evento che è successo oltre il tempo

I malanni non sono l'eccezione , potrebbero essere considerati ordinari in un mondo imperfetto . Faccio un altro esempio: la vita media degli appartenenti alla specie umana e' diversa rispetto a quella di appartenenti ad altre specie . Quale la ratio? Anche qui c'entra l'Avversario ?
    i malati è vero non sono un eccezione, ma la malattia non è sempre un male in quanto comunque può rafforzare le nostre difese immunitarie e comunque è la Natura stessa che può aiutarci contro le malattie oltre la nostra stessa ragione
    e anche tale male ci permette di rendere importante il bene e aiutare il prossimo, la malattie ci permette di rendere importanti i nostri cari e la nostra vita, quindi come vedi non è solo un male

la nostra specie poi è la razza animale che può vivere di più rispetto a molti altri animali, a livello biologico, sappiamo che abbiamo assunto delle difese che ci permettono di invecchiare meno e affrontare meglio le malattie, con l'igiene e i vaccini per esempio
    quindi è semplicemente una questione biologica
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Moderatore
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Perché credete in Dio?

Guarda che un tumore al cervello non rafforza le difese immunitarie, la sla non rafforza le difese immunitarie, la demenza, il parkinson, ebola...la nostra specie ha una vita media inferiore a quella di alcune tartarughe ad esempio.
    Questo rafforza il concetto che siamo soggetti alle regole del caso al pari di ogni altra specie con cui siamo in competizione per la sopravvivenza, una gigantesca roulette russa grande quanto l'Universo .

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Anthos; 04-11-14 alle 20:52

Moderatore
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    ...perchè la ragione mi obbliga a dire che senza Dio non sarei.

...poi perchè c'è una relazione personale da cui non posso prescindere.
    Ma se nasco senza cervello , non potendo chiamare in causa il Creatore , devo concludere che sono in balia di regole altre o se preferisci del caso.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    Guarda che un tumore al cervello non rafforza le difese immunitarie, la sla non rafforza le difese immunitarie, la demenza, il parkinson, ebola...la nostra specie ha una vita media inferiore a quella di alcune tartarughe ad esempio.
    Questo rafforza il concetto che siamo soggetti alle regole del caso al pari di ogni altra specie con cui siamo in competizione per la sopravvivenza, una gigantesca roulette russa grande quanto l'Universo .

infatti solo le tartarughe, ma rispetto a quasi tutte le altre specie no

malattie come queste ovviamente non rafforzano nulla, e in questo caso, vale il secondo punto che ho messo

la malattia non è comunque una punizione nè un difetto nel vero senso della parola come per giustificare una qualche imperfezione, in quanto le malattie come queste sono ancora più difficile da contrarre( non sono malattie abituali)

siamo si soggetti alle regole come tutte le specie, ma solo l'uomo è soggetto ad alcune specifiche regole
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    Ma se nasco senza cervello , non potendo chiamare in causa il Creatore , devo concludere che sono in balia di regole altre o se preferisci del caso.

no, come ti ho detto è l'Avversario per invidia che li ha introdotte proprio per sabotare il creato, ma la nostra intelligenza ci permette di contrastarli

infatti sono più le cose che caratterizzano un ordine che ledono tale idea, le malattie infatti l'uomo è sempre riuscito a trovare una qualche soluzione, altre ( come i tumori) sono dovuti proprio all'uomo che sovverte la natura

in più se non fossimo cristiani, ti direi che le malattie garantirebbero una selezione

un concetto orribile è vero( infatti a livello teologico non lo condividerei) ma è una possibilità
    Ultima modifica di Haxel; 04-11-14 alle 22:16
    (Gv 3, 20-21)

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,038
     Like avuti
    3,076
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Io credo. E prego.

Ma Perché se tutto ciò esiste, indipendentemente dal nome , al mondo accadono cose terribili?

- pedofili che stuprano bambini
    - innocenti che muoiono di terribili malattie
    - guerre
    - povertà e carestie
    - incidenti

È vero che esiste il male. Ma Dio è onnipotente e onnipresente quindi potrebbe evitare tutto ciò.
    E se non lo evita perché lo fa? Perché vuole che la gente preghi o compia un atto di fede?

Che Dio cattivo sarebbe questo?
    Ultima modifica di kudlum; 04-11-14 alle 21:17

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Io credo. E prego.

Ma Perché se tutto ciò esiste, indipendentemente dal nome , al mondo accadono cose terribili?

- guerre
    - povertà e carestie
    - incidenti

È vero che esiste il male. Ma Dio è onnipotente e onnipresente quindi potrebbe evitare tutto ciò.
    E se non lo evita perché lo fa? Perché vuole che la gente preghi o compia un atto di fede?

molte di questi dolori, se ci fai caso sono perchè è l'uomo che non bada a se stesso, non perchè Dio ci punisce

per esempio è colpa di Dio se ci sono guerre? o è colpa dell'uomo che li fa?
    (Gv 3, 20-21)

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

giustamente potrebbe fare la domanda, perchè Dio non interverebbe comunque anche se è colpa dell'uomo

ti direi, ma siamo dei bambini che non intendono o abbiamo effettivamente la capacità di poter davvero lottare contro le ingiustizie?

dobbiamo essere i padroni del nostro destino, questo ci insegna la dottrina
    (Gv 3, 20-21)

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Io credo. E prego.

- guerre
    - povertà e carestie
    - incidenti

La risposta penso che sia "non può fare altrimenti". L'onnipotenza di Dio è un'onnipotenza limitata dalle regole stesse di Dio.

San Tommaso d’Aquino ad esempio dice:

"Poichè i principi di certe discipline, come la logica, la geometria e l’aritmetica, sono dedunti dai soli principi formali delle cose, dai qualei dipende la loro essenza, ne segue che Dio non può fare cose contrarie a codesti principi: non può fare, per esempio, che il genere non sia predicabile dalla specie; oppure che le linee le quali vanno dal centro alla circonferenza non siano uguali; o che un triangolo non abbia i tre angoli uguali a due retti
    Ultima modifica di Cuordy; 05-11-14 alle 00:06
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,038
     Like avuti
    3,076
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Allora cosa serve pregare Dio se tutto è predeterminato e lui non ha nessuna influenza sull attività umana?

Il Dio della bibbia è misericordioso e generoso verso i suoi figli. Pertanto mi aspetterei che aiuti un bambino leucemico a non morire, a un papà disoccupato a trovare lavoro per sfamare la propria famiglia, ai potenti di prendere le decisioni giuste...
    Ultima modifica di kudlum; 05-11-14 alle 01:05

Pagina 2 di 42 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima