come vi state trovando?

come vi state trovando?

Ciao, io ne ho due entrambi con gas r410c; uno è un condizionatore economico cinese che ho installato nel 2006 e funzionare funziona, ma non ha la tecnologia DC inverter ed è un pochino meno efficiente. L'altro è un Mitsubishi Kirigamine (non Zen purtroppo) installato nel 2010 durante la ristrutturazione in cui ho eseguito il cappotto termico sulla casa, per approfittare dell'incentivo al 55% sui condizionatori in classe A.
Mi trovo molto bene e li utilizzo sia per rinfrescarmi d'estate che per riscaldarmi d'inverno: ho l'impianto fotovoltaico e, quando si degna di uscire un po' di sole, ne approfitto per scaldare la casa "gratis". Servono anche come "backup" nel caso che dovesse andare KO la caldaia a condensazione, anche se di solito uso l'idrotermocamino per scaldarmi.
La loro efficienza energetica, paragonandoli ad una stufetta elettrica ad effetto joule, è di quasi 4 volte tanto: a fronte di un consumo alla massima potenza di 900-1000 Watt, scaldano come una stufetta elettrica da 3500-4000W.
Ultima modifica di Mike; 22-11-14 alle 17:59
"La Natura seria lasciatela a chi sa approcciarla." (Acquazzurra)

bene, ma stai attento al ghiaccio in inverno

Per il ghiaccio c'è un sensore che si accorge della sua presenza nello scambiatore esterno ed attiva il sistema automatico di sbrinamento (spegne il ventilatore esterno ma continua a far funzionare il compressore).
Per onestà devo dire che l'efficienza delle pompe di calore tende a diminuire col diminuire della temperatura esterna, percui se la temp. è inferiore a -5°C sarebbe meglio non usarli. Ci sono dei pro e ci sono dei contro: per esempio ti permettono di scaldare velocemente una sola stanza all'occorrenza, tipo al mattino prima di uscire di casa. Per come la vedo io, sono degli ottimi ausili per completare l'impianto di riscaldamento della casa e renderlo più flessibile, modulare e ridondante; per contro non credo che farei affidamento esclusivo solo su di essi per riscaldare adeguatamente la casa (a meno che non siano installati in un sistema geotermico).
![]()
Ultima modifica di Mike; 22-11-14 alle 18:06
"La Natura seria lasciatela a chi sa approcciarla." (Acquazzurra)