Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Lo Stato è un furto!
    Data Registrazione
    05 Dec 2013
    Messaggi
    1,710
     Likes dati
    1,654
     Like avuti
    1,667
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Città private anche in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Cioè un consorzio? Tipo questo:

    Olgiata - Wikipedia

    Ce li abbiamo pure noi, ci vivo pure io lol La differenza è che si pagano pure le tasse al comune mentre da quanto ho capito sti americani non le pagano? Ma il consorzio è come un comune, in quello che ti ho citato io ci stanno la bellezza di 10k abitanti e non è che qualcuno si può rifiutare di pagare le fogne, si è sempre assoggettati ad un regolamento generale. E alla quota consortile da pagare, cioè a delle tasse.
    Esatto. In Italia esistono l'Olgiata, Milano 2, Casalpalocco e pochi altri centri residenziali o turistici. Il problema della tassazione allo stato può infatti disincentivare queste soluzioni privatistiche, come spiega anche l'articolo del giornale.

  2. #12
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,942
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Città private anche in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Libertarian Visualizza Messaggio
    Esatto. In Italia esistono l'Olgiata, Milano 2, Casalpalocco e pochi altri centri residenziali o turistici. Il problema della tassazione allo stato può infatti disincentivare queste soluzioni privatistiche, come spiega anche l'articolo del giornale.
    Ok.. però c'è qualcosa che non mi torna.. anche se non pago le tasse allo stato in cambio di quei servizi... devo pagare in ogni caso delle tasse al consiglio di condominio / consorzio ecc. ecc. per avere in cambio gli stessi servizi... alla fine cosa mi cambia ?
    Non è forse allora preferibile puntare ad un serrato federalismo fiscale che mantenga il 100% delle tasse non oltre la mia provincia ?
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  3. #13
    Lo Stato è un furto!
    Data Registrazione
    05 Dec 2013
    Messaggi
    1,710
     Likes dati
    1,654
     Like avuti
    1,667
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Città private anche in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Ok.. però c'è qualcosa che non mi torna.. anche se non pago le tasse allo stato in cambio di quei servizi... devo pagare in ogni caso delle tasse al consiglio di condominio / consorzio ecc. ecc. per avere in cambio gli stessi servizi... alla fine cosa mi cambia ?
    Non è forse allora preferibile puntare ad un serrato federalismo fiscale che mantenga il 100% delle tasse non oltre la mia provincia ?
    Non esistono pasti gratis. Al consorzio paghi in base a un contratto e solo per i servizi ricevuti: non devi pagare tutte le tasse che vengono in mente a un politico dalla sera alla mattina per finanziare questo o quello, o per "redistribuire" ricchezza ai propri amici e sostenitori. Sono cose molto diverse.

    Un federalismo fiscale al 100 % si avvicinerebbe invece parecchio al sistema delle città private. La Svizzera da questo punto di vista è il modello migliore.

  4. #14
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,942
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Città private anche in Italia?

    Non lo so.. per come la vedo io... consorzio o stato... sono la stessa cosa con due nomi diversi.. pago per avere un servizio.. e poi chi mi assicura che chi viene eletto o nominato a dirigere il consorzio sia meglio di un politico qualsiasi ?

    E se il consorzio costruisce un parcheggio dove io non voglio ?

    Alla fine cosa mi cambia ?

    Come dici tu allora meglio la Svizzera.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  5. #15
    Lo Stato è un furto!
    Data Registrazione
    05 Dec 2013
    Messaggi
    1,710
     Likes dati
    1,654
     Like avuti
    1,667
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Città private anche in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Non lo so.. per come la vedo io... consorzio o stato... sono la stessa cosa con due nomi diversi.. pago per avere un servizio.. e poi chi mi assicura che chi viene eletto o nominato a dirigere il consorzio sia meglio di un politico qualsiasi ?

    E se il consorzio costruisce un parcheggio dove io non voglio ?

    Alla fine cosa mi cambia ?
    .
    Ti è mai successo, durante una riunione di condominio, che la maggioranza dei condomini abbia deciso di redistribuire ricchezze da te al tuo vicino di pianerottolo?

    Questo può accadere solo in uno sistema statale, non in un sistema privatistico condominiale. Non sono quindi la stessa cosa.

  6. #16
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,247
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Città private anche in Italia?

    prima di aprire 3ds come questi,andrebbe sempre ri-spiegato il principio di non aggressione, altrimenti si perdono le basi del discorso

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 29-08-14, 12:18
  2. Riforma Gelmini: i tagli sono anche per le scuole private
    Di UgoDePayens nel forum Conservatorismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-08, 12:29
  3. Risposte: 234
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 16:33
  4. Prove di “Città private” a Nordest: il caso Borgo Ronche
    Di -Duca- nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-07-07, 00:06
  5. Calabro': par condicio da subito anche per le private
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 09:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito