Ieri sera al tg2 un servizio incredibile che rende l'idea dell'assurda situazione nella quale si vive in Italia.
Un servizio su un signore che tornando trova la sua casa occupata e riesce a tornarne in possesso dopo 3 giorni (di appostamenti dice il servizio). Il magistrato mette a piede libero gli occupati 'per la situazione di disagio'. Il signore si domanda giustamente perchè la SUA situazione di disagio non sia stata considerata visto che ha dovuto rimanere fuori casa 3 giorni.
Ciò che invece mi domando io è: quale legge, quale legge italiana consente di stabilire su due piedi, senza indagini, senza verifiche, che vi sia una situazione che consente di non rispettare la legge? Vorrei davvero saperlo, vorrei sapere quale è questa legge (solo italiana immagino) che consente ad un magistrato di fare scelte simili sulla pelle dei propri concittadini che, a quanto pare, non hanno il diritto di sentirsi sicuri a casa propria. Quale legge consente che, nonostante esistano centri che ospitano i senza tetto, la caritas, servizi sociali, quale legge consente che entrare ed occupare una casa possa essere ritenuto in qualche modo giustificato? Quale legge consente che un eventuale disagio presunto si debba scaricare su una persona?
Video Rai.TV - TG2 - TG2 ore 200 del 18/11/2014 Servizio 10

0 del 18/11/2014 Servizio 10