Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Quale legge?

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Predefinito Quale legge?

Ieri sera al tg2 un servizio incredibile che rende l'idea dell'assurda situazione nella quale si vive in Italia.

Un servizio su un signore che tornando trova la sua casa occupata e riesce a tornarne in possesso dopo 3 giorni (di appostamenti dice il servizio). Il magistrato mette a piede libero gli occupati 'per la situazione di disagio'. Il signore si domanda giustamente perchè la SUA situazione di disagio non sia stata considerata visto che ha dovuto rimanere fuori casa 3 giorni.

Ciò che invece mi domando io è: quale legge, quale legge italiana consente di stabilire su due piedi, senza indagini, senza verifiche, che vi sia una situazione che consente di non rispettare la legge? Vorrei davvero saperlo, vorrei sapere quale è questa legge (solo italiana immagino) che consente ad un magistrato di fare scelte simili sulla pelle dei propri concittadini che, a quanto pare, non hanno il diritto di sentirsi sicuri a casa propria. Quale legge consente che, nonostante esistano centri che ospitano i senza tetto, la caritas, servizi sociali, quale legge consente che entrare ed occupare una casa possa essere ritenuto in qualche modo giustificato? Quale legge consente che un eventuale disagio presunto si debba scaricare su una persona?

Video Rai.TV - TG2 - TG2 ore 200 del 18/11/2014 Servizio 10
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Predefinito Re: Quale legge?

Ho faticato a trovare il servizio, credevo che i media l'avrebbero ripreso, ma comunque pare che la cosa sia abbastanza frequente e digitando 'torna vacanza casa occupata' si trovano diversi casi mai finiti sui media nazionali e dei quali pare si ritenga che non siano cose importanti.
    L'importanto è non occupare case di qualche giornalista, riccone, potente ... magistrato. .Ma di normali e comuni cittadini.

Quindi quale legge? Quale legge italiana consente che le case si possano occupare in barba alla proprrietà privata? Quale legge consente che, ammesso ci sia, consente che il masgistrato PRESUMA UN DISAGIO DELL'OCCUPANTE E NON DEL PROPRIETARIO?
    Ultima modifica di THE MATRIX; 19-11-14 alle 09:17

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Abbiamo oltre 150 mila leggi, più norme, regolamenti, delibere dirigenziali e non si sa che altro. E' importante che i cittadini sappiano dell'esistenza di leggi che consentono una cosa del genere. Quindi, se qualcuno è informato ... diffonda la sua informazione. Perchè diversamente si deve supporre che tutto stia nella testa del magistrato il quale può, a suo insindacabile giudizio, presumere quel che vuole.

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ho sentito anche io la notizia, stamattino su rai3, regionale, veramente sconvolgente, io e mia moglie ci siamo guardati in faccia e da persone di mezza di età ci siamo chiesti il classico "Ma dove siamo arrivati"? Senza parole.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Ok, e la legge quale è? Siamo nel campo della libera interpretazione che fa si che l'illegalità in taluni casi sia diventata accettabile anche per chi rappresenta la legge?
    Dovremmo sapere se siamo di fronte ad una legge esistente e quindi sbagliata o se invece siamo di fronte ad intyerpretazioni personali di chi si è dimenticato di rappresentare la legge.

La faccenda delle case occupare è da decenni che esiste. E tutti si sono girati dall'altra parte, fregandosene delle persone che ci sono andate di mezzo perchè dei violenti imponevano la loro volontà. C'è il raket della case occupate, per non parlare di quelle che da decenni non sono più nella disponibilità dell'assegnatario ma sono state 'vendute' non si sa quante volte.
    Esperienza personale, appena arrivata a Roma cercavo casa e la prima offerta è stata 'una casa dell'ente (non si sa quale, ce ne sono tanti) a 20 milioni'. E io ingenuamente dissi che non sapevo che si potevano vendere. E quello mi disse che mica veniva venduta ma tanto nessuno mi avrebbe mai cacciato. Io ho percorso un'altra strada ma sono passati 30 anni ... quante case di enti sono state vendute in questo modo?

E torniamo al punto: quale legge consente questo?

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Da quel poco che so, ma potrei sbagliarmi, il giudici non può cacciare da casa tua, incredibile, una famiglia occupante che ha dei marmocchi, e già questa è una aberrazione, riguardo alla decisione del giudice veneto ritengo sia stata una sua libera interpretazione della legge e quando le leggi vengo interpretate anzichè eseguite siamo in una brutta situazione. Ma questo è solo un caso, veramente questo paese fa vomitare e mi vengono in mente tristemente coloro che sono morti per far si che l'Italia fosse un paese civile, morti per nulla.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Ma mi piacerebbe sapere quale è la legge che dice questa cosa. O come è l'interpretazione visto che pare che sti marmocchi o anziani non vengano verificati e vengano invece spostati di casa in casa. Stessi marmocchi per tante case ...
    E siccome conosco casi direttamente di occupazione di case PRIVATE con la persona che paga il mutuo e non riesce a rientrarne in possesso ... come può accadere. In base a quale legge se una persona occupa un immobile senza titolo non può essere cacciata all'istante, denunciata, finire in galera, rifonedere i danni .....
    Quale legge. Esiste o è una invenzione?