Ciao a tutti.
Ho letto su un forum questa domanda di un cittadino extracomunitario, ha la cittadinanza russa o ucraina, non ho capito bene, ma, comunque, non credo che ciò sia importante. E' residente in Austria, lavora e guadagna pure bene.
In pratica, lui vorrebbe acquistare la casa in Austria, ma prima deve rivolgersi ad un notaio, fare tutti i documenti necessari, pagarli la parcella - si aggira sul 1,5% del valore dell'immobile, poi ad una banca per chiedere il mutuo, pagare tutte le spese, poi ad un agente immobiliare per trovare la casa adatta alle sue esigenze, pagare pure a lui, e solo dopo – con sto mucchio di carte - deve andare al Grundverkehrskommission, un ente che da il permesso agli stranieri per l’acquisto di un immobile. Senza il permesso non si può comprare nulla.
Allora, la mia domanda è: nel caso Grundverkehrskommission risponda negativamente alla domanda, c’è un modo di rimborsare le spese, almeno in parte - e qui non parliamo di spiccioli – del notaio, della banca e dell’agente immobiliare?
Forse qualcuno di voi conosce la legge austriaca. Ogni consiglio è ben accetto.
http://www.ris.bka.gv.at/Dokumente/LrNo/LRNI_2013094/LRNI_2013094.pdf